Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per cambio macchina: da pickup a...


Alpino90

Domanda

Ciao a tutti,

è la mia prima discussione su questo forum e spero siate lieti di aiutarmi...;)

Posseggo al momento un VW Amarok ma purtoppo(e mi piange il cuore:() credo sarò costretto a vendere perchè purtroppo non riesco a gestire i costi del carburante visto che mediamente al momento faccio circa 700Km(di cui l'80% di autostrada) a settimana...già...sono troppi per un pickup che fa circa gli 11km/l di media. Per carità è un mezzo fuori dal comune...molto comodo, spazioso e perfetto in poche parole!

Ora navingando un pò nel web ho circa alcune idee su possibili sostituti: In casa VW mi attira il tiguan, poi mi sembrano interessanti la nuova Subaru XV, la Mitsubishi ASX, BMW X1 e alcune altre.

Ora chiedo a Voi consiglio...che mezzo mi suggeriti che abbia queste caratteristiche?

-Consumi da 15km/l di media in su

-Diesel o con impianto GPL/metano

-Comoda, spaziosa di bagaglio e non troppo bassa da terrra

-Massima affidabilità meccanica

-Possibilmente 4x4 o 4x4 inseribile(più per comodità personale non perchè pratico fuoristrada, al massimo qualche strada bianca/forestale)

-Non marche "cinesi"

Grazie mille per il vostro aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Perché non mi converrebbe venderlo?

Nel senso che, da un punto di vista prettamente economico, spendi meno continuando a usare un'auto che consuma molto piuttosto che comprandone una nuova che consuma (non tantissimo) di meno.

Ovvio che il discorso cambia se ci metti anche il fattore usura e vecchiaia: a un certo punto le auto bisogna cambiarle. :) Quanti km ha la tua Amarok?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meglio che non lo dica...sta per arrivare a 19mila...:(((

Capisco bene il vostro discorso in effetti sto appunto valutando cosa fare...la svalutazione e la perdita nella vendita dell'amarok di certo non è poca...però c'è da considerare che purtroppo almeno per altri 8/9 mesi(e dopo potrebbe continuare non so per quanto..) dovrò tenere per forza la media di questi km a settimana e girare alle media degli 11km/l è una bella spesa...almeno per le mie possibilità.

Ho appunto chiesto aiuto a Voi perché sto valutando se trovando un'alternativa di macchina che mi facesse anche solo quei 15km/l non ci rimetto troppo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e benvenuto.

Non per voler mettere il dito nella piaga, ma la scelta dell'Amarok è stata fatta sapendo che tipo di percorsi saresti andato a fare?

In ogni caso io suggerirei di valutare bene quelle che sono le prospettive di percorsi che dovrai fare nei prossimi anni. Perchè se la attuale situazione dura ancora per qualche mese, allora non ha senso vendere l'Amarok perdendo un sacco di soldi di svalutazione. Meglio spendere 100 euro in più a settimana di carburante a quel punto. Fidati che la differenza rispetto ai soldi persi con la svalutazione di una macchina pressochè nuova non li recuperi sicuramente a breve.

Se invece le prospettive sono queste per ancora molti anni... beh a quel punto conviene cambiare auto ma, come dice Merak, cambiare proprio genere.... perchè non credo che passare dagli 11 km/l dell'Amarok a qualcosa che fa 14/15 km/l non ti cambia granchè... anche li finiresti per non recuperare più la perdita per la svalutazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bhe l'amarok è stato preso non nuovo(ma quasi...) e in permuta e con l'intenzione appunto di valutarne un attimo i pro e i contro per tenerlo o no. La mia idea era vedere intanto se poteva valerne la pena venderlo senza perderci troppo e successivamente vedere se trovavo una macchina che potesse sostituirlo degnamente risparmiando sui consumi. In effetti la svalutazione non sarebbe bassa però c'è da considerare che io purtroppo come media dei km a settimana difficilmente riuscirò ad abbassarla tanto a causa del lavoro anche andando avanti nel tempo almeno per un paio d'anni se non di più...per quello preferivo se possibile trovare ora un sostituto all'amarok che ancora ha una buona valutazione invece che aspettare anche solo 6 mesi perchè i km già diventerebbero ben di più aumentando anche la svalutazione...sempre secondo me.

@Merak...ok il downsizing...ma non eccessivo ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salasso per salasso... Non conoscendo il tuo budget, così a naso mi verrebbe da consigliarti di tenerti l'Amarok come seconda auto e una segmento B o C a gasolio (presa km0 o giù di li) per lavoro. :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Due auto, neanche prendendo una Panda Classic a metano usata ti converrebbe. :)

Partendo dal discorso consumi, effettivamente la Panda che ti è stata postata è l'unica 4x4 che consente percorrenze ben oltre i 15 km/l (credo una cosa tipo 18 sul combinato) in quanto particolarmente compatta, leggera e con un diesel piccolo e moderno.

Dopo di che c'è il vuoto fino roba tipo a Golf 2.0 TDI 4Motion ed A3 2.0 TDI quattro che, stando a Spritmonitor, si attestano effettivamente attorno ai 15 km/l.

Poi le percorrenze si abbassano ulteriormente man mano che le auto si ingrandiscono (A4/Passat) o si alzano (Qashqai, ASX, Tiguan). E lì sei certamente sotto i 15 km/l.

Anche la Mazda CX-5, che promette consumi record, in realtà è abbastanza allineata alla concorrenza secondo i dati di Spritmonitor che le attribuiscono una media di 13,5 km/l.

Quindi per il discorso consumi, se non vuoi abbandonare la TI, conviene non andare oltre una seg. C come Golf, A3 o Impreza.

Oppure, come rialzata, la Skoda Yeti.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio ancora per l'aiuto.Stavo valutando appunto anche una golf 4motion perché alla fine come vedo i consumi di un qualsiasi SUV/crossover sono sempre sui 13/14km di media e a quel punto non conviene nemmeno perdere la svalutazione dell'amarok...

Eventualmente abbandonando il 4x4 ma restando su una macchina cmq comoda e spaziosa e non bassa che consigli avete?

Nemmeno valutando un 4x4 inseribile si risolve qualcosa a livello consumi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.