Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Mio padre ebbe nell'86 una 60 SL 5 porte di colore bianco (l'unica in pronta consegna)

Bella lo era per i tempi e poteva vantare dei dettagli decisamente snob rispetto alle varie 45 che si vedevano in giro ma non ho mai visto un'auto così scarsa nella mia vita. La lamiera era delicatissima, l'abbiamo buttata a 12 anni di vita nel 1998 che era corrosa nei sottoporta e sotto le guarnizioni dei vetri (tutti) oltre ad essere quasi completamente opaca (non ricordo di averla mai vista lucida ad eccezione del portellone che una volta fu riverniciato). I paraurti completamente sbiancati, non erano più neri. Dentro era poi una sinfonia di rumori, quei satelliti vibravano da matti, i sedili scricchiolavano, il vetro elettrico lato passeggero non andava più e la chiusura centralizzata completamente fritta. Insomma non proprio l'auto dei sogni, consumava anche come una portaerei a detta di papà però si porta dietro un sacco di ricordi della mia infanzia. In compenso un mio conoscente è un amante di Fiat Uno e di recente ha completamente restaurato la 45 Fire del nonno accessoriandola come una SL del tempo (bellissima!). Sono stato contento di avergli potuto fornire un paio di accessorini opportunamente smontati dalla mia vecchia: il famosissimo Vegliaflash (il cronometro a led rossi posto sullo specchio retrovisore) e l'indicatore di economia ECON. Fino a qualche anno fa però ho avuto modo di guidare la Uno 1.1 i.e. S (la Tipino per intenderci) di una mia zia e sono stato contento del balzo in avanti che è stato fatto tra una generazione e l'altra. L'auto è stata rottamata con 17 anni di vita nel 2009 ma il comparto elettrico ed elettronico funzionava ancora perfettamente (alzacristalli, chiusura centralizzata e lunotto termico). :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Pure questa girò per un po' nel turines. Non ricordo benissimo ma quasi sicuro che non fosse roba Fiat. Ho i dubbi però che fosse sempre Moretti. Ricordo che apparve qui e là, data per imminente, e poi in seguito uscì la notizia che non sarebbe stata prodotta. Se fosse stata Moretti, allora potrebbe essere caduta a causa della fine dell'attività (anche se mi sembra che Moretti abbia tirato fino alla fine degli anni 80).

107s6m1.jpg

I miei più sinceri complimenti, mi vista, nemmeno immaginata,possiedi del materiale unico!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ho scannerizzato un depliant dell'epoca :D

P1200749.JPG

P1200750.JPG

P1200751.JPG

P1200752.JPG

Uno base fire £10.346.000

Uno ds £13.500.000

Uno Sting £ 9.720.000 Uno 70

Uno Sx 5p £ 14.800.000

Uno 60 base 3p £ 10.450.000

Uno 55 smart £11.880.000

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

grandissimo pandino l'ho salvato subito! ma non c'era anche una pagina dedicata ai colori?

Non saprei dirti...mancano alcune pagine, copertina inclusa :(

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma la UNO non debuttò con il FIRE ma con il 903 cc come base.

Il FIRE arrivò dopo e decretò la fine delle ES.

Infatti penso che quei prezzi indicati siano molto più recenti del depliant..... ci sono Sting, 60, Smart e, appunto, si cita il Fire.......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.