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Alla ricerca della prima auto!


led zeppelin

Domanda

Orbene ordunque, avvicinandosi l'inizio di un'attività lavorativa, e vivendo/lavorando fuori sede, sto cominciando a entrare nell'ottica di acquistare la mia prima auto, e apro il seguente topic per sentire un pò i vostri pareri e delucidazioni :D.

anzitutto, il budget. per il momento, direi basso. massimo massimo, 5000 euro. non è impossibile che in futuro aumenti, spero che piuttosto non diminuisca :D; quindi soluzioni al di sotto di questo tetto sono sempre bene accette, al di sopra...c'è il rischio che restino solo un sogno :(.

chilometraggio: dal momento che conto di lavorare in città, mi muoverò a piedi. l'auto mi servirà eventualmente per qualche giretto al weekend (massimo 100? 200km?), ma soprattutto per le trasferte, ogni 2-3 forse anche 4 settimane a casa. al momento, si parla di circa 300 km tra andata e ritorno (di cui la metà in superstrada, il resto in statale), quindi al mese potrebbero essere da un minimo di 400 a un massimo di anche 800 km al mese. ovviamente, ci farò anche qualche giretto vacanziero se possibile. direi che potrei stare dentro i 10-12mila km annui.

cosa cerco: ammetto che la Mazdina mi ha abituato bene...o male, a seconda del caso. diciamo che oggi come oggi, più che il comfort, preferisco il piacere di guida. quindi, macchina divertente da guidare, anche se non sportiva per forza. agile, buono sterzo e buon cambio, non sottopotenziata. chiedo troppo :lol:? sull'alimentazione, sarei anche per la benzina, però visti i prezzi...valutare alternative non sarebbe male forse!

ah, auto non troppo grande. massimo massimo, una segmento C. inoltre, essendo under 30, preferirei non avere un'assicurazione che mi lasci senza un becco di quattrino!

e ora un pò di idee:

- Toyota Yaris I: onestamente, è l'unica seg. B che mi sembra unisca affidabilità, dimensioni compatte, buone dotazioni e buoni motori, e anche, a mio modestissimo parere, una bella linea. il 1.3 mi sa tanto che sarebbe una bella soluzione...certo anche il 1.0 con i suoi 65 cv farebbe gola per i costi di esercizio ridotti ;). si trovano esemplari del 2004 tra i 3300 e i 4000 euro, sotto i 100mila km. non è regalata, ma ha indubbiamente le sue qualità.

- Honda Jazz I: come Yaris, forse mi piace un pò meno esteticamente, ma non mi dispiace comunque. unici difetti: costa un pò di più mi sembra di Yaris e soprattutto è mooolto meno diffusa.

- Ford Fiesta: quella precedente all'attuale. si dice che come guidabilità non sia affatto male...però...boh. non mi intriga più di tanto esteticamente e soprattutto non so come sia con il 1.2 Zetec. soprattutto, temo consumi di più delle due precedenti.

salendo di segmento:

- Honda Civic: VII serie, la furgopizza :D. ovviamente, 3 porte che mi piace davvero tanto. la 5 porte è inguardabile :asp:. senz'altro consuma di più, ma col 1.4 e col 1.6 benzina resteremmo ancora su cilindrate umane. il v-tec è una garanzia: indistruttibile! con esemplari dal 2003 in avanti, starei nel budget.

- Alfa Romeo 147: qui ragazzi vorrei capire cosa ha questa auto che non va. insomma, bellissima, ne trovo tante mega-accessoriate a prezzi davvero ridicoli... ho capito che è un'Alfa, ma vedere delle semi-ammiraglie in ordine (su foto almeno), con allestimenti a volte da ammiraglia, e km tagliandati bassi...insomma, ditemi un pò. rischio di perdere i pezzi per strada? perché si svaluta più di una Civic :lol:?

questo è un breve elenco...sono disposto a suggerimenti, quindi, dateci dentro ;).

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A sto punto perché non scegliere una Mito turbo gpl 120cv? con 10000€ la trovi non troppo sfruttata.

O forse avevi messo come requisito le 5 porte?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Questo è vero. Infatti a poco più di 10mila euro inizi a trovare Focus e Giulietta turbobenza di due-tre anni. Il tradeoff però è che sono più grandi e pesanti, e di conseguenza consumano di più. Trovandomi come chilometraggio più o meno sui 20mila, la cosa ha un suo peso.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

I miei dubbi non sono sul motore infatti ;). Sono su sterzo, cambio e assetto. Che sembrerebbero essere più votati al comfort che al piacere di guida. O forse no :pen:?

La 208 non è sportiva, quantomeno nella configurazione "di base". Una Allure coi cerchi da 16 e pneumatici un po più ribassati è sicuramente più reattiva ma come assetto è pur sempre un'auto a gpl, quindi votata al risparmio.

Non penso sia assettata per "correre".

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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A sto punto perché non scegliere una Mito turbo gpl 120cv? con 10000€ la trovi non troppo sfruttata.

O forse avevi messo come requisito le 5 porte?

Le 5 porte non sono un requisito, e MiTo la considero eccome. Ma gli esemplari intorno a quella cifra hanno chilometraggi >90mila km dalle mie parti. A quel punto, vado di diesel.

La 208 non è sportiva, quantomeno nella configurazione "di base". Una Allure coi cerchi da 16 e pneumatici un po più ribassati è sicuramente più reattiva ma come assetto è pur sempre un'auto a gpl, quindi votata al risparmio.

Non penso sia assettata per "correre".

In realtà all'esordio il 1.4 vti era solo a benzina. Riguardo all'assetto... Non è che sia interessato a correre o andare in pista eh :). A me interessa essenzialmente un mezzo che sia piacevole da guidare, quindi assetto un po' rigido, sterzo e cambio precisi e comunicativi. Le prestazioni intese come numeri, quando c'è una discreta riserva di coppia, sono secondarie.

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Le 5 porte non sono un requisito, e MiTo la considero eccome. Ma gli esemplari intorno a quella cifra hanno chilometraggi >90mila km dalle mie parti. A quel punto, vado di diesel.

In realtà all'esordio il 1.4 vti era solo a benzina. Riguardo all'assetto... Non è che sia interessato a correre o andare in pista eh :). A me interessa essenzialmente un mezzo che sia piacevole da guidare, quindi assetto un po' rigido, sterzo e cambio precisi e comunicativi. Le prestazioni intese come numeri, quando c'è una discreta riserva di coppia, sono secondarie.

Beh di sportivo il cambio della 208 non ha nulla....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Le 5 porte non sono un requisito, e MiTo la considero eccome. Ma gli esemplari intorno a quella cifra hanno chilometraggi >90mila km dalle mie parti. A quel punto, vado di diesel.

A quel punto valutane una a benzina e la gasi aftermarket. Trova un installatore conosciuto che faccia questo mestiere da almeno 20 anni e fai un affarone. Se abiti al centro-sud la trasformazione in termini economici risulta essere ancor più vantaggiosa.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Sì...non è rapido e risulta un po contrastato specie nelle cambiate più rapide.

Se adoperato in maniera tranquilla invece problemi non ne da assolutamente.

Diciamo che i 5 marce manuali di PSA fanno scagazzare un po...anche quello.della C3Picasso di mio padre fa abbastanza schifo, ma se lo usi dolcemente va più che bene.

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