Vai al contenuto
  • 0

FIAT CROMA 2005 cannibalizzatrice di alternatori!!!


Cromaxy

Domanda

A qualcuno è accaduto???

Possiedo dal Nov. 2005 una FIAT Croma 1.9 multijet 8-valvole Dynamic, dopo 89000km stò per sostituire per la V^ volta l'ennesimo alternatore!!! Sì, in precedenza ne ho cambiati per flambè dello stesso ben quattro, il tutto inizia con il bruciarsi delle lampadine anabbaglianti, poi si passa alla fase del blocco dell'idroguida/servoguida durante l'uso nel traffico, che poi più volte si sblocca fino alla fase di tenuta della batteria, dopodichè definitivamente si blocca lo sterzo e salta l'alternatore, non prima nell'abitacolo segnalandoti con un'odore acre di crem, che è morto!!!

A QUALCUNO è capitato ed ha risolto???

Grazie a tutti quanti che vorranno aiutarmi!!!

Modificato da Cromaxy
errori di ortografia

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
Il problema all'alternatore sul 1.9 jtd è noto,però 5 in 89.000km mi sembra esagerato...

Va bene, grazie, mah come risposta non conforta!

Modificato da Cromaxy
errore sintassi

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Successo l'altro ieri, rimasto bloccato in autostrada...

ma io ho 200.000 km ed è la prima volta.

5 volte in 89.000 fa supporre che il problema sia altrove e che l'alternatore sia l'anello più debole della catena

Modificato da Cromaxy
errori

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Va bene, grazie, mah come risposta non conforta!

Bhe mi dispiace,ma che ti posso dire??:)...ovviamente hai qualche problema nel impianto elettrico,ma mi sembra scontato,visto anche il numero di batterie che hai cambiato...ti suggerirei di sentire più di un'elettrauto,ma mi sembra che tu l'abbia già fatto...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bhe mi dispiace,ma che ti posso dire??:)...ovviamente hai qualche problema nel impianto elettrico,ma mi sembra scontato,visto anche il numero di batterie che hai cambiato...ti suggerirei di sentire più di un'elettrauto,ma mi sembra che tu l'abbia già fatto...

Guarda.... in questi anni ho sentito una marea di elettrauto, meccanici, varie officine assistenza-concessionarie FIAT per sapere se mai c'erano stati nel tempo dei richiami, niente.... ho rotto le balle persino ai taxisti.... che considero loro come i migliori collaudatori mangiachilometri per cui.... ma nessuno mi ha mai confortato con una soluzione, anzi, cascano tutti dalle nuvole!!! Sono passato persino presso gli autoricambisti per sapere quanti ricambi di alternatore hanno venduto e se fossero informati sul difetto ebbene sono stati gli unici, tutti, che mi hanno confessato che per loro praticamente +/- una CROMA su tre presenta tale difetto!!! Già, ma le altre cos'anno di diverso, questo è il punto??? Ho trovato un taxista che ha sostituito due alternatori e due elettroguida completi, di una di queste a preso fuoco per lo sforzo manuale sullo sterzo senza asservimento, ma anche in queste disavventure, ho riscontrato che nessuno ti aiuta, sembra che abbiano paura del sentirsi dire che chì scegli FIAT è uno sfigato ingenuo e stupido, credo oramai che come popolo siamo tutti rovinati senza saperlo, è una considerazione personale!!! Però, boh....

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Bhe mi dispiace,ma che ti posso dire??:)...ovviamente hai qualche problema nel impianto elettrico,ma mi sembra scontato,visto anche il numero di batterie che hai cambiato...ti suggerirei di sentire più di un'elettrauto,ma mi sembra che tu l'abbia già fatto...

Che ci sia qualcosa è scontato.... dove è il problema è il problema, ritengo che se fosse un'assorbimento attivo, cioè che ci sia una dispersione ad alto - altissimo assorbimento.... questo stato di cosa anche ad auto ferma.... spenta - rimessata.... nel giro di 24/48ore difatto provocherebbe lo svampamento, la failure, la morte per collasso di assorbimento parassita della batteria!!! Invece, i fatti dicono che salta prima l'alternatore, che ad un certo punto non carica più ed ovviamente ed inevitabilmente la batteria collassa!!! Quindi il difetto emerge e/o si manifesta col motore in moto - in uso, per cui c'è un'elemento "disturbatore" nella catena a valle che "letteralmente fotte" l'alternatore!!! Già, ma qual'è l'elemento???

Faccio fatica e molta a credere che possa essere una centralina, che sia la parte in discussione che abbia scatenato le morti dei defunti alternatori, in quanto queste dovrebbero.... per esperienza essere le prime a cessare di esistere visto che con niente, tipo un'umidità cominciano ad impazzire e/o a cessare di erogare assistenza!!! Sù un'auto precedente, avevo la centralina dell'antifurto che matava la batteria dell'auto, ma vivaiddio senza inficiare l'alternatore, difatti è bastato sostituire con una batteria maggiorata per ovviare definitivamente all'inconveniente!!! Bah.... hai posteri l'ardua sentenza! Speriamo di nò!

Modificato da Cromaxy
errori

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.