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quanto ti piace la Jeep Cherokee 2014?  

353 voti

  1. 1. quanto ti piace la Jeep Cherokee 2014?

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O.T : Giulia a trazione posteriore su cusw ?

ho votato "abbastanza", perchè non è malissimo ma non è jeep

Modificato da Archaon

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

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Per carità, dio ce me scampi da una TP con motore anteriore trasversale....roba buona solo per fare Tokyo drift :|

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Certamente rimerebbero i limiti del motore a sbalzo, più col V6 che con un I4. Per non parlare dei problemi di raffreddamento nella parte posteriore del motore per i biturbo spinti.

Però apre opportunità interessanti per AWD con bias posteriore, anche se con motori trasversali (d'altronde le varie Subaru e Mitsu ØØ sono proprio fetecchie in quanto a performance ;) )

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Subaru ha un motore longitudinale boxer (per ridurre la parte a sbalzo), mentre mitsu parte da una TA essenzialmente.

uno dei grossi vantaggi della TP è che avendo il motore/cambio longitudinale puoi arretrare il motore fin dentro l'abitacolo, a vantaggio della distribuzione dei pesi.

Fare una TP con motore anteriore trasversale é si possibile, rimane sempre un orrore ingegneristico. Ti becchi gli svantaggi della TP e della TA condensati in un'unica vetture...

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Appunto, il motore a sbalzo. È il motivo per cui ho inserito la Impreza; anche se il motore è boxer in linea, è comunque a sbalzo davanti alle ruote anteriori, e non arretrato come una classica TP ;)

Modificato da RVC
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Nein, è un sistema abbastanza complicato e innovativo coperto da brevetti depositati degli stessi ingenieri Jeep/Chrysler.

il cambio è lo ZF9HP, ma non è sempre identico a seconda del sistema usato. Per la versione AWD il 9hp è standard, e il PTU ha un dog clutch che semplicemente spedisce moto al differenziale posteriore (aperto).

Nelle versioni con il PTU con le planetarie per le ridotte il cambio 9HP NON ha il differenziale "interno" che viene invece sostituito da una planetaria dentro il PTU. Il PTU permette di spedire Anche il 100% della trazione alle ruote posteriori, così come di mettere in neutrale tutte le ruote (si può così rimorchiare il mezzo dietro gli RV).

Quando le ridotte vengono selezionate, sia nel PTU che nel RDU (differenziale chiuso posteriore) vengono azionate le forcelle intelligenti per selezionare le planetarie 4h o 4L (set "gemelli" sia in PTU che in RSU).

è un gran bel sistema, altamente innovativo. Un vantaggio secondario di questo brevetto è che il PTU essenzialmente (nella versione modificata senza ridotte ecc) può perfettamente far diventare a trazione posteriore qualsiasi mezzo dotato di motore anteriore trasversale, con minime perdite di efficenza (il differenziale che normalmente starebbe accoppiato alla trasmissione nelle TA viene eliminato e il moto trasferito -con minime perdite rispetto a un tradizionale sistema NS- alle ruote posteriori tramite PTU).

:shock:

comunque ottimo che ci sia tutto questo know-how nel megagruppozzo

...

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Appunto, il motore a sbalzo. È ali motivo per cui ho inserito la Impreza; anche se il motore è boxer in linea il motore è comunque a sbalzo davanti alle ruote anteriori, e ØØ arretrati come una classica TP ;)

ed é un boxer proprio per minimizzare di quanto è a sbalzo (e non far la fine dell'audi).

ed è a sbalzo, perché nelle versioni TA c'è la necessità di inserire il differenziale anteriore.

se viene a mancare quella necessità, perché farsi del male con un motore a sbalzo?

la TP va bene se tutta la macchina é pensata per essere TP (come posizionamento motore e cambio in primis).

Se mi tengo il motore anteriore trasversale, meglio TA+TI tutta la vita, che almeno ne sfrutto anche i vantaggi (spaziosità abitacolo/motricità)

in ogni caso, saremmo ot

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In queste foto live sto cominciando a digerirla, di fiancata soprattutto e di anteriore, un po' meno al posteriore.

Questo stile controverso potrebbe far perdere clienti, quando mi sembra si sia invece fatto un bello sforzo dal punto di vista delle dotazioni tecniche: trazione sofisticata ( quali altri SUV possono avere anche le marce ridotte in questa categoria ?) , cambio Zf a 9 marce, elettronica di infotainment e per la sicurezza allineata alle più recenti segmento D, strumentazione moderna con il generoso display LCD centrale.

A voler fare il pignolo mancherebbero le telecamere perimetrali, sarebbero una chicca in più.

Sul sito Jeep USA si può scaricare una brochure pdf completa, ci sono anche gli angoli tipici per il fuoristrada.

Attendiamo le prove su strada e fuori.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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ed é un boxer proprio per minimizzare di quanto è a sbalzo (e non far la fine dell'audi).

ed è a sbalzo, perché nelle versioni TA c'è la necessità di inserire il differenziale anteriore.

se viene a mancare quella necessità, perché farsi del male con un motore a sbalzo?

Vero, ma sono tutte cose valide sia per un boxer che per un motore a 4 cilindri trasversale. Lo sbalzo è simile in entrambi i casi (in realtà è inferiore all-out per un I-4 trasversale), il vantaggio del boxer semmai è che mantiene il centro di gravità più basso ed è più bilanciato nella distribuzione dei pesi dx-sx.

la TP va bene se tutta la macchina é pensata per essere TP (come posizionamento motore e cambio in primis).

Se mi tengo il motore anteriore trasversale, meglio TA+TI tutta la vita, che almeno ne sfrutto anche i vantaggi (spaziosità abitacolo/motricità)

in ogni caso, saremmo ot

se prendi come esempio la BRZ, ha il boxer arretrato di 8" (sui 20cm) rispetto alla impreza appunto perché venendo a mancare la necessità di inserire il differenziale anteriore sono riusciti a spingere indietro il tutto. Però a questo punto anche per un I-4, se si adotta una soluzione come da brevetto di cui sopra, eliminando i semiassi anteriori nulla impedisce di spingere il motore alcuni centimetri più in dietro (e/o muovere le ruote anteriori più verso gli angoli visto il loro scarso impatto sui crash test).

speculazioni accademiche a questo punto, però non sarei contrario a priori a vedere se e come potrebbe funzionare una soluzione del genere. Ottimale? Forse no; però il 90% delle auto vendute nel mondo sono a motore anteriore trasversale e questo potrebbe essere un game-changer.

poi è vero, siamo OT.

Modificato da RVC
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