Vai al contenuto

Perché alcuni tachimetri partono da 20 km/h?


Messaggi Raccomandati:

In questa sera domenicale mi sono posto una domanda (stupida) che non trova risposta...Perchè molti tachimetri partono da 20 km/h e molti contagiri partono da 1000 giri?

Per esempio quello dell'Alfa Romeo 145 parte da 20 km/h

cruscottoste.jpg

Credo il contagiri della delta partisse da 1000 giri ma non trovo immagini decenti...

In poche parole,sapete dirmi per quale motivo non l'hanno fatto iniziare dallo 0?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè l'errore di misura e l'effetto di disturbo del rumore di fondo quasi inutile indicare una velocità intorno ai 5-10 km/h perchè non indicherebbe la velocità esatta e sarebbe comunque un'informazione insignificante.

C'è poi un'altro fattore secondario, ma non per questo trascurabile: rimuovendo la parte bassa della scala risparmi spazio sia come scala graduata che come percorso utile del motorino della lancetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

inoltre devi considerare che il tachimetro misura la rotazione delle ruote (dalla ruota fonica o all'uscita del cambio) e non sa se stanno strisciando o meno quindi potrebbe indicarti una velocità maggiore di quella effettiva alle basse velocità

quella del contagiri è solo questione del minimo, tra lo 0 ed il 1000 il motore ci rimane solo mentre si accende quindi non ha utilità pratica e ti ruba spazio e quindi legibbilità

4649598791.jpg

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto gl'interventi precedenti e credo ci sia soprattutto sia volutamente tagliata una parte della scala di per se poco utile, un po' come succede anche per la temperatura.

Poi non è che avere il fondoscala a 220 sia più utile (imho), specie con certi motori e con un errore spesso proporzionale, quindi ancora maggiore... Ma lì ci vanno di mezzo l'ego del proprietario e soprattutto le economie di scala ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto gl'interventi precedenti e credo ci sia soprattutto sia volutamente tagliata una parte della scala di per se poco utile, un po' come succede anche per la temperatura.

Poi non è che avere il fondoscala a 220 sia più utile (imho), specie con certi motori e con un errore spesso proporzionale, quindi ancora maggiore... Ma lì ci vanno di mezzo l'ego del proprietario e soprattutto le economie di scala ;)

però è anche vero che gli strumenti non sono lineari e che, a seconda dello strumento, lavorano male al fondo scala e meglio nella parte "centrale" del campo di misurazione, quindi può avere un senso spostare il fondo scala e misurare lontano dalla saturazione o da altre nonlinearità. Diciamo che ha quasi un senso.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Una piccola annotazione: i Francesi hanno, molto piu' logicamente , la SCALA DISPARI (30-50-70-90-110-130....).

E' molto piu' utile poiche' corrisponde con i limiti di velocita'.

1happydream

Sì, potrà essere più utile nell'immediato, perché so che se il tachimetro segna 90 km/h, io sto andando a una velocità leggermente inferiore a quella cifra e sono tranquillamente entro il limite (se questo è 90 km/h), d'accordo. Però in linea di massima non ritengo che la scala pari costituisca poi una reale difficoltà e renda necessari laboriosi calcoli rispetto a quella dispari. Alla fine le tacche sono ogni 20 km/h, non ogni 50... :lol:. Ci si regola ugualmente, penso.

Quanto all'utilità o meno delle estremità del range del tachimetro, la parte che va dai 200 km/h in su la ritengo superflua quanto, se non di più, quella 0-20, almeno su alcuni modelli: che senso ha mettere, per esempio, le tacche da 180 a 220 su Grande Punto 1.4, se la velocità massima raggiungibile è sotto i 170 km/h? :pen: Onestamente mi sembrerebbe un attimo fuorviante avere il tachimetro che parte da 20 km/h: a parte lo straniamento dovuto al fatto che, stando fermi, lo strumento non segna 0 km/h, la zona fino ai 20 km/h mi è utile per capire a che velocità corrisponde più o meno un certo regime, utile per regolare il cambio dalla prima alla seconda. E poi esistono strade con limite di 10 km/h... :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, potrà essere più utile nell'immediato, perché so che se il tachimetro segna 90 km/h, io sto andando a una velocità leggermente inferiore a quella cifra e sono tranquillamente entro il limite (se questo è 90 km/h), d'accordo. Però in linea di massima non ritengo che la scala pari costituisca poi una reale difficoltà e renda necessari laboriosi calcoli rispetto a quella dispari. Alla fine le tacche sono ogni 20 km/h, non ogni 50... :lol:. Ci si regola ugualmente, penso.

Quanto all'utilità o meno delle estremità del range del tachimetro, la parte che va dai 200 km/h in su la ritengo superflua quanto, se non di più, quella 0-20, almeno su alcuni modelli: che senso ha mettere, per esempio, le tacche da 180 a 220 su Grande Punto 1.4, se la velocità massima raggiungibile è sotto i 170 km/h? :pen: Onestamente mi sembrerebbe un attimo fuorviante avere il tachimetro che parte da 20 km/h: a parte lo straniamento dovuto al fatto che, stando fermi, lo strumento non segna 0 km/h, la zona fino ai 20 km/h mi è utile per capire a che velocità corrisponde più o meno un certo regime, utile per regolare il cambio dalla prima alla seconda. E poi esistono strade con limite di 10 km/h... :mrgreen:

Stesso discorso per il contagiri; sulla Punto la potenza massima la si raggiunge verso i 4000 giri,quindi che senso ha fare la scala che arriva a 7000,senza nemmeno mettere un segno rosso sul massimo?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Stesso discorso per il contagiri; sulla Punto la potenza massima la si raggiunge verso i 4000 giri,quindi che senso ha fare la scala che arriva a 7000,senza nemmeno mettere un segno rosso sul massimo?

Permette di usare un solo quadro strumenti per tutte le motorizzazioni.

che senso ha mettere, per esempio, le tacche da 180 a 220 su Grande Punto 1.4, se la velocità massima raggiungibile è sotto i 170 km/h? :pen:

Vedi sopra.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Una delle cose che non ho mai capito della ex Bravo 1,6 multijet di famiglia è il fondoscala a 260 km/h (quando la bravo più potente è dichiarata per 215 km/h di v.max).

Il fastidio che lamentavo è che le velocità dagli 80 ai 130 erano nascoste dalla corona del volante :(

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.