Vai al contenuto

L'evoluzione dei poggiatesta nelle auto '70-'80-'90


el Nino

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Schiumati, Nick ;) Non ricordo se a doppia finestra o singola, ma erano schiumati. Invece sulle 126 a partire dalla Personal 4 fino alle versioni FSM precedenti alla Bis, erano imbottiti e di dimensioni piuttosto ridotte, apparentemente erano gli stessi montati a richiesta sulla 127 mk2. Sulla Personal 4 forse erano a richiesta, non ne sono sicuro, ma erano certamente di serie sulle versioni speciali Silver-Black-Red-Brown.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

E io rilancio con i poggiatesta (e sedili) in tela Pirelli della mia Panda30. Ora sulla Young ho quelli schiumati ma grigi chiari come da ultimo restyling degli interni (plancia e maniglie porta) prima della dismissione del motore 899cc.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ma ve li ricordate i poggiatesta delle Volvo 240 degli anni '70/'80?:o ma quanto erano alti???...e soprattutto quante finestre avevano?:lol:

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

taaante finestre :D

torre_velasca_06.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

I finestrati furono una caratteristica anche per Opel in certi anni, prima plasticosi o schiumati (ma propendo per i plasticosi) su certe Kadett E, poi cicciotti e imbottiti sulle Vectra A (solo anteriori ed in tessuto-come-i-sedili sulla GL, anteriori e posteriori in velluto-come-i-sedili dalle GLS in su), poi ripresi credo dalla Kadett E sull'ultima serie, quella che cambiò il 1.300 in 1.400 (della Vectra) e prese la mascherina più piccola. Se non ricordo male erano finestrati anche sulla Omega (ma non son sicuro) e sulla Senator "aerodinamica", però lì erano più squadrati come disegno.

Furono ripresi poi anche dall'Astra F (anzi a dirla tutta, su quella i sedili interi parevano presi di peso dalla Vectra A), ma credo che con la Corsa B l'Opel abbia poi cambiato stile.

Si regolavano da schifo, comunque, sulla Vectra. Erano talmente duri che per anni ho pensato che fossero fissi :D

Erano molto voluminosi in altezza, comunque. Ricordo che sulla Vectra di babbo bisognava sfilare i posteriori per ribaltare lo schienale in caso di carico considerevole. Facevano figo, comunque, 4 poggiatesta sulla GLS 1.4, di serie. Erano anni in cui queste cose erano ancora quelle premiummm. Poi vabbè, sembrava aver di tutto quella macchina, era il '91 e aveva i parasole con le luci per gli specchi e le cinte regolabili in altezza anche dietro, te credo che poi han finito la money :D (sulla GTC i parasole con le luci son rimasti, ma le cinture dietro son diventate belle che fisse...e la cosa fa ridere se penso che le aveva regolabili pure la Corsa B base....)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho voluto, l'ho avuto :D (il topic sui poggiatesta)

Su tutte le Uno 1a serie fino al MY '86; dopo di che anche lì poggiatesta finestrati in materiale schiumato, con finestra "singola" per le versioni base e S (equipaggiamento a richiesta) e "doppia" sulle SL/SX e Turbo i.e. (su quest'ultima credo fosse di questo tipo già al momento della presentazione nell'85)

La Ritmo li ha avuti finestrati ma imbottiti e regolabili, a partire dall'ultima serie (modello '85).

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.