Vai al contenuto
  • 0

Scelta tra: Grande punto - Opel corsa - Ford fiesta


ernesto1985

Domanda

Ragazzi buongiorno,

Tra poco devo cambiare auto, sono intenzionato ad acquistare un auto usata a benzina per poi installarci l'impianto a GPL. Sono a conoscenza del fatto che prendere un auto con una bassa cilindrata e installarci l'impianto a GPL può essere deleterio per le prestazioni della macchina, quindi ero intenzionato ad acquistare una macchina a benzina con una cilindrata 1.4. Vedendo un po su auto scout mi sono reso conto che solo la fiat grande punto ha tale requisito, o meglio, di fiat grande punto a 1.4 ce ne sono tante rispetto alle ford fiesta e opel corsa. Dando un occiata alle caratteristiche dell'opel corsa e della ford fiesta mi sono reso conto che, anche se hanno una cilindrata minore, hanno un numero di cavalli maggiore. Quindi per installare l'impianto a gpl senza intaccare di molto le prestazioni devo vedere solo la cilindrata? solo i cavalli? oppure entrambe le cose? le seguenti macchine sono equivalenti sotto questo punto di vista?

1)Grande punto 1368 benzina 77 CV

2)Opel corsa 1229 benzina 80 CV

3)Opel corsa 1242 benzina 82 CV

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi vedere la cilindrata, devi vedere la coppia disponibile e a che numero di giri, la distribuzione (un 8 valvole è preferibile) ma soprattutto devi vedere quale tra questi digerisce mediamente meglio le trasformazioni. Tieni conto comunque che un moderno impianto a gpl montato da un meccanico esperto farà perdere pochissimo in termini prestazionali all'auto.

A titolo d'esempio, la Punto 1.4 di cui sopra viene data dalla stessa fiat per 70cv quando alimentata a metano e per 77 circa quando alimentata a gpl. ;)

Modificato da maxtor

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi buongiorno,

Tra poco devo cambiare auto, sono intenzionato ad acquistare un auto usata a benzina per poi installarci l'impianto a GPL. Sono a conoscenza del fatto che prendere un auto con una bassa cilindrata e installarci l'impianto a GPL può essere deleterio per le prestazioni della macchina, quindi ero intenzionato ad acquistare una macchina a benzina con una cilindrata 1.4. Vedendo un po su auto scout mi sono reso conto che solo la fiat grande punto ha tale requisito, o meglio, di fiat grande punto a 1.4 ce ne sono tante rispetto alle ford fiesta e opel corsa. Dando un occiata alle caratteristiche dell'opel corsa e della ford fiesta mi sono reso conto che, anche se hanno una cilindrata minore, hanno un numero di cavalli maggiore. Quindi per installare l'impianto a gpl senza intaccare di molto le prestazioni devo vedere solo la cilindrata? solo i cavalli? oppure entrambe le cose? le seguenti macchine sono equivalenti sotto questo punto di vista?

1)Grande punto 1368 benzina 77 CV

2)Opel corsa 1229 benzina 80 CV

3)Opel corsa 1242 benzina 82 CV

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo.. Ho avuto modo di stare a bordo di una Corsa 1.2 80cv, davvero, davvero, un chiodo. La vecchia Corsa era molto più "fruibile".

Mentre quando ho guidato la GPunto 1.4 77cv GPL di un amico (aveva bevuto) mi sono sorpreso, non so' se era una sensazione o no ma pareva davvero parecchio agile (per essere un 77cv).

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grande punto 1.4 8v...motore che va sicuramente bene a gpl(se l'impianto viene fatto da uno in gamba a regola d'arte,ma ciò è indipendente dall'auto;)),facile e poco costoso da manutenere e anche se ha meno cavalli,ha più coppia motrice spalmata a bassi regimi che in città rende il motore più godibile,ed è un motore affidabile e stracollaudato che sà riparare qualunque meccanico...con i nuovi impianti a gpl sequenziali fasati,praticamente le prestazioni rimangono invariate rispetto al benzina...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.