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Consiglio usato: 4x4 30mila km/anno budget 8-9 mila euro


milletre

Domanda

Salve a tutti, entro la prossima primavera vorrei acquistare un auto usata, secondo le seguenti specifiche:

-usato budget max 8-9mila euro, x la serie "meno spendo meglio è", ma ovviamente è da considerare anche la spesa in prospettiva futura x gestione e manutenzione

-dell'estetica non me ne frega niente, anche ØØØ ho gusti un po' anomali, invece l'affidabilità è ovviamente una priorità e le prestazioni, x quanto possibile e relativamente al tipo di utilizzo prevalente (extraurbano veloce ma in collina/montagna) , mi interessano eccome

-4x4: necessariamente, un po' x vezzo un po' x utilità, in particolare ØØ devo farci offroad, ma dalle mie parti, da novembre a marzo, spesso ho da affrontare tratti di strada ghiacciata o innevata...diciamo quindi un 4x4 adatto all'asfalto con ghiaccio/neve ghiacciata a causa delle basse temperature, non mi serve x affrontare mezzo metro di neve o x lo sterrato (dico questo x una scelta mirata del tipo di trazione x me preferibile) ; immagino ØØ una trazione disinseribile sia la soluzione migliore

-30mila km anno: forse anche qualcosa in più, praticamente mai urbano, tanti spostamenti di 50-100km extraurbano collinare veloce ma tortuoso, mediamente 6-7 viaggi autostradali annui da 500 km; scartata benzina e metano x scarsità di rifornitori, restano diesel e gpl

-dimensioni indifferenti, l'auto la uso da solo, non ho problemi di parcheggio, preferirei un auto piccola, diciamo max 4 metri, ma se avete da consigliare qualcosa di interessante da 5 metri va bene cmq ;)

-costi di gestione quanto più possibile contenuti, ØØ un po' di brio nella guida male ØØ farebbe

-terrei l'auto fino a fine vita, quindi ØØ mi interessa il valore residuo.

Mi rendo conto che la coperta è corta.....ho tempo x valutare la soluzione ideale, ma non mi viene in mente niente.

Grazie

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swift benzina 1.3-1.2,rispetto a panda 1.3 multijet,hanno due motori completamente diversi e che si guidano in modo diverso,il primo è il classico benzina aspirato,con una buona potenza,ma che va tenuto su di giri per avere brillanteza,il 1.3 mjet,è più pieno e godibile a bassi regimi,maggiore coppia motrice,ma poco allungo e suono/vibrazioni da diesel:)...

Come comfort,stabilità credo che swift sia meglio,è di una categoria superiore(anche se per la sua categoria,la swift non brilla per comfort,insonorizzazione,ecc..)...

La 16 meglio con il 2.0 da 135cv,ma credo che non riuscirai a trovarlo entro quel budget,anche il 1.9 non è male(tranne per i problemi al dpf,ma se fai soprattutto extraurbano/autostrada,non dovresti avere problemi)...ovviamente un 1.9-2.0 costa sensibilmente di più di bollo,assicurazione,consumi,manutenzione;)

beh ok allora diciamo che la 16 sarebbe la scelta "migliore" per rispondere alle mie esigenze, ma comporterebbe spese nettamente maggiori.

Ritornando invece a swift e panda, considerando che la prima dovrebbe essere a gpl, non è che dovrei prendere in considerazione anche la panda 4x4 1.2 gasata ? esiste? le prestazioni sarebbe di troppo inferiori al 1.3 diesel, e rispetto alla swift 1.2/.13 gpl ?

..e tra la 1.2 e la 1.3 sempre con gpl sulla swift, ci sarà molta differenza ?

scusa tutte le domande ;)

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beh ok allora diciamo che la 16 sarebbe la scelta "migliore" per rispondere alle mie esigenze, ma comporterebbe spese nettamente maggiori.

Ritornando invece a swift e panda, considerando che la prima dovrebbe essere a gpl, non è che dovrei prendere in considerazione anche la panda 4x4 1.2 gasata ? esiste? le prestazioni sarebbe di troppo inferiori al 1.3 diesel, e rispetto alla swift 1.2/.13 gpl ?

..e tra la 1.2 e la 1.3 sempre con gpl sulla swift, ci sarà molta differenza ?

scusa tutte le domande ;)

la Panda 4x4 non è mai esistita a gpl, ma ciò non toglie che il 1.2 benzina non possa tranquillamente tollerarlo, anzi a differenza della Swift lo tollera senza problemi con qualsiasi impianto.

però se già col 1.3 mjt la Panda 4x4 è "in sofferenza" (ricordo dati di accelerazione 0-100 nell'ordine dei 17 secondi...), col 1.2 benzina è peggio. e col gpl potrebbe solo peggiorare.

insomma, la Panda 4x4 te la consiglierei solo e unicamente col 1.3 mjt.

sulla Swift, tra 1.3 e 1.2 non ci sono differenze particolari. il 1.2 è più nuovo e consuma di meno, ma in un'ottica gpl è una differenza assolutamente marginale. come prestazioni complessive (velocità massima, accelerazione 0-100 km/h) la Swift va di sicuro meglio di Panda, che col 1.3 mjt potrebbe però (ma il condizionale è d'obbligo) rifarsi nella ripresa grazie alla coppia maggiore.

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la Panda 4x4 non è mai esistita a gpl, ma ciò non toglie che il 1.2 benzina non possa tranquillamente tollerarlo, anzi a differenza della Swift lo tollera senza problemi con qualsiasi impianto.

però se già col 1.3 mjt la Panda 4x4 è "in sofferenza" (ricordo dati di accelerazione 0-100 nell'ordine dei 17 secondi...), col 1.2 benzina è peggio. e col gpl potrebbe solo peggiorare.

insomma, la Panda 4x4 te la consiglierei solo e unicamente col 1.3 mjt.

sulla Swift, tra 1.3 e 1.2 non ci sono differenze particolari. il 1.2 è più nuovo e consuma di meno, ma in un'ottica gpl è una differenza assolutamente marginale. come prestazioni complessive (velocità massima, accelerazione 0-100 km/h) la Swift va di sicuro meglio di Panda, che col 1.3 mjt potrebbe però (ma il condizionale è d'obbligo) rifarsi nella ripresa grazie alla coppia maggiore.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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la Panda 4x4 non è mai esistita a gpl, ma ciò non toglie che il 1.2 benzina non possa tranquillamente tollerarlo, anzi a differenza della Swift lo tollera senza problemi con qualsiasi impianto.

..sìsì, intendevo un gpl aftermarket :) quindi confermato che le giappo non vanno molto d'accordo col gas

però se già col 1.3 mjt la Panda 4x4 è "in sofferenza" (ricordo dati di accelerazione 0-100 nell'ordine dei 17 secondi...), col 1.2 benzina è peggio. e col gpl potrebbe solo peggiorare.

insomma, la Panda 4x4 te la consiglierei solo e unicamente col 1.3 mjt.

sulla Swift, tra 1.3 e 1.2 non ci sono differenze particolari. il 1.2 è più nuovo e consuma di meno, ma in un'ottica gpl è una differenza assolutamente marginale. come prestazioni complessive (velocità massima, accelerazione 0-100 km/h) la Swift va di sicuro meglio di Panda, che col 1.3 mjt potrebbe però (ma il condizionale è d'obbligo) rifarsi nella ripresa grazie alla coppia maggiore.

..insomma diciamo che panda dovrebbe essere superiore in quanto a motore (1.3) , swift meglio per stabilità, ma quale trazione sarebbe preferibile per le mie esigenze (asfalto con neve/ghiaccio su percorsi extraurbani veloci) ?

grazie

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..sìsì, intendevo un gpl aftermarket :) quindi confermato che le giappo non vanno molto d'accordo col gas

..insomma diciamo che panda dovrebbe essere superiore in quanto a motore (1.3) , swift meglio per stabilità, ma quale trazione sarebbe preferibile per le mie esigenze (asfalto con neve/ghiaccio su percorsi extraurbani veloci) ?

grazie

a parte che il 1.3 mjt non lo definirei per forza di cose superiore ai benzina Suzuki (invero non male, molto economi, in particolare il 1.2 attuale), comunque la TI della Swift dovrebbe essere disinseribile (o almeno credo...chiedi in concessionaria per conferma ;) ), quella della Panda no. imho differenza a favore della prima, perché in partenza può essere molto utile disinserirla in condizioni di ghiaccio ecc ecc.

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a parte che il 1.3 mjt non lo definirei per forza di cose superiore ai benzina Suzuki (invero non male, molto economi, in particolare il 1.2 attuale), comunque la TI della Swift dovrebbe essere disinseribile (o almeno credo...chiedi in concessionaria per conferma ;-) ), quella della Panda no. imhodifferenza a favore della prima, perché in partenza può essere molto utile disinserirla in condizioni di ghiaccio ecc ecc.
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...ops, ho appena scoperto che la swift ha il giunto viscoso come la panda, quindi, anche se sono incompetente e parlo per sentito dire, potrebbe essere un tipo di trazione pressochè inutile per me che volevo un 4x4 per aumentare la sicurezza nella guida su extraurbano veloce con fondo asfaltato spesso ghiacciato o lievemente innevato: intanto che "attacca" il giunto, magari ho già affrontato una curva con fondo viscido come se avessi una normale trazione anteriore....sbaglio ???

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Attenzione, la mia morosa ha la swift 1.3 traz. Anteriore a GPL, e non ha particolari problemi. Ha rettificato le valvole a 80mila km, ma la spesa non è stata da disperarsi. Ora ha 100 mila km e va molto molto bene. Piuttosto, di Swift io trovo che abbia una posizione di guida scomoda, e la vernice delicatissima. Per il resto si guida bene, e dentro è di buona qualità. Panda 4x4 col MJ io ce l'ho. Sul fronte delle prestazioni, un'agonia. Merito del cambio e della rapportatura davvero assurdi, i 70 cv van bene se hai davvero molta calma. È un buon rampichino, quello sicuramente.

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Attenzione, la mia morosa ha la swift 1.3 traz. Anteriore a GPL, e non ha particolari problemi. Ha rettificato le valvole a 80mila km, ma la spesa non è stata da disperarsi. Ora ha 100 mila km e va molto molto bene. Piuttosto, di Swift io trovo che abbia una posizione di guida scomoda, e la vernice delicatissima. Per il resto si guida bene, e dentro è di buona qualità. Panda 4x4 col MJ io ce l'ho. Sul fronte delle prestazioni, un'agonia. Merito del cambio e della rapportatura davvero assurdi, i 70 cv van bene se hai davvero molta calma. È un buon rampichino, quello sicuramente.

Ciao Coaster, quindi il 4x4 su panda ammazza le prestazioni, però mi viene il dubbio che la swift in versione integrale non sia neanche lontanamente paragonabile alla swift ta in termini di prestazioni...poi perchè ritieni scomoda la posizione di guida ? io sono "alto" :) 1,70 m , tu ?

..per quanto riguarda la panda 4x4, hai avuto modo di testarla su asfalto ma con fondo innevato/ghiacciato, magari in pianura/discesa e su percorsi comunque veloci ?

il mio dubbio è sull'utilità del giunto viscoso in situazioni in cui tale sistema non ha il "tempo necessario" per far sì che l'auto sia davvero a trazione integrale...che ne pensi ?

grazie

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Fiat Sedici perfetta per le tue esigenze secondo me, io l'ho venduta da poco avendo eraditato dal babbo la sua quasi nuova Citroen C5, ma mi manca tanto:((( unico difetto auto parecchio rumorosa (la 1.9 diesel), per il resto versatile in ogni occasione come poche altre

Modificato da rockford
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