Vai al contenuto

poliziottesco

Messaggi Raccomandati:

non é un caso che quando sia possibile fare una doppia taratura, la taratura in rilascio è sempre di gran lunga superiore a quella in accelerazione (es:25% ACC, 45% frenata)

E' esattamente la taratura del differenziale della MiTo EVO™ :D

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quello di Subaru e' talmente a controllo elettronico che lo si può regolare!

No, come ti ho scritto il diff centrale e' formato da due componenti.. una torsen, non regolabile e che e' sempre in funzione, e che sta li perche' e' sempre pronta e ha tempi di intervento 0 e una seconda parte, a frizioni, che e' quella su cui agisce l'elettronica che regoli, e che serve a fare una "personalizzazione" dell'intervento rimanente post torsen...

Ragazzi, e' solo una questione di costi e Target. Perché auto col motore centrale lo hanno?

Perche' sono state fatte/progettate quando non esistevano i differenziali elettronici, perche' hanno potenze cosi' elevate che se anche un differenziale elettronico "puro" non basterebbe a gestirla, perche' hanno prestazioni e pesi tali che il sistema frenante e' messo cosi' sotto pressione dalla sola frenata che non avrebbe riserva per svolgere anche le funzioni di autobloccante.

In realta' se guardi bene tutte le auto MC ad elevate prestazioni e che non hanno problemi di costi (Ferrari, Lamborghini, McLaren, etc) non hanno affatto differenziali meccanici, ma piuttosto generalmente dei differenziali a controllo elettronico su base meccanica.

Ovvio che su una 458 non puoi pensare che tutta la gestione venga fatta solo dalle pinze dei freni, ma usa ANCHE quelli (tanto e' inutile).

Sulla mia anche con 4 persone ne ho sentito la mancanza.

Ovvio che oltre certi limiti comunque la senti.. ma.. hai notato nessuna differenza rispetto a quando sei da solo? se si , quali?

Ho scritto della garanzia dei Quaife per spiegare che sono semplici e affidabili.

Piu' semplice ed affidabile di qualcosa che ... fisicamente non c'e'?

Nessuno di quelli che li ha montati ha lamentato sottosterzo, io ne ho provata solo una e confermo.

Varie teorie di fisica ed esperienze di meccanici, piloti professionisti ed istruttori la pensano in maniera diversa (oltre a esperienza personale)..

non ti offendere, ma mi fido piu' di loro.

La distribuzione non e' un alibi per non averlo, ripeto: perché altre con motore centrale lo hanno?

Vedi la risposta sopra... e non avere un autobloccante e' una cosa.. averlo elettronico e' un'altra.

Di confusione ne ho 0.

Direi proprio di no...

Usare l'ABS per simularlo e' solo più economico, nient'altro.

Entro certi limiti e' anche piu' efficace.

Perché un'M3 non sottosterza allora pur avendo un autobloccante?!!

Se dici che una M3 non sottosterza non hai mai guidato seriamente una M3 :D

M3 fondamentalmente non sottosterza perche' ha l'esp che ti tiene in strada (si, anche elettronica disattivata).

Comunque, M3 da E46 in poi ha un differenziale viscoso , quindi non e' un differenziale meccanico.. in maniera simile a quelli elettronici puo' essere tenuto aperto in rilascio: costa una fracca di soldi, pesa un sacco (cosa irrilevante su un'auto come M3 ma rilevante su una lightweight), le prestazioni calano nel tempo - il liquido si "rovina", dopo 100mila km e' da cambiare di solito, quidni costa pure da mantenere.

Per libero intendo che non da' costrizioni come uno a frizioni. http://www.red-live.it/tech-2-0/tech-2-0-auto/il-differenziale-torsen/

Libero e' libero... qualsiasi autobloccante da costrizioni, in maniera DIVERSA a seconda di come e' fatto.. ma l'unico che non ne da' e' uno libero..

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Torsen® funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale.

Ossia sul dritto a velocità costante o in assenza di decelerazione.

Appena una ruota inizia a perdere trazione però,

Ossia non appena freni o comunque giri, per quanto poco

la differenza di coppia fa in modo che gli ingranaggi nel differenziale Torsen® diventino solidali

Appunto

P.S. Quindi come vedi l'ultima frase supporta quello che dicevo in condizioni normali!

Ribadisco.. C'hai confusione...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Un m3 non sottosterza perché ha l'esp che la tiene?!!!!!

Se mi chiedi perche' una M3 non sottosterza, l'unica cosa che posso risponderti e' quella.. perche' nessuna auto non sottosterza senza aiuti esterni se arriva al punto di dover sottosterzare.. puo' avere limiti piu' o meno alti, ma comunque ci arrivi.. se non ci arrivi e' solo perche' l'elettronica ti ha impedito di arrivarci o ti ha recuperato.

Ma il sottosterzo lo si sente ØØØ,

Ovvio.. sei tu che hai detto che una M3 non sottosterza, non io :D

e una BMW tirata al limite durante la curva allarga col posteriore, al max e' leggermente sottosterzante in ingresso a seconda dell'assetto che hai, convergenza, campanatura!!

Ma anche no... dipende dalla curva, da che punto della curva sei, da quanto veloce stai andando, dal rapporto in cui sei, etc etc.. scusami ma la frase che hai appena scritto, fuori contesto, e' del tutto priva di senso.

Ma avete mai guidato TP oltre al limite? Solo per curiosità.

Direi di no, visto che per ora non ho mai sfasciato niente e le uniche uscite a funghi che ho fatto sono state con due TA... quindi direi che sono sempre rimasto entro i limiti del mezzo... Credo di poter dire che qualcosina a TP la ho guidata, si... :mrgreen:

Ma se c'è spiegato che si comporta come un libero, più di così cosa ci dovevano scrivere?!!

Il punto non e' cosa ci dovevano scrivere.. ma cosa ci devi leggere.

Loro hanno scritto "Il Torsen® funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota è uguale"

Tu hai letto "Il Torsen® funziona come un differenziale aperto"

Te la rifaccio:

"Il Torsen® NON funziona come un differenziale aperto quando la quantità di coppia che va ad ogni ruota NON è uguale"

Io ti ho scritto: "Ossia sul dritto a velocità costante o in assenza di decelerazione."

Perche' quando sterzi e/o sei in decelerazioni la quantita' di coppia che va ad ogni ruota NON e' uguale.. idem anche se non freni/accelleri e sei in curva ma l'auto rallenta

Quindi una Sti con 3 autobloccati e' spacciata, non sterza neanche?!!!!

Questo in conseguenza di cosa? vogliamo estremizzare? La STI probabilmente con i differenziali autobloccanti ha piu' sottosterzo che se li avesse aperti.. siccome lo scopo e' avere trazione si accetta la limitazione del sottosterzo in piu' per sfruttare il resto dei vantaggi.. in effetti se pensi ai rally e come guidano direi che contano piu' sulla trazione in uscita che preoccuparsi del sottosterzo in ingresso...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti stai confondendo! Quando sterzi sono i giri che cambiano, non la coppia! Hanno inventato i differenziali apposta. La coppia cambia se una delle due ruote perde aderenza.

Cioe' secondo te su un'auto che sta facendo una curva frenando o rallentando naturalmente per conseguenza di cosa rallenta?

E secondo te l'aderenza in frenata delle due ruote e' uguale?

Appena ho tempo inserisco video per capirci meglio.

Grazie, ma guarda che io ho capito benissimo.. e il fatto che ci sia chi ti ho citato prima che concorda con me mi fa venire il dubbio che qui chi non ha capito sei te, non io :D

Quando superi il limite con una TP riesci ad sterzare ancora perché allarga col retrotreno, questo senza elettronica.

Scrivi una roba del genere e chiedi a me se ho mai guidato una TP al limite? Vuoi un consiglio? fatti un giro su una Atom.. metti il pannolone prima pero' :mrgreen:

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

76tVwoI.gif

Minkia che stronzo che sei quando vuoi :mrgreen: e poi tu cazzo vuoi... hai un'Alfa che ne sai di TP :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti stai confondendo! Quando sterzi sono i giri che cambiano, non la coppia! Hanno inventato i differenziali apposta. La coppia cambia se una delle due ruote perde aderenza. Appena ho tempo inserisco video per capirci meglio. Quando superi il limite con una TP riesci ad sterzare ancora perché allarga col retrotreno, questo senza elettronica.

Scusa se sono franco, ma stai inanellando una serie di inesattezze e false convinzioni un po' troppo lunga per continuare a insistere di capirne più dei tuoi interlocutori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto, quello che cambia quando sterzi sono i giri e non la coppia! Lo trovi scritto ovunque.

I trasferimenti di carico fanno variare la forza verticale trasmessa a terra e con quella variano le altre forse trasmesse dal e al pneumatico, coppia inclusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripeto, quello che cambia quando sterzi sono i giri e non la coppia! Lo trovi scritto ovunque.

P.S. Non sono entrato per provocare, sono qui perché mi piace discutere di auto. La mia non era una provocazione, se fossimo seduti ad un tavolo sarebbe piu' facile spiersi.

Non voglio provocarti, pero', seriamente, stai facendo confusione fra quello che c'e' scritto e quello che credi di leggere... ti ho fatto una domanda prima, proprio perche' sto cercando di farti capire dove ti confondi... se non credessi che sei in buona fede, perdonami, saro' franco, ti avrei gia' fanculizzato dopo un paio di uscite che hai fatto. :mrgreen:

Ora... rilassati e pensa... c'e' un'auto che sta viaggiando a velocita' costante in piano.. c'e' una curva e sterza..

A) Cosa succede se l'auto percorre la curva a velocita' costante

B) Cosa succede se l'auto percorre la curva e intanto accellera, cosa la fa accellerare e dove sono applicate le forze che la fanno accellerare

C) Cosa succede se l'auto percorre la curva e intanto rallenta, cosa la fa rallentare e dove sono applicate le forze che la fanno rallentare

secondo esempio

Pensa ad un'auto che accellera, a tutto gas.. cosa succede, dove sono applicate le forze, e cosa fa il differenziale autobloccante.

Pensa ad un'auto che frena, a frenata massima.. cosa succede, dove sono applicate le forze, e cosa fa il differenziale autobloccante.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.