Vai al contenuto
  • 0

Problemi&soluzioni per il mio Sharan 110cv


Kuiper92

Domanda

Ciao a tutti. Ho da poco ripreso la mia VW Sharan 1.9 TDI del '98 dopo mesi di inattività e ho notato una cosa alquanto fastidiosa: il parabrezza si appanna e non c'è verso di spannarlo, nonostante l'aria sparata sul vetro. Esasperato ho provato a pulire il parabrezza con una salvietta e ho notato con orrore che dopo l'operazione la salvietta era NERA :shock: Inoltre quando è in funzione l'aria condizionata (e il riscaldamento) si sente un rumore di ferraglia proveniente dal vano motore che cessa quando la macchina sale di giri o si mette il clima in "Economy". Che dite, potrebbe essere che il climatizzatore mi spara nell'abitacolo i gas di scarico del motore? :shock::shock:

Aggiungo che poco fa è stato sostituito il compressore dell'aria condizionata con uno rigenerato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Si riferisce al catalizzatore ;)

Comunque abbastanza normale che vi sia quell'accumulo di particolato nello scarico, specie se l'auto è sempre stata usata con una guida tranquilla. Imho comincia con darle qualche bella stirata ad elevato numero di giri (sempre a motore in temperatura) affinché smaltisca gli accumuli nella linea di scarico.

Poi falla un po' rimettere in sesto, con la pulizia dell'impianto d'iniezione ed un bel tagliando: olio nuovo e filtri nuovi.

Perfetto ;) Effettivamente è anche stata ferma in garage per tutto l'autunno/inverno, può aver influito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perfetto ;) Effettivamente è anche stata ferma in garage per tutto l'autunno/inverno, può aver influito?
Altroché ;)

Io farei un cambio generale dei liquidi e filtri connessi, partendo dall'olio motore (che è vitale per la salute del motore) e poi via di seguito quello dei freni (lo raccomandano ogni 2 anni).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Ho una WV Sharan 1.9 TDI 110CV del '98, ho alcune domande da porvi: l'ho acquistata usata con un particolare antifurto, in pratica si inserisce una chiavetta senza la quale si accende il quadro ma non si avvia il motore. Che tipo di antifurto è?

Inoltre: ho fatto una stima (un po' grossolana) sui consumi ed è risultato qualcosa come 11 km/L in ciclo combinato città/extraurbano. Che ne pensate? Mi sembra pochino...

EDIT: L'auto ha 315000km

Modificato da Kuiper92
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In che posizione si trova questa chiavetta??...per i consumi,direi che ci può stare,visto che cmq è un mezzo grosso e pesante e a pur sempre un rilevante numero di km....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti. Ho una WV Sharan 1.9 TDI 110CV del '98, ho alcune domande da porvi: l'ho acquistata usata con un particolare antifurto, in pratica si inserisce una chiavetta senza la quale si accende il quadro ma non si avvia il motore. Che tipo di antifurto è?

Inoltre: ho fatto una stima (un po' grossolana) sui consumi ed è risultato qualcosa come 11 km/L in ciclo combinato città/extraurbano. Che ne pensate? Mi sembra pochino...

EDIT: L'auto ha 315000km

Non so aiutarti per l'antifurto ma per i consumi direi che sono perfettamente normali.

Anzi io avrei preventivato anche qualcosina peggio, pensa te.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento sui consumi:92km percorsi da stamattina, di cui 70% extra e 30% città, la maggior parte a pienissimo carico (6 persone + portabagagli pieno). L'indicatore ora è allo stesso punto di stamattina dopo aver fatto 10EUR di gasolio, cioè 5,8 litri, forse c'è pure rimasto qualcosa. Che motore ragazzi!!

Per quanto riguarda l'antifurto, quando l'auto fu comprata nel 2003 sentì parlare di "antifurto idraulico", non penso sia uno stacca-batteria come suggerito perchè il quadro si accende, così come autoradio, fari ecc anche senza la chiavetta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stacca-batteria, non vuol dire per forza che non fà accendere il quadro ecc...,ma può staccare l'alimentazione elettrica al motorino di avviamento,alla pompa della benzina...anche alla vecchia uno di mio padre con lo stacca batteria(ad interruttore nascosto),si accendeva il quadro ecc..,sempre che sia uno staccabatteria quello della tua;)....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.