Vai al contenuto

Ritorno in Alfa Romeo: 159 TBi SW distinctive


Sandro

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a me l'unica cosa che non piace sono i comandi al volante, per usarli si diventa scemi

Ammetto che non fossero un esempio di ergonomia, ma io non ho mai avuto particolari problemi...... E ho anche le MANONE.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il loro fosse un giudizio prettamente estetico. :)

Volevo appunto capire cosa era che non piaceva, pure curiosita'... diciamo che l'estetica la metto in secondo piano rispetto alla funzionalita'... ho capito che intendono, sul GTA il volante, a parte qualche dettaglio, dovrebbe essere uguale a quello di 147... tra i due da un punto di vista estetico e' piu' bellino quellino del GTA complessivamente, e' piu' bella soprattutto la parte centrale, dove il coperchio airbag/clacson e' sicuramente risolto meglio... su 159 c'e' un piattello (di plasticaccia oltretutto) che sembra una galletta di riso piazzata sopra.. su 156 e' piu' "avvolto"... i comandi al volante su 156 sono piu' definiti, e semplici da usare... ma...

Su 156 io ho spesso il problema che in manovra si tocca dentro al coperchio proprio perche' essendo piu' avvolgente e' piu' facile toccarci dentro lateralmente dalle razze, girando il volante con il palmo della mano... ed e' abbastanza fastidioso tirare una bippata, anche breve, involontaria al passante di turno.. col GTA crea degli strani effetti del tipo che tu stai uscendo dal posteggio, hai la vecchietta che ti passa davanti, tocchi dentro al volante, parte la bippata, lei si gira, siccome stai uscendo stavi accellerando, mentre lei ti guarda le arriva la ringhiata del Busso e la poveretta si spaventa :D ti senti abbastanza un vandalo ogni tanto :D

I comandi sono piu' comodi da usare su 156 e piu' "sentibili", ma le funzioni sono meno della meta' rispetto a quelli su 159... la manovrabilita' su 159 e' buona l'unico comando che mi fa incartare abbastanza e' la pressione centrale modello playstation che devi "mirare" e non ti viene quasi mai..

La corona del volante su 156 ha un design piu' pulito, ma quella di 159 e molto piu' funzionale, specialmente la parte posteriore dove ci sono le due parti "limate" per l'appoggio delle dita, e soprattutto uno dei vantaggi enormi che hanno introdotto che sono poi quello che ti fa la differenza che ti dicevo nei percorsi lunghi sono le "alette" di appoggio dei pollici:

https://lh3.googleusercontent.com/-waiapYmuk5g/UCZL2iCGpVI/AAAAAAAAdT0/yDkoRYFy0Lc/s288/DSC01475.JPG

Ti permette di tenere un ottimo controllo ma senza dover tenere il volante troppo stretto (che alla fine sul GTA stanca, anche perche' ti serve una presa salda vista la sensibilita).

Quindi si, complessivamente quello di 147/156/GT e' piu' "pulito", purtroppo e' abbastanza meno pratico.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto che non fossero un esempio di ergonomia, ma io non ho mai avuto particolari problemi...... E ho anche le MANONE.....

per le funzioni che fai agendo a destra/sinistra e alto/basso sono comodi, invece quelle per cui ti tocca premere centralmente sono inusabili, prima che riesci a beccarla hai premuto prima tutti gli altri tasti :D

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

469625_35.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, eccomi con altre 3 foto di penosa qualità (non è solo il fotografo, ma anche la Nikon da supermercato :)) della bestiola.

dscn0485l.jpg

dscn0486y.jpg

dscn0487g.jpg

Oggi ho fatto anche una 50ina di km sparsi di tutto un po' con tutta la famiglia a bordo.

La si guida coi guanti di velluto: basta sfiorare l'acceleratore per avere spinta a sufficienza.

Le cambiate le faccio a 2000÷2500 giri, che di coppia ne ho già in abbondanza.

Giro col motore che di norma sonnecchia sui 1500÷1700 giri.

Per i consumi, vedremo.

Per adesso (dopo ben 3 giorni, figuriamoci...) posso definirmi soddisfatto.

L'unico problema è che mi sembra di attirare tutti gli sguardi dei passanti...

PS e OT: stamattina ad una rotonda a Gallarate m'era sembrato d'incrociare Gimmo alla guida di una Fiat 500 con tipa al fianco.

Che dite, devo preoccuparmi? :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

PS e OT: stamattina ad una rotonda a Gallarate m'era sembrato d'incrociare Gimmo alla guida di una Fiat 500 con tipa al fianco.

Che dite, devo preoccuparmi? :mrgreen:

No, finche' non ti chiede di fare un giro va tutto bene :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

PS e OT: stamattina ad una rotonda a Gallarate m'era sembrato d'incrociare Gimmo alla guida di una Fiat 500 con tipa al fianco.

Che dite, devo preoccuparmi? :mrgreen:

Se ti stava seguendo, direi che non c'è da preoccuparsi, anzi: finalmente potrebbe essersi attestato su gusti decenti in fatto di macchine. :§8-)

Vivissimi complimenti per il bestio. Sbrilluccichevole. :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.