Vai al contenuto

Viaggetto vacanze estive Piemonte - Sicilia A/R


Мир

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, ripropongo qui una domandina di carattere generale.

Quest'estate andremo (in 5, full board) in vacanza in Sicilia. Mi sta germogliando in testa l'idea di cominciare la vacanza dal viaggio, e anziche' andare in aereo (o nave) fare un bel viaggetto A/R in auto, facendo 2-3 tappe internedie fra il Piemonte (Torino) e la Sicilia (Alcamo Marina).

Una volta l'ho gia' fatto in 2 in moto... altri tempi....

Secondo voi e' un sintomo di pazzia o consapevolezza che potrebbe essere la mia ultima chances di far pazzie prima che mi rinchiudano in casa di riposo?

Ho un paio di tappe in testa: una e' Roma (1-2 giorni, da far vedere a chi viaggera' con noi). Probabilmente ci conviene ad alloggiare un po' fuori Roma e andare poi in centro parcheggiando da qualche parte vicino alla metro.

L'altra e' Matera. Non proprio sulla strada ma.. perche' no!

Suggerimenti sui dove alloggiare? siti/tappe alternative/aggiuntive? luoghi/hotel in cui spender poco e trovarsi bene?

Grazie!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda io sono anni che faccio tutta una tirata Parma-Palermo, però se dicessi fare tappa non mi farei sfuggire, a parte la già citata Roma, Firenze o l'Etna.

Per Matera non so ma basta che butti un'occhio su Trip Advisor

Inviato da Tapatalk tramite il telefono della mela mozzicata

Link al commento
Condividi su altri Social

Io due volte l'anno faccio Novara-Cantinella (frazione di Corigliano Calabro (CS)). Sono 1150 km. Viaggio di notte, finora mi sono trovato bene(sia beatificato l'inventore del Cruise Control :clap). Prima abitavo a Torino (non avevo l'auto là però) ed ho provato tutti i mezzi: aereo, autobus, treno (frecciarossa +intercity), vagone letto...mi manca solo la nave.

Per me le vacanze sono sinonimo di lungo viaggio in auto...è vero mi costa parecchio (se sono solo A\R tra benzina ed autostrada 400€ circa) però sono le uniche vacanze che mi concedo (torno all'ovile dai miei :b1).

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io due volte l'anno faccio Novara-Cantinella (frazione di Corigliano Calabro (CS)). Sono 1150 km. Viaggio di notte, finora mi sono trovato bene(sia beatificato l'inventore del Cruise Control :clap). Prima abitavo a Torino (non avevo l'auto là però) ed ho provato tutti i mezzi: aereo, autobus, treno (frecciarossa +intercity), vagone letto...mi manca solo la nave.

Per me le vacanze sono sinonimo di lungo viaggio in auto...è vero mi costa parecchio (se sono solo A\R tra benzina ed autostrada 400€ circa) però sono le uniche vacanze che mi concedo (torno all'ovile dai miei :b1).

Beh, in effetti la vacanza pure per me e' anche guidare. Mi piace molto, e sto seriamente valutando l'opzione. Con due tappe, Roma e Matera, siamo gia' oltre 1800 Km solo andata. Quanto ai costi essendo in 5 sono accettabili. Due anni fa andammo in sicilia con volo+affitto auto in loco. Il volo fu un affare, l'affitto auto un po' meno...

Il rischio e' che strada facendo gli hotel o B&B vari facciano salire troppo il costo.

Quest'anno (forse arriva in tempo) auto nuova, per cui con un occhio alle spese sto valutando di battezzarla :mrgreen:

Sai che Curegghìene e' piu' o meno sulla strada?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mitico!:D:agree:

Ue', qua ci son gia' due del posto.... Non e' che avreste da consigliarmi dove andar a dormire in 4+bimbo a costi ragionevolmente bassi? ;)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh' date=' in effetti la vacanza pure per me e' anche guidare. [/quote']

Dipende cosa intendi per guidare? Se pianifichi un tragitto che non tenga conto dell'autostrada allora potresti programmare un bell'itinerario che copra tuttta la penisola. Partnedo da Torino delle idee possono essere il Lago di Garda, il Passo Cisa, la Toscana, la via Aurelia e via dicendo.

Io quando parto, sapere che mi aspettano 17 ore e 1200km di autostrada non mi crea molto interesse o voglia di fare tappe. Ma solo di arrivare e buttarmi a letto per una mezza giornata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende cosa intendi per guidare? Se pianifichi un tragitto che non tenga conto dell'autostrada allora potresti programmare un bell'itinerario che copra tuttta la penisola. Partnedo da Torino delle idee possono essere il Lago di Garda, il Passo Cisa, la Toscana, la via Aurelia e via dicendo.

Io quando parto, sapere che mi aspettano 17 ore e 1200km di autostrada non mi crea molto interesse o voglia di fare tappe. Ma solo di arrivare e buttarmi a letto per una mezza giornata.

Beh, certamente chi fa diversi Km tutti i santi giorni per lavoro potrebbe, dico potrebbe, non entusiarmarsi piu' di tanto all'idea di una vacanza alla guida. In linea di principio hai ragione, guidare in autostrada non e' entusiasmante. Ma 40 anni fa per andare dal Piemonte (nord) alla Liguria ci si impiegava 8 ore o quasi.... interessante, ma ragazzi...

C'e' sempre un compromesso da fare, e nel mio caso e' multivariato, comprendendo parametri come a) tempo di percorrenza, B) bimbo a bordo, c) costi dei soggiorni, etc...

Non posso permettermi di allungare troppo il viaggio, che seppur possa risultare assai interessante e bello, in pratica diviene improponibile anche e soprattutto per ragioni di costo.

L'idea quindi e' di fare 2 o al max 3 tappe, la qual cosa implica necessariamente l'uso intensivo dell'autostrada. A me personalmente non da' grossi problemi guidare in autostrada anche per lunghi tratti (negli anni 90 ho fatto alcune volte Torino-Praga, per lavoro, senza soste, ed ho fatto pure Bad-Tolz -Germania- Salerno... )

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pur essendo del posto non ti sò dare consigli precisi...diciamo che non mi è mai servito. Sò che ci sono un paio di bed&breakfast vicino la 106 (TA-RC):

ad esempio Agriturismo - Al Vecchio Biroccio da Giorgio, si mangiano ottimi prodotti locali (non sò però i prezzi) oppure http://www.bricarossa.com (non ci sono mai stato però). Se me ne vengono altri in mente ti dico.

P.S: la denominazione autoctona del posto la conosci :D...qualche parente o amico di là?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh' date=' certamente chi fa diversi Km tutti i santi giorni per lavoro potrebbe, dico potrebbe, non entusiarmarsi piu' di tanto all'idea di una vacanza alla guida. In linea di principio hai ragione, guidare in autostrada non e' entusiasmante. Ma 40 anni fa per andare dal Piemonte (nord) alla Liguria ci si impiegava 8 ore o quasi.... interessante, ma ragazzi...

C'e' sempre un compromesso da fare, e nel mio caso e' multivariato, comprendendo parametri come a) tempo di percorrenza, B) bimbo a bordo, c) costi dei soggiorni, etc...

Non posso permettermi di allungare troppo il viaggio, che seppur possa risultare assai interessante e bello, in pratica diviene improponibile anche e soprattutto per ragioni di costo.

L'idea quindi e' di fare 2 o al max 3 tappe, la qual cosa implica necessariamente l'uso intensivo dell'autostrada. A me personalmente non da' grossi problemi guidare in autostrada anche per lunghi tratti (negli anni 90 ho fatto alcune volte Torino-Praga, per lavoro, senza soste, ed ho fatto pure Bad-Tolz -Germania- Salerno... )[/quote']

Capisco quello che vuoi dire.

Non fraintendermi, per me le vacanze estive cominciano nel preciso istante in cui chiudo la porta del garage e mi piace viaggiare in autostrada, specie di notte. Solo che, come dici tu i bimbi si stressano e gli Autogrill chiamano a gran voce. Quindi l'idea di dover allungare il viaggio autostradale per fare delle tappe sarebbe, per me, doppiamente stressante rispetto al viaggio stesso.

Comunque per il tuo soggiorno a Matera ho trovato questo sito parecchio interessante

Bed and Breakfast a Matera, B&B nei Sassi di Matera

B&B, tour, c'è un po' di tutto... Mi sta intrigando anche a me :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.