Vai al contenuto
  • 0

Auto a GPL: meglio Opel 1.2 85cv o Punto 1.4 77cv?


Anto92

Domanda

Come da titolo volevo sapere se come auto a GPL fosse meglio la Opel 1.2 da 85CV o la Punto 1.4 da 77.

Non abbiamo fretta di cambiare auto ma iniziamo a guardarci intorno,e la scelta ricade su Corsa e Punto,avendo un prezzo conveniente e di buona affidabilità.

Abbiamo deciso per una GPL considerando i km annuali sono sui 15000 max 20000,e di questi un buon 70-80% in città.

Molti consigliano la Punto,però essendo una vettura con un peso che oscilla da 1.015 a 1.220Kg mi viene da pensare: ma 77cv non sono un po pochi considerando che vivo in un territorio collinare con molti salite da affrontare?

Avendo la Corsa un peso quasi equivalente ma un motore (anche se più piccolo) più potente non sarebbe meglio?

Voi che consigliate?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
nissan micra 1.2 gpl, una mia amica ce l'ha da 2-3 anni e nessun problema, forse è più piccola , ma proprio 2 giorni fa leggevo su un blog che un possessore sia di punto che micra gpl, la prima era un chiodo la micra essendo più leggera meglio

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Km annui?

...e poi perchè prendere un'auto che avete già in casa praticamente uguale?

Quindi tra le 2 voto la Corsa oppure tra le outsider Clio III o Dacia Sandero II o (per uso esclusivamente cittadino) Panda II NP

Ciao Ciao

P.S: come caspita fa la Corsa a pesare un quintale in più della Punto se alla fine hanno molto in comune?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Km annui?

...e poi perchè prendere un'auto che avete già in casa praticamente uguale?

Quindi tra le 2 voto la Corsa oppure tra le outsider Clio III o Dacia Sandero II o (per uso esclusivamente cittadino) Panda II NP

Ciao Ciao

P.S: come caspita fa la Corsa a pesare un quintale in più della Punto se alla fine hanno molto in comune?

Modificato da Anto92

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perchè alla fine la Corsa è quasi identica alla Punto,e visto che la seconda è reputata più affidabile preferisco quest'ultima.

La panda è carina,però il motore della versione GPL sarebbe ancora più piccolo e meno potente della Punto,un 1.2 da 69cv.

Siamo sui 15000€ di budget,mentre 15000km annui o poco più.

Inviato da Tapatalk

Ps volevo modofiare il messaggio precedente ed invece ne ho postati due :sorry:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il budget mi sembra buono, della serie che con le promozioni e incentivi prendi anche una musa gpl auto che a me piace tanto, fermo restando il discorso "brio" , riesci anche a prendere un auto a metano, credo, tieni presente che sui prezzi di listino in questo periodo di magra le case fanno buoni sconti.

Da approfondire il discorso sui Turbo che ti faceva EDOLO, sarei curioso di capire anch'io a quali modelli si riferiva e se rientrerebbero nel tuo budget

Edit : se poi ti fai aprire il capitolo benzina risparmiosi , ce ne sarebbero a valanghe in quel segmento, in base agli allestimenti/optional dai 10.000 ai 15.000 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come turbo a GPL nel seg. B c'è solo la MiTo, che si comincia a trovare in pronta consegna dai 16mila euro.

Oppure, a metano, la Panda Twinair che credo viaggi sempre sui 15mila euro.

Entrambe potrebbero diventare ancor più convenienti con questi famigerati incentivi, sui quali, non avendo fretta, puoi aspettare sviluppi.

Panda e Punto, rispettivamente con 1.2 e 1.4 a GPL, sono abbastanza vicine come prestazioni.

Diciamo che non risolvi la questione del brio, ma se ti piace di più e/o costa meno è senz'altro da tenere in considerazione.

Segnalo, a titolo puramente informativo, la DS3 col 1.4 VTi 95 CV GPL.

Conosco bene il motore ed è decisamente brioso su quella massa lì, però sulla compatibilità col GPL "di fabbrica" non ho ancora feedback.

Quelli con l'impianto aftermarket erano decisamente negativi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il budget mi sembra buono, della serie che con le promozioni e incentivi prendi anche una musa gpl auto che a me piace tanto, fermo restando il discorso "brio" , riesci anche a prendere un auto a metano, credo, tieni presente che sui prezzi di listino in questo periodo di magra le case fanno buoni sconti.

Da approfondire il discorso sui Turbo che ti faceva EDOLO, sarei curioso di capire anch'io a quali modelli si riferiva e se rientrerebbero nel tuo budget

Edit : se poi ti fai aprire il capitolo benzina risparmiosi , ce ne sarebbero a valanghe in quel segmento, in base agli allestimenti/optional dai 10.000 ai 15.000 euro

Il metano purtroppo devo scartarlo essendoci una sola pompa e pure abbastanza lontana ,mentre per GPL ne ho 2 entrambe a 10-15 minuti da casa.

Comunque,giusto per avere un termine di paragone più concreto io provengo da una Corsa 1.2 da 75cv 16v convertita a GPL,e per le mie zone va abbastanza bene essendo comunque relativamente leggera.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.