Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto tra ford opel e renault (focus-astra-megan)


loriy

Domanda

Ciao a tutti,

Sto cercando informazioni per mio marito che ha deciso di cambiare auto.

Al momento ha una renault megan 1,5 dci confort. (spero di aver scritto bene i dati) che dopo 7 anni circa e 200 milakm sta iniziando a dare problemi.

Lui è indeciso tra tre modelli:

Opel astra

Ford Focus

Renaul megane gt line (non sappiamo ancora se quella prima o dopo il restyling, dipende da cosa troviamo ancora).

Ho gia letto diverse recensioni dell prime due auto ma non ho trovato ancora nulla della serie wave della renault....forse è troppo presto.

Voi sapete darmi qualche consiglio senza scendere troppo nei dettagli visto che non sono una grande esperta di automobili?

PS:quale delle 3 ha i sensori di parcheggio piu affidabili?non sto a dirvi il perchè o mi rendo ridicola!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La renault dovrebbe essere quella che viene via ad un prezzo minore perchè più vecchiotta,non è il massimo come dinamica di guida,ma nel complesso è una buona auto,la focus è quella più all'avanguardia tecnologicamente,migliore comportamento su strada,ottimi motori,ma esteticamente può non piacere,l'astra ha una bella estetica,costruita molto bene,interni belli e ben fatti,molto comoda,ma ha il difetto di essere più grande(ma non più spaziosa) e parecchio più pesante delle rivali,il che ne mortifica le prestazioni e i consumi(a volte anche i motori non sono all'altezza della concorrenza)...

Diesel,benzina??se ci puoi dare altre informazioni cosi' ti possiamo consigliare meglio e più nello specifico..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciaoo!

La mia classifica: Megane, Astra e Focus!

Nelle riviste ho sempre sentito parlare bene della megane, ben fatta ed equilibrata! + sw delle altre!

Astra, più sofisticata e ricercata, ho sentito parlare bene dell'affidabilità e della qualità costruttiva! Pecca: peso!

Focus forse un pelo meno station delle altre nel baule!

Sensori? BEh alcune cominciano ad avere la telecamera, bisognerebbe avere le brochure per saperne di più!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate mi sono dimenticata di scriverlo, sicuramente rimaniamo sul disel.

ma rispetto alla serie precedente la megane ha avuto solo modifiche estetiche o anche techiche?. Magari qualche aggiornamento.

Cmq grazie del breve riassunto, domani il mio ragazzo va a provare l'astra al concessionario e la focus da un amico(che praticamenee é nuova)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io ad ottobre volevo una sw e i vostri stessi dubbi alla fine ho scelto la GT Line sportour, escluso l'astra per la lunghezza (non ci stava nel box) e per l'eccessivo peso, e la focus perchè mi sarebbe costata di più e per la plancia troppo invasiva e la percezione mancanza di spazio che si percepisce a bordo.

Chi dice che la megane ha una guidabilità inferiore sbaglia in quanto nei test fatti anche da alvolante settembre 2011 la sportour in versione attractive risulta di gran lunga superiore alla focus che addirittura delude per la maggiore perdita di aderenza tra i birilli...

la GT Line poi ha un assetto ribassato di 12 mm che non ne pregiudica il confort ma ne esalta le caratteristiche stradali e da guidare è davvero divertente. se prendi il restyling ti costa qualcosa in più ma ha un 1.5 dci aggiornato con più coppia e diversi accorgimenti che migliorano consumi e rumorosità, mentre il 1.6 dci di nuova concezione sembra essere un bel motore.

la mia classifica è GT Line, ford focus titanium, astra cosmo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chi dice che la megane ha una guidabilità inferiore sbaglia in quanto nei test fatti anche da alvolante settembre 2011 la sportour in versione attractive risulta di gran lunga superiore alla focus che addirittura delude per la maggiore perdita di aderenza tra i birilli...

la GT Line poi ha un assetto ribassato di 12 mm che non ne pregiudica il confort ma ne esalta le caratteristiche stradali e da guidare è davvero divertente.

Lascia perdere alvolante:),c'è chi qui sul forum le ha provate entrambe,e la differenza,a favore di focus,c'è...poi la sw,proprio per il fatto,di averla irrigidita,l'essere più lunga e quindi avere uno sbalzo maggiore,aggiungici che ha le sospensioni interconnesse,rispetto alla 5porte,è meno confortevole e da una senzazione più negativa di stabilità....con questo non dico che sia un disastro,ma focus ad esempio,è decisamente migliore sotto questo punto di vista,5porte e sw,tralaltro dovrebbe avere sospensioni indipendenti posteriori,multilink...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lascia perdere alvolante:),c'è chi qui sul forum le ha provate entrambe

Non credo che una rivista si esponga a favore o sfavore di una o dell'altra vettura nei testi di comparazione e dato che io non sono un collaudartore in grado di portare al limite una macchina per esaltarne pregi e difetti e come me la maggior parte della gente comune ho bisogno anche di basarmi sulle riviste specializzate per avere questo tipo di informazioni mentre diffido dei "test" autogestiti anche se è sempre interessante leggerle. Su cosa significa poi provarle entrambe, alcuni pensano che i test di 5 km che ti fanno fare i conce siano test...;)

comunque non andiamo nella polemica avanti e cerchiamo di aiutare nella scelta la sigra Loriy

Secondo me è interessante leggere il recente rapporto Dekra sull'affidabilità delle auto

ecco la pagina http://www.dekrareportusato.it/index.php?id=13 e il commento per la megane Che si piazza al secondo posto entro i 50k km

[h=3]Commento DEKRA[/h]Con la Megane di terza generazione, Renault mette a segno un colpaccio, piazzandosi al secondo posto fra le compatte. Risulta molto migliore della media per tutti i componenti. Solo qualche rara vettura presenta insolitamente un gioco elevato ai cuscinetti delle ruote.

Difettosità tipiche:

  • Nei cuscinetti delle ruote rimane molto gioco

L'opel astra si piazza al I posto ecco la pagina http://www.dekrareportusato.it/index.php?id=13 e il commento

[h=3]Commento DEKRA[/h]Astra è il veicolo con il miglior DMI fra tutti i veicoli, conquistando così la "migliore valutazione singola per il 2012". Vedremo poi come si evolverà. Certo che l'inizio non poteva essere migliore di questo.

La focus è troppo recente

Comunque scegli cadi in piedi Loriy

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credo che una rivista si esponga a favore o sfavore di una o dell'altra vettura nei testi di comparazione e dato che io non sono un collaudartore in grado di portare al limite una macchina per esaltarne pregi e difetti e come me la maggior parte della gente comune ho bisogno anche di basarmi sulle riviste specializzate per avere questo tipo di informazioni mentre diffido dei "test" autogestiti anche se è sempre interessante leggerle. Su cosa significa poi provarle entrambe, alcuni pensano che i test di 5 km che ti fanno fare i conce siano test...;)

Ognuno la pensa come vuole,ovviamente,non voglio neanche polemizzare perchè non serve,io ad esempio,non mi fido sempre molto di quello che dice quella rivista,di conseguenza per leggere i vari test,ecc..,ne leggo un'altra che ritengo più affidabile imho..;)...sul fatto che non ti fidi molto dei test autegestiti,bhe,il forum Autopareri è anche questo,e chi viene a chiedere consigli,lo fà rivolgendosi a persone comuni che cmq hanno un pò di esperienza e di informazioni al riguardo,chi per passione,chi per mestiere,certo,a volte capita di dire inesattezze(a volte,corrette da altri utenti,giustamente),o di avere opinioni contrastanti,ma bene o male,un'idea ci si riesce a farla,poi sta all'interessato riuscire a carpire le informazioni che gli servono....sul fatto che le riviste non si espongano a favore di una o dell'altra vettura,io non ne sono sempre cosi' convinto,ovviamente parlo in generale..cosa che capita,tralaltro,non solo sulle riviste...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie!!! Ci siamo fatti un idea e domani andiamo a fare un po di prove.

A mio parere ritornerei sulla renualt perche con quella che stiamo cambiando mai avuto problemi tranne ora che ê vecchiotta

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me l'Astra piaceva parecchio sia come linea che come interni. Peccato solo per 2 pecche: il 1.7 isuzu consumicchia e il peso della vettura che penalizza cunsumi e prestazioni

La Focus mi piace solo il frontale nella versione berlina mentre la wagon mi piace anche il posteriore. Ottimi motori peccato per gli interni troppo barocchi e per la scarsa abitabilità.

La Megane è la più equilibrata tra le tutte, linea pulita, discreta abitabilità, e ottimi motori.

Io alla fine io sto optando per la nuova hyundai i30.... 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.