Vai al contenuto

Jeep Grand Cherokee fallisce il Test dell'Alce rischiando il ribaltamento? Non più... (03-01-2014)


Messaggi Raccomandati:

mi pare che chrysler si lamenti del fatto che fosse sovraccarico e non tanto della manovra eseguita, inoltre dicono che hanno fatto ulteriori test quelli della rivista alla presenza di tecnici e non sono riusciti a riprodurlo, resta il fatto che è abbastanza inquietante come si alza ( anzianotto il tipo ma riflessi pronti!)

possibile.

ma quella macchina NON MI CONVINCE. nessuna Jeep mi ha mai convito su strada. per me restano e resteranno sempre dai concessionari. si vede TANTISSIMO che son auto fatte in modo differente da auto 100% stradali.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 539
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io su questa ci sono stato ma non l'ho guidata. E' molto molto comoda, più di quello che credevo, ma non è il tipo di macchina che guiderei. Rimane comunque un compromesso tra suv e fuoristrada vero e proprio, ha poco a che fare con roba tipo x3 o q5 che son decisamente più auto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se una Jeep non facesse la Jeep per me avrebbe poco o nessun senso di esistere.....

2 anni fa grazie al GC di mio fratello sono venuto fuori da una mulattiera innevata di notte in un posto da Lupi.... Un Rav4 è rimasto li .......fino al disgelo, probabilmente.....l.:§

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente il GC non è pensato per essere guidato in quel modo..

Altrettanto sicuramente non verrà mai guidato sui percorsi per cui è stato sviluppato..

Questo conferma quanto sia inutile!

Lui come molti suoi simili..

P.S. se devo andare in un posto da lupi di notte con mezzo metro di neve mi attrezzo di Defender al massimo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se una Jeep non facesse la Jeep per me avrebbe poco o nessun senso di esistere.....

2 anni fa grazie al GC di mio fratello sono venuto fuori da una mulattiera innevata di notte in un posto da Lupi.... Un Rav4 è rimasto li .......fino al disgelo, probabilmente.....l.:§

Il rav 4,ottimo mezzo per carità,in quella situazione è rimasto bloccato per via della trazione...il g.c....con la sua trazione e le marce ridotte...nonostante pesi di più...vai ovunque,ti ferma sai cosa?le costose riparazioni di carrozzeria...dei paraurti...che in fuoristrada duro di crepano(QUELLO POSTERIORE)Con troppa facilità...In un raduno di g.c....io e un altro...con lo stesso modello(dal 2005)in un passaggio in un torrente,innoquo per i vecchi grtand cherokee..per i nostri paraurti posteriori...è stato fatale con crepa identica lato terminale di scarico...

Certo...non sono delle amg piantate per terra...hanno sempre 20cm...da terra..è logico che la tendenza è quella del cosricarsi...se poi esageri....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente il GC non è pensato per essere guidato in quel modo..

Altrettanto sicuramente non verrà mai guidato sui percorsi per cui è stato sviluppato..

Questo conferma quanto sia inutile!

Lui come molti suoi simili..

P.S. se devo andare in un posto da lupi di notte con mezzo metro di neve mi attrezzo di Defender al massimo!!

Wait..... Al GC ( modello precedente, quello con il 2.7 Mercedes, per essere precisi) gli posso criticare che per strada ti fa venire il mal di mare, soprattutto se hai la sfiga di stare seduto dietro, ma ad andature "consone" resta comodissimo e confortevole....con il Plus di essere un VERO fuoristrada all'occorrenza.....

Sul Defender, nulla da dire ma il comfort è utopia pura.....( al pari dell'affidabilità, purtroppo)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

come mai un comportamento tanto diverso per due auto in pratica uguali? Taratura diversa dell'elettronica?
Come hanno già detto ESP per Fiat mentre le cugine francesi non lo hanno, se vuoi farti una cultura ne parlammo a lungo a suo tempo: http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-la-sicurezza-ed-elettronica/42406-bipper-nemo-falliscono-il-test-dellalce-fiat-qubo-lo-supera-grazie-allesp-2.html#post27562376
Guardatevi tutti i secondi 57 58 59 a suon di "click click click" su play e pausa...

Sembra che appena l'auto sbanda il conducente accellera anzichè decellerare... Ok che per riportare l'auto in traiettoria devi dargli un minimo di gas... Ma, forse mi sbaglio, li c'è una grossa pestata ad auto imbarcata...

Hanno fatto bene, per scaricare prima possibile le ruote esterne ed evitare ulteriori impuntamenti sulle stesse ;)

IMHO c'è stato qualcosa che non andava tra carichi, tipo di fondo e pneumatici :pen: In ogni caso merita approfondimento.

Dicono che i tecnici Chrysler assieme a quelli del magazine Tekikensvarld non siano più riusciti a riprodurre il sollevamento dell'auto, nonostante abbiano provato 3 modelli differenti 11 volte ciascuno:

[...] Chrysler engineers tried to reproduce the wheel-lift in a properly loaded vehicle, but were unable to do so. The magazine conducted the test in the presence of Chrysler engineers, using three Grand Cherokees in eleven separate runs, and were unable to reproduce it, either, according to Chrysler. [...]

Quattroruote a suo tempo rilevò sterzo lento e dinamica da pachiderma, ma nessun problema di sicurezza.

Idem Euro NCAP nel test dell'ESP, tra l'altro particolarmente brusco come impulso sul volante:

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO c'è stato qualcosa che non andava tra carichi, tipo di fondo e pneumatici :pen: In ogni caso merita approfondimento.

posto che è molto probabile che tu abbia ragione, ma nell'ottica di un uso consumer la probabilità che:

1) le gomme non siano perfette di usura e pressione

2)la macchina può essere carica

3)il fondo è lungi dall'essere perfetto

è alta.

il problema di fondo è che GC è AL LIMITE di default, con qualche variabile delle tre sopracitate entra in crisi. il problema della macchina è questo . ripeto, sono auto che non mi convincono proprio per la fattura che hanno. non mi sembrano auto stradali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Infatti non è un'auto stradale: è un SUV nel senso letterale del termine, ovvero un veicolo per il lavoro ed il tempo libero, spacciato per una vettura stradale per poterne vendere 100 volte di più…

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Wait..... Al GC ( modello precedente, quello con il 2.7 Mercedes, per essere precisi) gli posso criticare che per strada ti fa venire il mal di mare, soprattutto se hai la sfiga di stare seduto dietro, ma ad andature "consone" resta comodissimo e confortevole....con il Plus di essere un VERO fuoristrada all'occorrenza.....

Sul Defender, nulla da dire ma il comfort è utopia pura.....( al pari dell'affidabilità, purtroppo)

Il problema dal mio punto di vista NON RIGUARDA il cliente "tradizionale" Jeep, quello che magari ci passa il 40% del tempo fuori strada e il GC gli va da dio

Io penso al "neofita" che se lo prende per farci quello che potrebbe benissimo fare con una Passat meno lo zerovirgola percento.

In questo caso, per poter andare sulla pista da sci colla macchina (3 gg su 365) passa 362 giorni con un affare pessimo su strada, dove pessimo intendo DINAMICAMENTE poco affidabile, tralasciando l'aspetto comfort che puoi trovare su ben altre vetture (rollio, beccheggio, rumorosità, affidabilità su strada, fluidità di marcia, prontezza, consumi etc etc).

Perchè io per comfort intendo questo, non la seduta alta o la posizione di guida stile Ducato.

Sta di fatto che li mi pare che l'unico intervento efficace l'abbia effettuato il pilota, che ha dalla sua sicuramente l'esperienza e la consapevolezza del fatto che sta facendo un test dell'alce.

Fosse stato in mano al Sig. Brambilla in A1 si sarebbe ribaltato.

Con buona pace di ESP e altre pozioni magiche..

Comunque una situazione del genere per un mezzo così non è poi tanto fuori dall'ordinario. Mi spiego:

Si sta parlando di una prova di evitamento di ostacolo, non di un giro veloce a Laguna Seca. Non si può dire quindi che sto mezzo non sia stato pensato per un utilizzo di quel tipo!

Questa è una situazone LIMITE ma perfettamente riscontrabile su strada normale, terreno sul quale il GC verrà utilizzato al 99,9% della sua vita..

Al cliente consapevole, che acquista sto mezzo per necessità di "comfort" unito ad elevata mobilità dico: purtroppo per te è il mezzo ideale.

Al cliente che si compera il balenone per andare a prendere i figli a scuola pensando di essere invincibile per strada, dico: occhio che tu ti ribalti nelle rotonde!!

Modificato da luellor
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.