Vai al contenuto

Eurofighter Typhoon


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 566
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

On 17/7/2020 at 21:47, Damynavy scrive:

 

Quello che riesce a fare un Rafale.

 

Il TGV è veloce o il Rafale è lento?

Lo sapremo solo vivendo...😂

 

per chi si ricorda

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque devo spiegarmi meglio: le ali a delta hanno lo stesso "punto" di stallo delle altre ali a V, anzi forse anche piú alto, soltanto che avvertono di meno, perché hanno una corda piú ampia e risentono in maniera ridotta alle vibrazioni di un'ala semplice a V che é molto piú stretta

 

ad ogni modo le osservazioni dei collaudatori si riferiscono alle esperienze fatte ai tempi dei mirage, dato che sia thyphoon che rafale non hanno mai volato senza sistemi di controllo automatico

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22/7/2020 at 16:56, shadow_line scrive:

comunque devo spiegarmi meglio: le ali a delta hanno lo stesso "punto" di stallo delle altre ali a V, anzi forse anche piú alto, soltanto che avvertono di meno, perché hanno una corda piú ampia e risentono in maniera ridotta alle vibrazioni di un'ala semplice a V che é molto piú stretta

 

 

 

La geometria dell'ala a delta "aumenta" il numero di Mach critico.

Semplicemente.

 

Per noi Piloti, di solito non lo sappiamo...

 

 

Che cosa è il numero di Mach critico?

 

E' il più alto numero di Mach possibile al quale su un primo punto del profilo il flusso d'aria raggiunge la velocità del suono.

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, Damynavy scrive:

 

La geometria dell'ala a delta "aumenta" il numero di Mach critico.

 

E' il più alto numero di Mach possibile al quale su un primo punto del profilo il flusso d'aria raggiunge la velocità del suono.

 

sí infatti, hai fatto bene a dirlo, é il principio su cui si basano tutte le ali a freccia che infatti si usano appunto per le velocità transoniche e supersoniche

 

in piú, rispetto alle altre ali con bordo d'entrata a freccia, il delta essendo triangolare permette di avere maggiore superficie alare a parità di apertura alare, o uguale superficie con minore apertura

 

é quindi un tipo di ala che risulta compatta in proporzione alla superficie e robusta come costruzione, inoltre il fatto di avere i piani mobili sul bordo d'uscita su una linea circa perpendicolare all'asse dell'aereo é sicuramente un vantaggio rispetto alle altre ali a freccia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 16/7/2020 at 13:46, VuOtto scrive:

 

 

...per la cronaca, durante il mio training sul 326, a febbraio, mi è capitato di dover andare ad intercettare tra Reggio e Cremona un Technam polacco.

 

 

 

https://www.corriere.it/video-articoli/2020/08/03/cambiate-rotta-subito-cina-diffonde-video-dell-azione-contro-aereo-ricognizione-usa/341222c6-d54b-11ea-9379-bda036273e46.shtml

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Eh damy......io ho avuto solo il dito medio come strumento di difesa 🤣

 

Comunque dopo averli affiancati e cercato (inutilmente) di contattarli anche con i segnali visivi, ed aver appunto, utilizzato il dito medio.....e dopo aver comunicato a Milano le marche, ci è stato detto che l'aereo aveva presentato il piano di volo ma si trovata ben 30 miglia più a sud della rotta indicata, nonché ad una quota molto più bassa, nonché a trasponder spento. A milano, credo, gli abbiano fatto una bella multa.

 

A parte questa parentesi, seppur stia parlando di un intercettazione assai sommaria e alla buona, è stato proprio bello ricevere l'invito da parte FIC di raggiungerlo per identificarlo.....credo non ricapiterà tanto di frequente di fare operazione SMI 😥 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, VuOtto scrive:

 

...ci è stato detto che l'aereo aveva presentato il piano di volo ma si trovata ben 30 miglia più a sud della rotta indicata, nonché ad una quota molto più bassa, nonché a trasponder spento.

Hai descritto un "mio volo"...😂

Quando mi perdevo, mi "abbassavo" e seguivo la ferrovia.

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto scrive:

 

Eh damy......io ho avuto solo il dito medio come strumento di difesa 🤣

 

Comunque dopo averli affiancati e cercato (inutilmente) di contattarli anche con i segnali visivi, ed aver appunto, utilizzato il dito medio.....e dopo aver comunicato a Milano le marche, ci è stato detto che l'aereo aveva presentato il piano di volo ma si trovata ben 30 miglia più a sud della rotta indicata, nonché ad una quota molto più bassa, nonché a trasponder spento. A milano, credo, gli abbiano fatto una bella multa.

 

A parte questa parentesi, seppur stia parlando di un intercettazione assai sommaria e alla buona, è stato proprio bello ricevere l'invito da parte FIC di raggiungerlo per identificarlo.....credo non ricapiterà tanto di frequente di fare operazione SMI 😥 

e comunque chi provoca gli "scramble" dovrebbe rimborsarne il costo :D

  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.