Vai al contenuto

Mb339a / Mb346


madmaf

Messaggi Raccomandati:

Italian Air Force begins pilot training on T-346A - IHS Jane's 360

Estratto:

The Italian Air Force has started training its first pilots on the Alenia Aermacchi T-346A (M-346A) at Lecce-Galatina Air Base in Italy.

Italy has ordered 15 M-346As and has three more on option; five have been delivered, with eight due by March 2016.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Escono i primi polacchi: noi i loro treni sbifidi a loro i jet trainer.... (considerazioni mie)

http://www.difesaonline.it/industria/presentato-il-primo-degli-otto-m-346-ordinati-dalla-forza-aerea-polacca

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

http://www.analisidifesa.it/2016/07/leonardo-finmeccanica-presenta-a-farnborough-il-nuovo-m-346ft/

 

Debutta la versione multiruolo dell'M346

 

sono curioso di sapere come hanno ovviato alla scarsa tolleranza al danno :pen: si tratta di una semplice versione o in realtà sottopelle c'è molto di più?

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, JackSEWing dice:

sono curioso di sapere come hanno ovviato alla scarsa tolleranza al danno :pen: si tratta di una semplice versione o in realtà sottopelle c'è molto di più?

 

Stando all'articolo da te postato, in parte si.

 

Cita

• Configurazione bimotore e comandi fly-by-wire quadruplicati per garantire ridondanza e  massima sicurezza operativa

 

Da vedere se hanno anche aumentato il numero e la protezione degli attuatori delle superfici di controllo... 

 

 

 

 

Carino, ma senza serbatoi non va molto lontano... Raggio di combattimento HI-LO-HI?

 

 

Una versione specifica monoposto come il 326k (con serbatoio in luogo del 2° posto) avrebbe permesso di caricare un bel po' di carburante in più, perdendo però il dual-role.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, JackSEWing dice:

 

minions-euforici.gif

 

Siamo di fronto al primo vero ed unico erede del G-91Y ah, mi pare che svolazzi niente male

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ai tempi del G.91Y tutto era più pericoloso, aerei auto moto, forse anche biciclette, qualsiasi cosa su cui si poteva salire e andare a quei tempi era ready to kill chi la guidava, da qui l'aura di "eroismo" che circondava piloti di auto e di aerei, navigatori oceanici, piloti motociclistici e quant'altro, aura oggi ovviamente non più recuperabile per ragioni di sicurezza

quando vado al centro storico fiat passo sempre parecchio tempo a guardare il g-91 al secondo piano

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Da Pilota, mi permetto di dire che la stessa cosa che sta capitando alle automobili, sta capitando anche agli aerei. Da un mezzo completamente sotto controllo del pilota, si sta passando ad un mezzo sempre più gestito dai computer. Ma il progresso (e la sensazione di sicurezza generale) richiedono un pilota sempre più operatore dei sistemi di bordo, piuttosto che entità decisionale di manovra del velivolo.

 

Dato che stiamo parlando di G91Y, se fate caso molti degli incidenti accaduti al velivolo si verificavano in una fase ben precisa del volo. Parlando con un amico pilota (istruttore ad Amendola su quel velivolo tra l'altro) mi raccontava che il "91" presentava una fase critica in transizione dalla base alla virata in finale. L'ala a freccia si sa, alle basse velocità tende ad imbardare, e di conseguenza, a stallare anche a velocità "sicure" poiché gran parte del bordo d'attacco andava in ombra. Se poi aggiungiamo, specie nella versione T (per via della fusoliera più grossa e della bocca della presa d'aria più piccola di quello che necessitava) la tendenza a far stallare il compressore in certe condizioni, diventava un velivolo non gestibile a tutti i "manici". Ecco, il G 91 Y aveva la portata d'aria a sua volta suddivisa  in 2, e vista in sezione dall'alto, forma una Y, da qui il suo nome. Quindi immaginate voi, essere a bassa velocità, con un aumento fisiologico e normale dell'ala a freccia ad imbardare, la presa d'aria parzialmente in ombra, diciamo che bisognava davvero essere certosini e precisi in ogni caso, per questo era più pericoloso, semplicemente poiché era più difficile (rispetto ad altri velivoli) mantenere i giusti parametri in atterraggio. Ma in sé, non era pericoloso, anzi....era solo un aereo cui portare molto rispetto, e che, come l'F104, non perdonava gli errori a bassa quota.

 

Il progresso ci porta sempre ad eliminare sempre più il compito del pilota a dover manovrare, proprio poiché è usanza comune credere che una persona può avere cali d'attenzione, può "sbagliare", e quindi se eliminiamo chi può sbagliare, e mettiamo al suo posto chi non sente fatica e che si crede (erroneamente) che non sbagli mai, il gioco è fatto.

 

E' un peccato avere la consapevolezza che il mestiere del pilota sparirà nel giro di cinquant'anni.

 

Detto questo, anche a me non piace il 345 ma, se siete piloti acrobatici anche voi, concorderete con me se vi dico che preferisco un velivolo (all'apparenza) più brutto, mingherlino e silenzioso come il 345, ma che almeno ti permette di pilotarlo per davvero, piuttosto che un roboante, bellissimo e tecnologico 346, che però non ti permette di fare certe manovre acrobatiche in virtù dei software di cui sopra.

 

Il 345 delle frecce sono curioso di vederlo, poiché presenterà sostanziali modifiche ai carrelli (saranno più robusti e di presenza rispetto a quelli che vedete montati oggi), presenterà prese d'aria maggiorate, un musetto e un cono di coda allungati. vediamo cosa ne esce, ma di meglio non si poteva fare. In esibizione servono aerei dai comandi rustici per fare figure spettacolari, altrimenti bisogna seguire la scuola statunitense, con figure meno spettacolari, ma ampiamente compensate dal rumore dei postbruciatori.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 4

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.