Vai al contenuto

Perché alcuni tachimetri partono da 20 km/h?


Messaggi Raccomandati:

Permette di usare un solo quadro strumenti per tutte le motorizzazioni.

Ma un trattino minuscolo per dire "o sali di marcia o rallenti" potevano pure mettercelo dai...

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Permette di usare un solo quadro strumenti per tutte le motorizzazioni.

D'accordo, questo è un motivo legittimo. Ma quasi tutte le motorizzazioni di Grande Punto raggiungono una velocità inferiore a 180 km/h, peraltro velocità dichiarata, non sempre accertata e tantomeno raggiungibile su strada. ;) Solo due motorizzazioni raggiungono a stento velocità vicine ai 200 km/h... Tra l'altro, con il 1.4 77cv a 140 km/h si è già a 4.000 rpm se non oltre, non oso immaginare l'effettiva opportunità di raggiungere i 165 km/h dichiarati... :roll:

C'è anche un fattore psicologico da tener presente, magari poco diffuso, pur tuttavia non trascurabile: un tachimetro che "offre" velocità massime eccezionalmente elevate, soprattutto se fuori dalle aspettative, può indurre qualche scellerato a correre, più di quanto non farebbe normalmente.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Una piccola annotazione: i Francesi hanno, molto piu' logicamente , la SCALA DISPARI (30-50-70-90-110-130....).

E' molto piu' utile poiche' corrisponde con i limiti di velocita'.

1happydream

anche la mia Fiesta se per questo ha quella scala e parte da 10 km/h e arriva a 210 (e cedo che raggiunga al max poco sopra i 160)

Permette di usare un solo quadro strumenti per tutte le motorizzazioni.

Vedi sopra.

ad esempio le vw avevano un fondoscala del tachimetro esagerattissimo su golf e passat (a parte le versioni meno potenti di golf almeno fino alla V che era a 220) ad esempio la ex golf variant di mio papà aveva il fondoscala a 260 che era esageratissimo (a massimo oso pernasre superasse di poco i 190 di massima velocità cosa che con la VI hanno ridotto a 240 credo su tutte (eccetto gti e R)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto,la stessa cose che dicevo anche io; vogliono risparmiare sulla strumentazione,ok ma almeno mettete un segno,pure minuscolo,ma che indichi quando cambiare marcia!

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Se mettessero il segno non risparmierebbero più sulla strumentazione. Ci sarebbero diverse versioni con il segno a diversi regimi. Il che significherebbe avere due categorici anziché uno, con tutti i corollari del caso.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto,la stessa cose che dicevo anche io; vogliono risparmiare sulla strumentazione,ok ma almeno mettete un segno,pure minuscolo,ma che indichi quando cambiare marcia!
Ormai i limitatori sono talmente morbidi che non è così grave come mancanza ;)

Su tanti motori la zona rossa è pure un po' sballata, ma praticamente nessuno se ne accorge.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai i limitatori sono talmente morbidi che non è così grave come mancanza ;)

Su tanti motori la zona rossa è pure un po' sballata, ma praticamente nessuno se ne accorge.

Dico questo non tanto per evitare danni al motore,per quello abbiamo il limitatore.

Più che altro per risparmiare gasolio.

E comunque si è vero,spesso sono sballati,sulla Corsa C il segno rosso è a 6.500 giri ma in realtà dovrebbero essere poco più di 6000.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Vero,ma per l'utente medio (che non ha mai letto il libretto di istruzioni del veicolo per intenderci) la parte bassa della scala (se va da 0 a 7000) arriva fino a 3000;quindi credo che almeno un segno sarebbe stato utile,anche se (relativamente) antieconomico.

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.