Vai al contenuto

Genesi, Design Story, Fiat Punto 1993


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

46 minuti fa, Insidek scrive:

La Team era, almeno per il mercato italiano, una SX con i cerchi in lega della prima 6speed, volante Sporting/GT/Barchetta, badge Team adesivo sotto il finestrino posteriore, fendinebbia e fascia paracolpi (quella peggiore a bordi netti) con profilo colorato.

 

Ehi ehi ehi cos'hai contro le fasce paracolpi con il profilo colorato (rosso)!? 😛

Le aveva la ELX di famiglia.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, PaoloGTC said:

Cerchi in lega della 6 Speed? Ma la 6 Speed non usciva con le coppe? 

 

Effettivamente la prima 6 Speed usciva di serie con le coppe "EL" e i cerchi lega optional. Mi par di ricordare che la 6 Speed v.2 avesse i lega di serie, ma potrei confondermi.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, v13 scrive:

 

Effettivamente la prima 6 Speed usciva di serie con le coppe "EL" e i cerchi lega optional. Mi par di ricordare che la 6 Speed v.2 avesse i lega di serie, ma potrei confondermi.

 

Erano queste le coppe della EL!?

Penso le più brutte di quella generazione di Punto.

 

32155767412_c600dcce6e_b.jpg.2d81163000cdfa986b64c56b2551c4f6.jpg

  • Mi Piace 4

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, angeloben scrive:

...

 

 

sicuro sicuro sicuro???  :D  Cosa intendi per cinture posteriori regolabili su Tipo?

Se intendi con l'attacco superiore regolabile in altezza come avevano certe Opel del periodo, credo sia una svista. Sono certo che Tipo non le abbia mai avute quelle dietro regolabili, neppure in quell'esemplare della prova di QR. Nella quale prova c'era una fotina che poteva ingannare, questa (scusate la dimensione ridicola):

immagine.png.75b300383bf0c512a19ce79f7a735b07.png

nel riquadro parlavano di presenza di cinture di sicurezza posteriori, ma ovviamente la foto si riferisce all'attacco di quelle anteriori (quelle dietro erano incernierate sul montante inclinato del portellone).

Se invece intendi regolabili nel senso di arrotolabili e non fisse a bandoliera, allora ok, c'erano su quell'esemplare della prova, ma erano in realtà disponibili come optional anche nel nostro listino.

...

 

 

Vabbè, sicuro è un parolone 😁 Sono passati trentatre anni e quel 4R giace in cantina, quindi posso anche ricordare male 😅

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, MotorPassion said:

 

Erano queste le coppe della EL!?

Penso le più brutte di quella generazione di Punto.

 

32155767412_c600dcce6e_b.jpg.2d81163000cdfa986b64c56b2551c4f6.jpg

 

esatto.

Tutte le coppe di plastica della prima serie Fase 1 erano bruttarelle, eccezion fatta forse per quelle della ELX.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, v13 scrive:

 

esatto.

Tutte le coppe di plastica della prima serie Fase 1 erano bruttarelle, eccezion fatta forse per quelle della ELX.

 

Sarà perchè era l'auto a cui sono maggiormente affezzionato ma le coppe ruota della ELX mi piacevano, e poi erano delle vere e proprie coppe ruota  che coprivano bene tutto in centro della ruota e non simulavano di voler essere dei cerchi in lega. 😁

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

 

19 ore fa, PaoloGTC scrive:

Va bene ho capito la HSDELX l'ho vista solo io, tutti contro di me siete.

Siete tutti brutti, cattivi e anche un po' rumorosi.

Basta vado casa e il pallone è mio e me lo porto via. Tiè.

 

:D

 

 

Laterale Giugi 0.jpg

 

Hai portato via il pallone, ma come al solito, nella tua generosità ci hai lasciato un documento secondo me molto bello.

:thx:

 

E' probabilmente il disegno originale da cui avevano tirato fuori questo schizzo che era presente nei primi depliant di Punto (notare la firma sotto la ruota posteriore...)

Fiat_Punto_176_schizzo.JPG.40919a4da6644014c7685a5074e6e8b5.JPG

 

Io ragazzetto ci avevo fatto sopra molti sogni (e addirittura ricalchi e ridisegni :disp2:), perché mi pareva la Punto come avrebbe dovuto essere davvero...

Intendiamoci, a me già piaceva così come era, ma obiettivamente questi disegni aggiungevano una dinamicità che l'auto reale aveva poi molto limitato.

Linee più inclinate, soprattutto del lunotto e del cofano, un passaggio più raccordato di quest'ultimo verso il montante del parabrezza, le scalfature/pieghe sulla fiancata più arcuate e movimentate, la linea del passaruota posteriore più definita e dinamica e i paraurti meglio disegnati... tante cose insomma.

Anche i fari anteriori, la calandra (cioè... la non calandra...) meno verticale, il tetto più arcuato e infine quello spoilerino sopra al lunotto!

 

Vabbe', sogni di ragazzino, ma evidentemente anche del designer che l'aveva pensata... :'(

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Una elaborazione fatta al volo, per capire come sarebbe stata con la parte superiore del faro brunita come si vedeva su alcune maquette. 

 

32155767412_c600dcce6e_b_20210827144008852.jpg.5e8cd05b940b515f3bf2b4fc233eabf5.jpg

  • Mi Piace 2

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, MotorPassion scrive:

 

Erano queste le coppe della EL!?

Penso le più brutte di quella generazione di Punto.

 

32155767412_c600dcce6e_b.jpg.2d81163000cdfa986b64c56b2551c4f6.jpg

 

Accipicchia cosa veggono le mie fosche.

Foto recente di una superstite paparazzata, oppure immagine d'archivio? Perchè siamo di fronte ad una bella rarità... son state ben poche le Punto ad essere immatricolate con la targa-provincia.... i numeri di altre province non li ricordo bene ma questa è la mia, e Vercelli si è fermata a 649999 (l'ultima targa/provincia che vidi fu una Twingo blu targata col 649989... poi arrivò l'AA, anzi l'AB perchè non so da dove partirono a distribuire le targhe nuove, ma mai vista in vita mia una "AA").

Tanto per dire, avevo iniziato da poco la mia vita lavorativa quando una collega comprò una delle primissime Punto viste in questa città, ed era già un "AB 290".

Questa 6 Speed deve essere uno dei telai più bassi in assoluto.

3 ore fa, v13 scrive:

 

esatto.

Tutte le coppe di plastica della prima serie Fase 1 erano bruttarelle, eccezion fatta forse per quelle della ELX.

 

A me le coppe Punto in generale non dispiacevano, le trovavo tutte abbastanza carine a parte quelle della S. Erano tutte abbastanza levigate, moderne, "anni '90" e ben intonate col design della vettura. Le vedevo comunque un grosso passo avanti rispetto a quelle della Tempra, banali sulla SX e terribili sulla base... per non parlare di quelle della Tipo base che mi tocca vedere ogni giorno :D (ma ancora per poco perchè sto restaurando completamente 4 cerchi della 16v... visto che sono a libretto :D sfrutterò la vecchia magia di quei tempi, quando bastava passare dai 13" ai 14" per cambiare di un mondo).

53 minuti fa, angeloben scrive:

 

 

Hai portato via il pallone, ma come al solito, nella tua generosità ci hai lasciato un documento secondo me molto bello.

:thx:

 

E' probabilmente il disegno originale da cui avevano tirato fuori questo schizzo che era presente nei primi depliant di Punto (notare la firma sotto la ruota posteriore...)

Fiat_Punto_176_schizzo.JPG.40919a4da6644014c7685a5074e6e8b5.JPG

 

Io ragazzetto ci avevo fatto sopra molti sogni (e addirittura ricalchi e ridisegni :disp2:), perché mi pareva la Punto come avrebbe dovuto essere davvero...

Intendiamoci, a me già piaceva così come era, ma obiettivamente questi disegni aggiungevano una dinamicità che l'auto reale aveva poi molto limitato.

Linee più inclinate, soprattutto del lunotto e del cofano, un passaggio più raccordato di quest'ultimo verso il montante del parabrezza, le scalfature/pieghe sulla fiancata più arcuate e movimentate, la linea del passaruota posteriore più definita e dinamica e i paraurti meglio disegnati... tante cose insomma.

Anche i fari anteriori, la calandra (cioè... la non calandra...) meno verticale, il tetto più arcuato e infine quello spoilerino sopra al lunotto!

 

Vabbe', sogni di ragazzino, ma evidentemente anche del designer che l'aveva pensata... :'(

 

E' sempre un piacere :) anzi credo di avere qualcos'altro da qualche parte... vedremo cosa salta fuori in fondo al post.

Anche a me piacevano molto questi schizzi un po' più ottimisti... anche Giugiaro che non si è mai fatto prendere dalla meraviglia di bozzetti fantastici, dando la preferenza a rappresentazioni più realistiche, aveva comunque la manina che addolciva un po' il tutto.

Ho sempre visto questi sketch come un "ecco, dovrebbe essere così" cui faceva seguito il "si però per questo e per quello bisogna fare cosà" :) 

 

Vediamo un po' cos'altro c'è....

 

Le prime due purtroppo non sono di una gran qualità, soprattutto perchè non sono complete :(  ma al momento ho solo queste scansioni fatte anni fa fra mille difficoltà.

La terza invece è un prodotto dello Stile Fiat... e ne sono innamorato ancora adesso. Ai tempi ero davvero entusiasta di questo filone stilistico che ogni tanto spuntava sulle riviste tramite bozzetti divulgati da Fiat stessa in occasione di qualche articolo sul futuro... evidentemente immagini rilasciate perchè non compromettenti.

In particolare amavo questa "fusione" molto dolce fra gruppi ottici e mascherina, che immaginavo come un collegamento fra le ottiche realizzato con un materiale molto simile alle parabole, con soltanto le cinque barrette ristilizzate ad interrompere il tutto.

La vidi su questo bozzetto e su altri due, se non ricordo male di una ipotetica coupè e di una berlina... tutte cose mostrate così tanto per dire "chissà, un domani".

Un'idea di grande eleganza e pulizia per gli anni '90 che un po' a tutti sembravano il decennio della maturità, del buonsenso e dell'ecologia dopo i chiassosi (e indimenticabili per carità) '80.

Va là, già che siamo qui mettiamo anche un trio dedicato a quella costruita e pressata :D

Poi arrivò la Punto che non adottava questa soluzione ma aveva pure lei un frontale adorabile per la sua pulizia ed il suo spirito amichevole.

 

 

Laterale Giugi 1.jpg

Laterale Giugi 2.jpg

Frontale CS 1.jpg

Fiat Bino porta aperta.jpg

Fiat Bino porte aperte.jpg

Fiat Bino portinaia.jpg

  • Adoro! 1
  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.