Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto gpl - Budget: 25.000€


zlatan90

Domanda

Salve, allora io starei per comprare la mia prima macchina..

Attualmente sono abbastanza orientato verso la Giulietta. Ma dovendo spendere questa cifra vorrei avere dei suggerimenti anche da chi, magari, l'ha provata e quindi capire i vari feedback vostri.

La mia esigenza principale è: avere un auto nuova (potrei valutare anche un buon usato: max 10.000 km oppure un km0) nel senso che deve avere gli optional moderni (intendo computer di bordo, navigatore, e bla bla bla).

La cifra che vorrei spendere si aggira intorno ai 25.000€.

Vorrei prendere un auto a GPL (che sia di serie!), dato che nè le benzina nè il disel mi garantiscono almeno 10 anni di costanza (nel prezzo ovviamente), ma qui si dovrebbero aprire discorsi assurdi e infiniti.

Quindi la mia prerogativa, oltre all'auto nuova, è quella di prendere una macchina GPL. Sottolineo che non mi piace l'alta velocità (farò dei viaggi di tanto in tanto con l'auto) nè tantomeno mi preoccupa il fatto di avere il gpl in auto.

Altra cosa fondamentale è quella di prendere in considerazione alternative. Vi dico che io sono una testa dura, sinceramente mi sono fossilizzato (forse troppo) con la Giulietta, ma sono ben pronto a valutare altre auto con il prezzo uguale e con gli optional necessari ad avere un auto "nuova".

Mi piace molto anche la Lancia Delta, ma come tipo di auto ovviamente siamo su due piani diversi.

Ora voi cosa mi consigliate?

PS: una 5 porte, ovviamente :D

Modificato da zlatan90
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quanti km farai all'anno, perchè potresti valutare il benzina in caso di basso utilizzo dell'auto. Sia Delta che Giulietta son 2 ottime auto, l'Alfa predilige la sportività e il piacere di guida, la Lancia comfort e spazi interni maggiori anche per i passeggeri posteriori.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda i km, devi calcolare che io una volta al mese faccio Napoli - Roma e Roma - Napoli (quindi circa 500km). In più devi metterci le mie uscite, ma niente di rilevante. Quindi dato che dovrò viaggiare spesso (la Napoli Roma la dovrò fare al massmo 2 volte al mese) non mi conviene la macchina a benzina, credo..Ci ho provato solo una volta e immaginati quanto ci ho rimesso :mrgreen:

No guarda attualmente ho una punto 1.2 a benzina e si ubriaca di benzina ogni volta.. :lol:

Poi comunque considerando l'andamento in crescita della benzina, poi mi viene solo da piangere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che descrivi direi che due viaggi al mese Roma-Napoli piu' un uso che definisci non rilevante, giustifichino davvero poco sia l'uso del GPL che, a maggior ragione, quello del diesel. Io andrei di benzina ( meno che tu non abbia problemi di blocchi del traffico, non so bene come funzionano le cose). Io al posto uo prenderei Giulietta a benzina 120cv, usata e' probabile che si trovino ottime offerte. Rispetto al GPL costera' sicuramente meno, sopratutto considerando che il nuovo impianto su giulietta (quello iniziale mi sembra abbia dato problemi) e'stato appena montato quindi di usato non trovi nulla>

Se poi invece vuoi per forza l'auto gasata, Giulietta, se rientra nel budget, mi sembra essere la proposta piu' interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conviene come "costo del pieno", ma non come costo di acquisto, dato che la maggiore spesa per acquistare una macchina a GPL la ammortizzerai in "n" anni (dove, fermo restando che il motore sarà identico, "n" va calcolato tenendo conto che [consumo GPL = consumo benzina x 1.3 x km anno + delta costo di acquisto] / numero di anni che terrai l'auto).

Spiego meglio con un esempio:

- costo auto a benzina / GPL: 20.000€ / 22.000€

- consumo combinato medio a benzina / GPL: 10km/l / 8km/l

- costo medio benzina / GPL: 1,784€/l / 0,821 €/l

- Percorrenza media: 15.000 km/anno

---------------------------------------------------

- costo per benzina in 4 anni (4 x 15.000 / 10 * 1,784): € 10.704,00

- costo per GPL in 4 anni (4 x 15.000 / 8 * 0,821 + 2.000): € 8.157,50

In pratica, senza considerare l'eventuale manutenzione straordinaria, cominci a risparmiare solo al 4° anno, supposto sempre che i prezzi dei carburanti si mantengano costanti :lol:

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con i prezzi attuali dei carburanti, purtroppo, 15mila km/anno su una media da 1300 kg sono sufficienti per giustificare la scelta del GPL. Se pensi di portare l'auto a fine vita, un tempo di ritorno di 4 anni è accettabile.

Se vai su una vettura nuova a GPL direi che con Giulietta e Delta ti stai orientando sui modelli giusti: sono tra i pochi che offrono motori sovralimentati a gas.

Delta non è un'alternativa da scartare se apprezzi una maggior cura nell'abitacolo (soprattutto nei rivestimenti), un comfort superiore, in particolare per quello che riguarda lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (anche se in altezza è più ampia Giulietta), e non ti creano problemi quei 20cm di lunghezza in più. Di questi tempi probabilmente finisci per pagarla anche meno a parità di dotazione, soprattutto se ti interessa il navigatore cartografico che è di serie sulla Platinum.

Se consideri km0 ed usato però, la differenza di prezzo tra una Giulietta 1.4 GPL (che dovresti prendere nuova necessariamente) ed una 1.4 Turbo benzina 120 CV già immatricolata comincia a diventare alta. Tanto per farti un esempio di esemplare con navigatore: Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 1.4 TB 16V NUOVA AutoScout24 pagina di dettaglio

Se gli euro di differenza cominciano a diventare 5mila, allora la convenienza del benzina è indiscutibile. A maggior ragione se magari i km sono ancor meno di questi ipotetici 15mila.

Ovviamente su Delta la possibilità di trovare occasioni è ancora maggiore trattandosi di un modello con qualche anno in più.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni presente però che negli ultimi tempi il numero di auto in circolazione a GPL/Metano si è impennato e conoscendo i volponi petroliferi è facile che tra non molto possa esserci un leggero calo della benza e del gasolio ma con una impennata di GPL e Metano...

In oltre la distribuzione del gas non è capillare quindi con un forte aumento di vetture in circolazione potresti trovare più code al distributore...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Conviene come "costo del pieno", ma non come costo di acquisto, dato che la maggiore spesa per acquistare una macchina a GPL la ammortizzerai in "n" anni (dove, fermo restando che il motore sarà identico, "n" va calcolato tenendo conto che [consumo GPL = consumo benzina x 1.3 x km anno + delta costo di acquisto] / numero di anni che terrai l'auto).

Spiego meglio con un esempio:

- costo auto a benzina / GPL: 20.000€ / 22.000€

- consumo combinato medio a benzina / GPL: 10km/l / 8km/l

- costo medio benzina / GPL: 1,784€/l / 0,821 €/l

- Percorrenza media: 15.000 km/anno

---------------------------------------------------

- costo per benzina in 4 anni (4 x 15.000 / 10 * 1,784): € 10.704,00

- costo per GPL in 4 anni (4 x 15.000 / 8 * 0,821 + 2.000): € 8.157,50

In pratica, senza considerare l'eventuale manutenzione straordinaria, cominci a risparmiare solo al 4° anno, supposto sempre che i prezzi dei carburanti si mantengano costanti :lol:

Scusami non ci ho capito tanto :D

Però io non sono molto d'accordo con quello che dici, soprattutto se vedo pubblicità del tipo: "il gpl allo stesso prezzo del benzina o gasolio".

Non capisco perchè non andrei a risparmiare, sinceramente.

Con i prezzi attuali dei carburanti, purtroppo, 15mila km/anno su una media da 1300 kg sono sufficienti per giustificare la scelta del GPL. Se pensi di portare l'auto a fine vita, un tempo di ritorno di 4 anni è accettabile.

Se vai su una vettura nuova a GPL direi che con Giulietta e Delta ti stai orientando sui modelli giusti: sono tra i pochi che offrono motori sovralimentati a gas.

Delta non è un'alternativa da scartare se apprezzi una maggior cura nell'abitacolo (soprattutto nei rivestimenti), un comfort superiore, in particolare per quello che riguarda lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori (anche se in altezza è più ampia Giulietta), e non ti creano problemi quei 20cm di lunghezza in più. Di questi tempi probabilmente finisci per pagarla anche meno a parità di dotazione, soprattutto se ti interessa il navigatore cartografico che è di serie sulla Platinum.

Se consideri km0 ed usato però, la differenza di prezzo tra una Giulietta 1.4 GPL (che dovresti prendere nuova necessariamente) ed una 1.4 Turbo benzina 120 CV già immatricolata comincia a diventare alta. Tanto per farti un esempio di esemplare con navigatore: Auto usate: Alfa Romeo, Giulietta, 1.4 TB 16V NUOVA AutoScout24 pagina di dettaglio

Se gli euro di differenza cominciano a diventare 5mila, allora la convenienza del benzina è indiscutibile. A maggior ragione se magari i km sono ancor meno di questi ipotetici 15mila.

Ovviamente su Delta la possibilità di trovare occasioni è ancora maggiore trattandosi di un modello con qualche anno in più.

QUindi tu dici che a parità di prezzo conviene la Giulietta? Oppure se la differenza dovesse essere dai 5000€ in su, meglio una Delta?

Parliamo sempre di, più o meno, avendo gli stessi optional.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.