Vai al contenuto

Modelli Fiat brasiliani. Perchè non portarli in Europa?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Continuiamo a pensare cosa sia conveniente, ma secondo me ci sono diverse convenienze. E' conveniente vendere piu' auto o fare piu' utili? Il discorso va nella scia di quello di Mediobanca che dice non conveniente sviluppare nuovi modelli. Il problema di fondo IMHO e' cosa si intenda per "conveniente". Estremizzando: preferiamo avere 1mln di utili vendendo un tot auto o 1 mln di perdita vendendone due-tre volte di piu'? Per le alte sfere della finanza l'unico parametro sono gli utili, per cui il discorso e' chiuso. Marchionne semplicemente si e' adeguato. Il problema e' che puoi tirare la corda fino ad un certo punto andando avanti con quello che hai e riducendo il tuo listino, ma per me c'e' un punto fisiologico di non ritorno per cui, anche laddove il mercato dovese ripartire, non sarai capace di recuperare le quote di mercato.

Link al commento
Condividi su altri Social

o forse il problema sono i sindacati? Quanto si inalbererebbero se fossero importate auto più belle da fuori?

Non direi proprio.

E poi, di quali auto "più belle" stiamo parlando?

Idea è una versione irrobustita, ma semplificata e impoverita della versione Europea.

GPunto idem.

Uno si collocherebbe come una versione più economica, ma non abbastanza della Panda, perchè è più grande.

Giusto la Palio potrebbe avere il suo perchè sul mercato Europeo, ma facendo un modello apposito, con telaio, sospensioni, interni e dotazioni fortemente rivisti per il mercato Europeo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuiamo a pensare cosa sia conveniente, ma secondo me ci sono diverse convenienze. E' conveniente vendere piu' auto o fare piu' utili? Il discorso va nella scia di quello di Mediobanca che dice non conveniente sviluppare nuovi modelli. Il problema di fondo IMHO e' cosa si intenda per "conveniente". Estremizzando: preferiamo avere 1mln di utili vendendo un tot auto o 1 mln di perdita vendendone due-tre volte di piu'? Per le alte sfere della finanza l'unico parametro sono gli utili, per cui il discorso e' chiuso. Marchionne semplicemente si e' adeguato. Il problema e' che puoi tirare la corda fino ad un certo punto andando avanti con quello che hai e riducendo il tuo listino, ma per me c'e' un punto fisiologico di non ritorno per cui, anche laddove il mercato dovese ripartire, non sarai capace di recuperare le quote di mercato.

tenuto conto che si ripartirà tra anni e non mesi, dipende da quanti ci arriveranno e in quali condizioni economiche al momento di ripartire...Fiat ha buone possibilità di esserci. altri (Psa, Opel) non so.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non direi proprio.

E poi, di quali auto "più belle" stiamo parlando?

Idea è una versione irrobustita, ma semplificata e impoverita della versione Europea.

GPunto idem.

Uno si collocherebbe come una versione più economica, ma non abbastanza della Panda, perchè è più grande.

Giusto la Palio potrebbe avere il suo perchè sul mercato Europeo, ma facendo un modello apposito, con telaio, sospensioni, interni e dotazioni fortemente rivisti per il mercato Europeo.

Potrebbero anche non essere omologabili, oltretutto :pen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
ecco appunto, ma qui si parla di importare le Fiat brasilere o cinesi non solo nel mercato nostrano, ma in Europa...ragione unica perché la cosa abbia una sua convenienza ;).

Scordi un particolare: l'80% delle immatricolazioni della FIAT sono fatte in Italia percui, ammesso che le FIAT brasiliane siano omologabili in Europa (molte non lo sono), bisogna vedere quante possibilità ci sono di ottenere delle buone vendite al di fuori degli italici confini e con quali margini. Io penso che i ritorni non valgano la spesa, altrimenti lo avrebbero già fatto; come è accaduto per la Linea.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ma non è omologabile poiché basata sul pianale della Punto Classic, il quale non è in grado di superare le prove d'urto previste in fase d'omologazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.