Vai al contenuto
  • 0

VW Jetta, Skoda Octavia o Honda Civic?


Alfox

Domanda

ciao a tutti ragazzi

visto che generalmente le auto le ho per molto tempo, stavo ragionando su quale delle due auto potesse far risparmiare di più in termini di affidabilità, manutenzione, consumo km e assicurazione tra queste auto.

Honda Civic 1.3 o 1.8 (99 -140 cv)

VW Jetta 1.2 turbo 105 cv

Skoda Octavia 1.2 turbo o 1.4 turbo (105 - 122 cv)

La civic mi piace per la sua affidabilità, linea e abitabilità e bagagliaio, oltre poi al fatto di avere un motore con un grandissimo allungo, però il 1.8 potrebbe incidere molto come assicurazione.

Le altre due mi piacciono come concetto di auto: viene ad essere una berlina con grande bagagliaio ed abitabilità oltre poi alla qualità che si percepisce, e dalla loro hanno anche dei piccoli motori per un'assicurazione più leggera.

In termini di consumo come siamo?

Utilizzo: famiglia, lavoro, tempo libero 15000km annui circa, ma soprattutto in città

grazie mille ragazi

Modificato da Alfox
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao :D

Prendila col beneficio del dubbio, perche' non ho altri riscontri, comunque il mio gommista con la Civic 1800cc ci fa i 17 al litro di media.

Ma non ha l'ultimissimissimissima, la sua ha gia' qualche anno. E' contentissimo, e quando servono i 140cv ci sono, basta lasciar salire i giri!

Per le altre non posso esserti d'aiuto, ma puoi provare a guardare qua -> MPG and Cost Calculator and Tracker - Spritmonitor.de

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ben ricordo credo che la jetta non sia più a listino,forse è ordinabile comunque a richiesta.

Se non hai particolari esigenze e pensi di tenere la macchina per un bel pò fossi in te guarderei la skoda magari la sw,il prezzo cambia poco,sta per uscire la nuova nel 2013 e sicuramente scontano parecchio sul nuovo.

Come manutenzione credo costi decisamente meno la skoda rispetto alla honda.

il consumo dipende sempre molto dal tuo piede destro,sono tutte e 3 macchine che se ci vai leggero possono dare ottime percorrenze.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh Civic e Octavia sono due ottime macchine che anche io prenderei in considerazione se fossi al tuo posto.

Diciamo che entrambe dovrebbero avere buona affidabilità (ottima in caso di Honda) e sicuramente entrambe hanno un alto value for money.

Scegliessi la Civic avresti costo iniziale di acquisto e di gestione più alti ( bollo assicurazione e manutenzione). Di contro, però, avresti l'auto costruita secondo uno standard qualitativo più alto e con l'affidabilità top del segmento. Sul motore poi c'è poco da dire, è un motore molto ben progettato che combina consumi eccellenti a prestazioni di tutto rispetto ( il VTEC ha un'allungo che sembra non finire mai). Gli spazi poi sono gestiti in maniera estremamente intelligente, entrando nella Civic scoprirai diversi vani portaoggetti e il bagagliaio più grande della categoria.

Per quanto riguarda la Octavia (prendo come riferimento la berlina) senz'altro è un'auto molto concreta, costruita con un buono standard qualitativo. Il costo iniziale di acquisto e le spese di gestione sono più contenute (a partità di prezzo di acquisto su skoda dovresti poter montare molti più accessori). Di contro la Octavia, essendo costruita con componentistica del gruppo VW può ereditare alcune rogne (note e meno note) legate a motori e componentistica di tale gruppo. In proporzione è molto più facile che ci sia qualche rognetta su un'auto del gruppo tedesco piuttosto che su una corrispondente made in japan (poi tutto può essere). Fisicamente l'auto è più grande, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne conseguono, dipende da cosa ti serve. Complessivamente è un mezzo molto valido, io ne apprezzo molto le linee e le dotazioni, avrei solo qualche titubanza in più in termini di affidabilità (che rimane comunque molto buona).

In sintesi: per me Honda offre qualcosa in più, ma quel qualcosa in più lo paghi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda,

io credo di essere l'unico del foro che ha avuto problemi tali con una Civic da venderla dopo 9 mesi.

Premesso ciò, dipende da cosa cerchi dall'auto: se vuoi un elettrodomestico e basta, sia Skoda che Honda dovrebbero andar bene.

Sulla Honda consiglio comunque il 1.8 (la mia era 1.4) che a pieno carico permette performance migliori.

Ultima cosa, non guardare esclusivamente la convenienza economica, ma osserva anche un poco la meccanica: da quel (poco) che so, la Skoda dovrebbe avere un impianto frenante misto dischi-tamburi; la Honda invece usa 4 dischi su tutte le vetture, e in più aggiunge il sistema "magic seat" di movimentazione del divano posteriore assolutamente geniale. L'assenza della turbina dovrebbe inoltre aumentare l'affidabilità meccanica (quel che non c'è non si rompe). Per contro, dovesse darti rogne fuori dalla garanzia, Honda è mediamente più cara di Skoda.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che Octavia (che io apprezzo molto, specialmente berlina), a listino non è che sia tanto più economica, a parità di accessori.

Anche perchè alcune cose sulla 1.2 tsi non si possono avere e bisogna passare per forza al 1.4 tsi.

Però non si quanto la scontano.

In generale andrei di Honda 1.8, considerando che il conce Honda, anche due giorni fa, mi ha assolutamente assicurato e spergiurato (:lol:) che i motori aggiornati reggono il gpl (mi voleva dare la nuova CR-V 2.0 benza a 24000 compreso impianto). ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ultima cosa, non guardare esclusivamente la convenienza economica, ma osserva anche un poco la meccanica: da quel (poco) che so, la Skoda dovrebbe avere un impianto frenante misto dischi-tamburi; la Honda invece usa 4 dischi su tutte le vetture,

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Suggerisco delle alternative:

Opel Astra sedan Auto usate: Opel, Astra, SEDAN 4 PORTE 1,7 CDTI 130 CV COSMO AutoScout24 pagina di dettaglio

Mazda3 sedan Auto usate: Mazda, 3, 1.6 Active td km 0 sedan AutoScout24 pagina di dettaglio

Chevrolet cruze

Lancia delta

Sbaglio o la Jetta non è più in listino?

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.