Vai al contenuto

Motori a V e Boxer - Frazionamento ed angoli tra le bancate


Trucido

Messaggi Raccomandati:

Cioé alla fine devi decidere:

Motori a V- se fai una scelta tra tecnologia, prestazioni, industrializzazione e affidabilitá (Calore, Turbo), tenendo in mente lo spazio (imagino che scarichi esterni siano p.e. ingombranti).

Motori a 180gradi, che hanno una applicazione ridotta. Mi chiedo se fosse possibile una TA a Boxer odierna. Con tanto di Turbo, IE/ID/MultiAir.

Motori in linea con tanto di problemi (torsionale e anche d´ impatto).

Concludendo il detto, direi che il V60 gradi era la scelta per FGA piú razionale possibile. Mi chiedo se applicando il MA e tanto di Turbo il motore a per se non diventi molto alto. E, sappendo delle mie moto d´ epoca che le valvole subiscono parecchio - mi incide notevolmente per i costi di manutenzione. Sopratutto su un motore che poi una volta impiantato in una macchina é abbastanza ingobrante e non hai - dal punto di vista del meccanico - molto spazio per agire.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

noie di raffreddamento no specialmente con i flussi che si usano attualmente ma per gli shock termici quello si ma è un problema comune a tutti i motori dal grezzissimo Fiat fire al raffinatissimo Rover serie k, c'è la guarnizione in mezzo ma è sempre un pezzo critico in tutti i motori

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto la rompono (hgf ovvero head gasket failure) perchè finchè il motore si riscalda l'acqua "circola" solo nel motore perchè la valvola termostatica è chiusa, quando il motore va in temperatura la valvola si apre ed il primo cilindro viene investito dal flusso di acqua fredda (ed in inverno parliamo di gap di una novantina di gradi) ed essendo un open deck (quindi con le canne direttamente esposte al liquido) si deformano subito (poca inerzia termica e rigidità)

KseriesK18.jpg

è una cosa da progetto ed è assolutamente inevitabile su tutti i motori specialmente gli open deck ed i motori lunghi (a meno di sistemi di raffreddamento più sofisticati) e ci si affida al fatto che la guarnizione di testa si deformi a sufficienza da non creare danni

è intuibile che le canne di questo questo

Honda closed deck.jpg

si deformino meno di quelle di questo che oltretutto sono in alluminio con il riporto in nikasil (raffinatezza di BMW)

attachment.php?attachmentid=213754&stc=1&d=1230345331

:mrgreen:

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Guest EC2277

D'accordo, ora voglio vederlo applicato ad un V6.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Miracolo, una persona che sa la differenza tra un motore boxer ed un motore con i cilindri a V di 180°! :D

Quell'architettura è sempre bilanciata, se i cilindri sono pari.

Anch'io ebbi modo di notare la stessa cosa.

Purtroppo non ho potuto approfondirla, ma credo che tale risultato scaturisca dalle relazioni trigonometriche che legano la risultante delle forze alterne con l'angolo tra le bancate.

U

Da boxerista ho imparato la differenza tra boxer e contrapposto V 180...contano gli imbiellaggi che nel boxer sono "singoli"...scusate la mia ignoranza - ho fatto il classico - ma i TENNICI avran capito lo stesso :)

La differenza è sottile basti dire che una delle auto più famose della storia la 512 BB in realtà non era boxer ma contrapposta a 180

Detto ciò il boxer six come lo straight six è la unica architettura che elimina le inerzie di I II e III ordine

Il boxer 4 elimina le prime due.

Resta da dire che fare un boxer è il massimo per un motorista ma costa molto ed è difficile...lo fanno solo oramai due soli costruttori piccoli ma di un certo spessore come Porsche e Subaru...e se vogliamo accettare anche i twin un altro motorista con le palle come BMW

Non è stato sempre così...chiedere a chi avesse una semplice GS Citroen o una Alfasud...purtroppo le economie di scala sono peggio della mosca olearia

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo, ora voglio vederlo funzionante.

Fixed.

A naso per me è no.Bilancieri che pesano,biella centrale piu'robusta,sforzi notevoli sui perni,problemi di lubrificazione(come ce lo fai arrivare l'olio sotto i mantelli dei pistoni senza predisporre delle canalizzazioni nella fusione dei monoblocchi?)

Sicuramente,bassi regimi di rotazione.A meno di prevedere un manovellismo "desmodromico".E no,non ce l'hai tutto quello spazio nella testata...

La biella rulez!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.