Vai al contenuto

quanto ti piace la Toyota Auris 2013?  

158 voti

  1. 1. quanto ti piace la Toyota Auris 2013?

    • • Molto
      43
    • • Abbastanza
      26
    • • Poco
      29
    • • Per niente
      60


Messaggi Raccomandati:

Dal punto di vista del piacere di guida hai sicuramente ragione.

Ma qui parliamo di un'auto elettrodomestico , dove la guida ad "effetto scooter" è un plus più che un minus.

Esattamente come lo è per gli scooter, dove nessuno o quasi tornerebbe al cambio tipo Vespa.

Ovviamente per le moto è un discorso diverso, dove il piacere di guida deve essere preponderante ( ed infatti i CVT non non hanno mai attecchito )

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercando qualche test di Prius 3 col 1,8 in autostrada, mi sono imbattuto in questo test di 1100km di un utente di autopareri, TUMITURBI, (Aronne su HSF) a cui eventualmente rivolgere domande di chiarimenti, contestazioni o accuse circa la sua prova. Purtroppo non si logga su AP da marzo ma magari risponde lo stesso.

Purtroppo io non ho ancora un'Auris sotto al sedere sennò andrei a prendere a casa TheStack come testimone e collaboratore :) e mi butterei sull'A14 , che è bella piana in molti tratti, per fare una ripresa video. Solo allora potrò sottoscrivere dei risultati.

Superprova autostradale

Era un pezzo che non mi facevo una sgroppata così e a dire il vero non l'avevo neanche pianificata, ma se l'avessi pensata prima forse non l'avrei fatta; oggi, dopo una bella dormita, posso dire che il merito di esserci riuscito senza stressarmi troppo è in larga parte di Prius. Andiamo per ordine: il programma ufficiale era quello di una trasferta ad Ascoli Piceno, partenza ore 7 da casa, colazione, poi tranquilli alle ore 10 nel tribunale della città per una testimonianza, poi ritorno a Forlì. 532 km andata e ritorno quasi tutti in A14.

Al ritorno a casa, alle 23,30 , il viaggio era così mutato:

Forlì - Ascoli Piceno (A14)

Ascoli Piceno - Brescia (A14 - A1- A22 - A4)

Brescia - Cremona (A21)

Cremona - Forlì (A21 - A1 - A14)

Totale, fra autostrada e percorsi cittadini, quasi 1100 Km !

I primi due tragitti da solo poi con mia moglie, AC ovviamente accesa.

Che dire? La media non è stata forsennata, nel traffico a 120-130, quando si poteva 140 (di tachimetro), AC a 25° con temperature esterne dai 34° ai 37° durante la giornata.

Non avevo azzerato il trip che mi segnava alla partenza circa 900 km con media 4,3 ed all'arrivo quasi 2000 km con medi 4,7.

Unica verifica fatta dopo 532 Km con rabbocco del pieno iniziale con 26 litri (quindi attorno ai 20kml !!!!) poi però sono andato più forte e credo di avere chiuso attorno ai 19 - 18,5.

La Prius si è comportata egregiamente, più macinava km e più pareva scorrevole, soliti problemi di rotolamento rumoroso sull'asfalto drenante mentre buona silenziosità su quello normale quando non troppo usurato. Nei curvoni da Porto San Giorgio a San Benedetto (mi sono tacchettato con una Insight bianca), buona velocità in curva ma ondeggiamenti antipatici al retrotreno, in proposito non vedo l'ora di sentire Albarca per capire se l'irrigidimento strutturale si sente.

Resto del parere che anche se non sia il suo naturale terreno, Prius nelle autostrade italiane non sfigura come dicono i soliti detrattori puzzoni e naftati!

Superprova autostradale

PS: Tumiturbi non si è accorto che con i dati di inizio e fine prova poteva fare una proporzione e desumere quanto aveva consumato di cdb nel tragitto dei 1100 km. Facendo la proporzione, risulta 5,027 lt/100km per i 1100km

Aggiungendo l'errore tipico che possono avere i cdb di prius, piuttosto precisi nella ripetibilità (non nel valore assoluto), si può ottnere il valore reale. Non voglio ricordare male ma mi sembra che l'approssimazione del cdb di prius sia intorno ai 0,15 lt/100km, ovviamente per difetto. Se fosse così, darebbe un 5,18 lt/100km ovvero 19,3 km/lt.

Ma sarebbe da controllare lo scarto del cdb, è sicuramente un valore ben noto ai priusisti e forse anche segnalato nelle pagine Spritmonitor.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Prossima settimana sono in Lituania e chiedo a noleggio una Prius 3.

Tutti gli amici con la RX450h si lamentano dei consumi in autostrada, quindi dubito fortemente che la Prius 3 faccia i 19 km/l a 120-130. Forse in falsopiano con l'acceleratore in rilascio. Forse :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che i 19/20 prius li possa fare in hypermiling , ma che i 15/16 siano tranquillamente alla portata di Prius.

Per RX450, credo che contro aerodinamicità e Suvvità i miracoli non li possa far nessuno :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per RX450, credo che contro aerodinamicità e Suvvità i miracoli non li possa far nessuno :)

Si ma in autostrada consumavano di media 3km/l in più della mia Discovery4 TDV6. Che non è proprio la regina dei consumi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti gli amici con la RX450h si lamentano dei consumi in autostrada

:lol: RX450h? veramente un paragone significativo!

io penso che i 19/20 prius li possa fare in hypermiling

Ho paura che a 120/130 km/h in autostrada non sia possibile nessuna forma di hypermiling....

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: RX450h? veramente un paragone significativo!

Bhe si, molto significativo, considerando che in autostrada consumano più del mio ex Discovery4 3.0 TDV6 automatico

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma in autostrada consumavano di media 3km/l in più della mia Discovery4 TDV6. Che non è proprio la regina dei consumi...

Che però credo sia più leggero e più piccolo della RX...ed ha un motore di cilindrata minore .

Detto questo, credo che in autostrada una C benzina ibrida.. consumi più o meno come la C benzina corrispondente.

E poichè i 15/16 Km/litro a velocità costante sono tranquillamente alla portata di Auris 1.6, credo l osiano anche a portata della 1.8 HSD. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.