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Più scelta è sempre meglio?


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In realtà non so quanto la clientela scelga in base al bilanciamento delle motorizzazioni, trovando quella che più si adegua alle esigenze di sorta.

Ci sono casi di estrema differenziazione motoristica che hanno un successo "mascherato".

Per esempio Grande Punto (che non ha avuto una gamma di motorizzazioni eccessivamente sviluppata, ma comunque sopra la media), ha avuto un grandissimo successo, ma grazie a quelle 4-5 versioni: 1.3 Multijet (75 e 90 cv), 1.2 e 1.4 Fire (mettiamoci anche il T-Jet 120 cv).

Alfa Romeo 159 ha ben troppe motorizzazioni, secondo me. E una piccola parte di loro ha contribuito al gran successo della vettura. Vero è che non puoi sapere in anticipo il successo di TUTTE le motorizzazioni che farai. Però puoi immaginare che alcune non riusciranno a imporsi, indipendentemente dal fatto che abbiano effetto catalizzatore.

Sul fatto di differenziare o meno la gamma, va fatta una precisazione (forse scontata :mrgreen:): un conto è puntare su una categoria anche ristretta di segmento, un conto è esasperare questa strada producendo 3-4 vetture che si sovrappongono (che mi pare fosse la logica di el Nino con FGA).

BMW è un esempio di gamma segmenti piuttosto ristretta (ciò, non fa utilitarie...), e che presenta pure modelli leggermenti sovrapponibili (Serie 3 a Serie 5; Serie 5 a Serie 7). Eppure ha una popolarità inscalfibile. Che forse va ricercata ANCHE altrove... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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I più attivi nella discussione

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Se qualcuno invece offre una gamma più "su misura" di altri, quelle code possono diventare rilevanti e molto profittevoli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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occhio che la coda è "lunga" e di "solito" costa.

su internet per un pò a spadroneggiato la teoria sul modello di business della "long tail" :

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dove si ipotizza che la somma delle nicchie sia maggiore della parte principale della gaussiana.

nel caso di internet i può pensare che fornire all'appassionato il film/contenuto d'essai ti costa:

uguale in termini di server, banda &c

meno in termini di royalties

rispetto al classico pezzo block buster/top ten, sicuramente vero

ma tante nicchie diverse per essere gestite al meglio, richiedono almeno uno specialista per ognuna,

di arrivare per primi, di acquisire importanza ... nella pratica si è rivelato tutt'altro che facile.

e ovviamente questo è riferito alla "niu economi ... mentre le auto non si possono ancora "downloadare" :D

imho per i prodotti tradizionali (quali le auto ma non solo) molto meglio

una gamma razionale con le combinazioni vincenti

qualche prodotto fatto apposta per essere esclusivamente di nicchia per fare da "civetta"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ogni pezzetto di "coda" però da prendere è costoso. Ne puoi fare 1 con successo, se le vuoi fare tutte ritorniamo da capo.

Che magari globalmente sei efficiente, ma con sacche di inefficienza che vanno tenute sotto controllo.

Abbiamo parlato di BMW, ma forse è meglio il caso di più marchi da gestire.

El Nino ha colto nel segno con UP! E sorelle. Oppure con le citate S3 e Golf R....

Io le trovo pleonastiche, e non mi stupirei che a fare il grosso delle vendite e dei guadagni sia l'S3 :pen:

Stesso motore, trasmissione, scocca simile. Anche il prezzo è vicino. Con S3 che si gioca qualche carta di finiture e marchio.

Confesso che io prenderei l'S3 in quelle condizioni...non essendoci neanche la discriminante prezzo.

Il caso Golf R e Audi S3 é interessante.

Una Golf R dalle mie parti c'e', ce l'ha un ragazzo di 25anni. Ed e' 5 porte (Audi A3 5 porte non e' confrontabile, essendo semi-sw)

E se una persona non ci si vede sull'Audi, perche' Audi fa ricco/arricchito ma è Volkswagenaro inside?

E' il caso che ti riferivo altrove: io su una Bravo Abarth mi sentirei a casa, su una Giulietta QV un po' meno.

Restando in VAG, a me Golf non piace, Audi fa arrivato, prenderei una Leon CupRa, se proprio proprio...

Io personalmente la risposta al tuo quesito, altrimenti detto "In tempi di crisi ogni nicchia è galleria" non ho una risposta pronta

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ogni pezzetto di "coda" però da prendere è costoso. Ne puoi fare 1 con successo, se le vuoi fare tutte ritorniamo da capo.

Certo, ovviamente bisogna valutare nicchia per nicchia, brand per brand.

Uno dei problemi è che è molto difficile stimare l'effettivo ritorno economico dei "modelli traino", proprio perché spesso il ritorno è in termini di immagine e numericamente va a comparire sui dati di vendita di altri modelli o motorizzazioni.

Hai citato la Golf R che effettivamente è molto ridondante con la S3 (e perché S3 ed RS3? :) ). Ma come valutare la capacità della R di fare da specchietto per le motorizzazioni normali con pacchetto R line? O la GTI per la GTD? :nonso:

Altri casi mi sembrano più palesi, come l'altro tuo riferimento: Up!, Miiiiii e Citygo. Almeno una delle ultime due potevano effettivamente risparmiarsela (ma, diciamocelo, un po' tutto il brand Seat potrebbero risparmiarselo e penso che se la cosa non fosse esente da grane, VAG lo farebbe volentieri).

Dopo di che IMHO ci sono anche casi e brand in cui ampliare la scelta è proprio deleterio a livello di immagine. Prendiamo Mini: la hatch Cooper, da sportivetta inglesina tradizionale e pepata, con l'ampliamento a Countryman, Coupè e Roadster è diventata la "Mini che costa di meno". E le vendite ne hanno risentito eccome.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Per l'effetto immagine, a quel punto non è meglio fare un'edlzione limitata a pompata?

Così ti risparmi tutti i costi connessi dell'inserimento in linea e in listino....

Ne fai 5000, un anno, con attrezzamenti pilota, stop....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Dipende da come viene realizzata, in Vag hanno caratterizzato bene i propri marchi dando l'impressione di autonomia l'uni rispetto all'altro al grande pubblico pur utilizzando per molte autovetture gli stessi componenti meccanici sotto il vestito. Non competere è sempre sbagliato in quanto la competizione migliora se stessi , inoltre non competendo si "nicchizzano" indirettamente perchè non fanno tutto quello che fanno gli altri lasciando scoperti settori che possono diventare fondamentali per un certo tipo di pubblico.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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Sulla questione ampiezza gamme, più in generale, personalmente sono un sostenitore dell'offerta più ampia possibile.

).

Certo....ad esempio l'attuale gamma audi è l'ottimo tra le premiumm....in futuro 6 varianti di carrozzeria per a3 magari sono anche esegerate, cmq meglio che della NON scelta di fiat-alfa-lancia nel segmento C-D solo auto monocarrozzeria 5 porte in parte sovrapponibili, ok non avere un soldo come è per fiat ma almeno il poco che fai fallo in modo intelligente non di sovrapposizione col poco che hai come mi pare dica Nino.

Ormai tranne un gruppo dove almeno per l'europa tutto è congelato quindi non può far altro che "affitare" produzione altrui..."bel" effetto delle NON SCELTA, tutte le grandi case aumentano la scelta cercando di stare presente in ogni segmento o nicchia...proponendo grandi scelta come carrozzerie, almeno 2 volumi e un suv per segmento...poi una sw più per l'europa e 4porte più orientata a usa-russia-cina e un coupè se ha un marchio e segmento in cui può vendere qualcosina...magari queste varianti anche a costo di avere come 2 volumi solo una 5porte in un mercato sempre meno ricettivo per le 3porte.

Creando poi, anche nuove case e marchi ad hoc per premiuumm-sportive-low cost, il futuro sembra proprio quello e per chi come me crede nel prodotto e nelle novità non può che far piacere.

Se proprio trovo una cosa inutile e fare una gamma con tantissimi allestimenti.....certo che se puoi giocare solo più su quelli sempre meglio che far morire un modello o un marchio.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Imho questa domanda andrebbe scorporata in altre due domande ma vista da due punti di vista diversi: quello del cliente e quello del produttore.

Non avendo abbastanza dati per poter provare a dare una risposta al secondo punto vorrei soffermarmi sul primo. Rimandendo sempre su FGA e non potendo avere una gamma completa in breve termine penso che sarebbe buona cosa avere tante versioni ben caratterizzate per ogni modello. Questo purchè ogni allestimento abbia delle caratteristiche ben precise. Mi spiego meglio:

BMW ha numerosissime versioni (Base, Eletta, Attiva, MSport, ecc.), Audi idem (Base, Attractive, Ambiente, Advanced, Advanced Plus) ma il cliente sa sempre che se compra una BMW Attiva questa sarà incentrata sulla sportività, se compra un'Audi Advanced sulla tecnologia o Ambiente sulla lussuosità. Questa strategia oltre a riempire i listini rende subito chiara la versione da scegliere al cliente secondo i propri gusti, rendendolo più "a suo agio" e rassicurandolo nella scelta. Per fortuna anche FGA si sta muovendo verso questa direzione, ora deve solo far consolidare l'associazione delle varie versioni alle loro caratteristiche, senza cambiarli continuamente.

Per quanto riguarda i motori secondo me si sa già abbastanza bene quali venderanno e quali no, ma i secondi vengono messi solo per farcire ed ingrassare il listino oppure per dare immagine al modello. Su Giulietta mi sembra che non ci sia nessuna motorizzazione "virtuale" e che tutte abbiano la loro fetta, ma già su Delta il 1.9 TST penso che non arrivi a fare il 5% sul totale. Peggio ancora il 1.8 200CV. Su Bravo era superfluo il 2.0 Mjet da 165CV, che infatti è stato rimosso nell'ultimo MY. Trovo brutto però avere il diesel più potente a quota 120CV, almeno un 140CV lo vedrei bene.

Modificato da Albertw
  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

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Approposito di BMW e della recente introduzione delle varie Lines (sport, modern ecc.) di "personalizzazione" su nuove sr1 e sr3 ... Alla fin fine non é sempre un tentativo di indirizzare il cliente verso il piatto del giorno, invece che fargli scorrere tutto il menu? Non é un segno che qualcosa sta cambiando?

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