Vai al contenuto
  • 0

Pre-consiglio su acquisto auto usata max 7000€


Caspian85

Domanda

Salve a tutti ragazzi! E' il mio primo messaggio su questo forum e lo battezzo già con un topic fotocopia sui consigli:lol:

Allora il mio catorcio (Rover 75 incidentata) sta tirando le cuoia, siamo quasi arrivati a 200000 Km. Per questo motivo entro la fine dell'anno vorrei acquistare un' auto, ma dato il mio budget limitato, circa max 7000€ finanziabile, la testa è rivolta verso auto usate.

L'idea è quella di prendere un Diesel, con bassi consumi tra città, extraurbano e autostrada, con non molti km percorsi, affidabile e che mi permetta, qualche volta, di andarci a lavoro in autostrada. Percorro in media 20/25 km al giorno, quasi 100 il week-end. Ho girato tra diversi concessionari ma nessuna proposta mi ha soddisfatto. In linea generale sono orientato verso una Grande Punto 1.3 Mjt da 75cv, che mi è stata proposta a 6500€ passaggio escluso (66000km dal 2006).

Valuto anche altre Fiat, Y, Opel corsa e quanto altro avete da consigliarmi visto che voi siete i più esperti.;)

Naturalmente se esiste qualcosa ad un prezzo più basso ma che risponde alle mie considerazioni, fatemelo sapere!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

premesso che mi pare di capire che fai meno di 18-20 mila km annui e il diesel non è consigliato per percorsi inferiori.

se ho sbagliato a fare i calcoli presunti ..ti do il mio consiglio sul diesel.

il 1.3 multijet di fiat, lancia, opel è convincente per affidabilità e costi assicurativi contenuti.

1.4 d4d della toyota corolla (non con cambio automatico) è un motore rinomato per la sua affidabilità.http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=217547718

l'offerta dovresti trovarla sulla fiesta penultimo modello (2006-2007) che si è molto svalutata. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=217472580

il 1.4 tdci non è brioso come il 1.3 multiljet ma a consumi sta messo bene e con 6mila euro dovresti comprarla, tagliandarla e assicurarla.

il1.3 fiat e 1.4 ford te li fanno facilmente i 20 km al litro in extraurbano , la corolla un po meno data la massa (sulla yaris il 1.4 d4d è una bomba per consumi). Dopo tutto la corolla fa parte del segmento C, mentre ford, yaris , punto, corsa, ypsilon del B.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok mi sembra di capire che con il 1.3 fiat e 1.4 ford vado sul sicuro in quanto ad affidabilità e consumi. Il 1.4 d4d anche?

Inoltre che chilometraggio dovrebbe avere un auto di questo genere? sotto i 100000km?

Se trovate qualche offerta su Yaris, corsa ecc linkate pure!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok mi sembra di capire che con il 1.3 fiat e 1.4 ford vado sul sicuro in quanto ad affidabilità e consumi. Il 1.4 d4d anche?

Inoltre che chilometraggio dovrebbe avere un auto di questo genere? sotto i 100000km?

Se trovate qualche offerta su Yaris, corsa ecc linkate pure!

avendolo te lo consiglio alla grandissima (su yaris ha consumi al top) MA:

1- la corolla è piu datata di ford e gpunto.

2- la yaris seconda serie che lo monta (come la prima serie) non è ai livelli altissimi della yaris prima serie che ti consiglierei ma risale al 2004...

3-le toyota si svalutano poco per cui puoi trovare valutazioni lievitate.

per MaxKTMp3: quali annate sono "dannate" per il 1.3 mjt? me lo segno per eventuali futuri acquisti...ero rimasto al problema servosterzo e centralina di esemplari fino al 2005.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dai, se ne è parlato sin troppo (cercate e troverete);

io riporto unicamente l'esperienza della mia collega: OpelMeriva1.3 75hp del 2005 presa usata (80.000Km) 2 anni fà, pur avendogliela sconsigliata proprio x il motore (mi sembra che le annate 'infuocate' sian 2004-2007 ...mi correggeranno se erro!), dopo un anno di utilizzo le si accelerò -a palla- il motore, che per fortuna riuscì a spegnere in sicurezza (altri non hanno avuto tale fortuna ed han visto prender fuoco la propria auto sotto gli occhi) ...i danni furono comunque ingenti (tipo >2000€). Insomma, accade che a causa di mancate rigenerazioni del Fap, nel circuito dell'olio motore entri del gasolio, e a causa della crescente pressione nel circuito, prima o poi l'olio naftizzato vince la resistenza dei segmenti di tenuta -fasce- sul pistone e finisce nella camera di combustione ...mandando in fuorigiri il peraltro ottimo italico quadricilindrico diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Neanche io avevo mai sentito di un problema del genere al 1.3 MJT. :|

Tuttavia gli Euro 4 DPF (soprattutto i 90 CV però) hanno avuto parecchie rogne al filtro del particolato ed è possibile che qualche episodio particolarmente sfortunato sia degenerato in infiltrazioni di olio sporcato nel cilindro.

Cercando sul web informazioni a tal proposito ho trovato però solo un caso su una Meriva e su motori 3 litri diesel BMW.

Ai fini del topic comunque mi aggiungo a chi consiglia Grande Punto e Bravo: la prima ha il miglior rapporto affidabilità x stato di conservazione / prezzo nel segmento B e l'esemplare propostoti mi sembra in media come prezzo.

La Bravo, se trovi l'occasione e ti fa piacere avere un po' di spazio in più venendo dalla 75, può essere interessante. Ha una svalutazione elevata, tuttavia col tuo budget dovresti trovare una 1.9 MJT: ottimo motore, con consumi bassi soprattutto nella variante ad 8 valvole. Anche qui qualche problema di compatibilità col DPF, ma se fai extraurbano a sufficienza è difficile che insorgano problemi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dai, se ne è parlato sin troppo (cercate e troverete);

io riporto unicamente l'esperienza della mia collega: OpelMeriva1.3 75hp del 2005 presa usata (80.000Km) 2 anni fà, pur avendogliela sconsigliata proprio x il motore (mi sembra che le annate 'infuocate' sian 2004-2007 ...mi correggeranno se erro!), dopo un anno di utilizzo le si accelerò -a palla- il motore, che per fortuna riuscì a spegnere in sicurezza (altri non hanno avuto tale fortuna ed han visto prender fuoco la propria auto sotto gli occhi) ...i danni furono comunque ingenti (tipo >2000€). Insomma, accade che a causa di mancate rigenerazioni del Fap, nel circuito dell'olio motore entri del gasolio, e a causa della crescente pressione nel circuito, prima o poi l'olio naftizzato vince la resistenza dei segmenti di tenuta -fasce- sul pistone e finisce nella camera di combustione ...mandando in fuorigiri il peraltro ottimo italico quadricilindrico diesel.

Che qualche caso ci possa essere stato(ma mi sembra che qui la colpa non sia propriamente del motore,ma del dpf(i primi anni questi benedetti dpf hanno creato problemi un pò a tutti),opel tralatro,dove non si capisce perchè,rispetto ai motori fiat,le poche modifice da loro apportate,hanno dato quasi sempre problemi:pen:),mi sembra nella norma,una cosa del genere può accadere su qualsiasi motore(anche su quelli più blasonati),ma da qui a dire che è una problematica nota e diffusa su questo motore:|,ce ne passa...oltretutto riportando un solo caso di esperienza diretta:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...sarà anche un solo caso di esperienza diretta (anche se Quattroruote ha, in 2 distinte mensilità, scritto che non si tratta di eccezioni), ma per quel che mi riguarda è il 100% dei miei conoscenti con quel motore -75hp- (sarebbe stato il 33% se avessi potuto contare la Corsa e la Punto di altri conoscenti, ma avevan 69hp), quindi se mi si chiede un parere su un'auto dotata del suddetto motore con la suddetta potenza, non posso che sconsigliarlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.