Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ma probabilmente nella decadenza italica c'è anche il fatto che preferiamo strafogarci di kebab, di pizza con le patatine fritte, di susci (rigorosamente Made in Canton), di birrazze alla spina e altre amenità (spendendo pure un sacco di soldini) invece che cercarci una trattoria onesta, un'osteria che ti dà una boccia di vin buono a km zero e, come dico, un risotto giallo, una pappardella coi funghi, uno spaghetto con le cozze (ho messo un po' di nord di centro e di sud non a caso).

un peccato da un punto di vista socio culturale e anche economico visto che con gli immensi giacimenti enogastronomici che abbiamo dovremmo quasi dare la paga ai cugini galli transalpini ...

Quindi raga...trascuriamo un po' i kebab e Mac e via con le strade del vino, con le strade dell'olio, con le strade che ne so? del pane di Altamura e di Matera o della mozzarella di bufala dop

Da quant'è che non andate nella vostra zona il sabato e la domenica a cercare un piccolo produttore di vino e dargli una mano e una pacca sulle spalle? E fargli coraggio e magari comprargli un cartoncino? Da Bolzano a Pantelleria non c'è un paese o quasi che non abbia un buon produttore di qualcosa...

Facciamo quel che sappiamo fare e aiutiamo noi stessi aiutando l'eredità dei nostri 30 secoli di storia.

E smettiamo di mangiare fuffa a 17€ quando magari a 20 mangi roba buona; e il susci facciamocelo quando passiamo per Shibuya non a Cinisello Balsamo o a Tropea.

il problema è che, se si esce per mangiare, due persone su tre vogliono il posto fighetto che prepara iso masterchef e che costi poco.

L'altra sera sono uscito tardi da lavoro, sono andato al bar che stava chiudendo e, dato che nessuno dei disgraziati presenti aveva voglia di farsi da mangiare, con il barista e altri due siamo andati in un ristorantino molto carino a due passi.

Gente che tra l'altro conosciamo bene.

Ci consigliano il piatto del giorno: risotto con le fave, le coscette di quaglia e salcazzo... ok, va bene: mi piace il risotto e mi piacciono le quaglie, io sono a posto..

Gli altri due scelte simili.

Mi arriva un piatto bellissimo, diametro 40 cm, con tutte le coscette disposte a raggiera, bel colore, disegnini con il ristretto di aceto balsamico della bisnonna del duca di modena ecc.. ecc...

peccato fosse freddo e sapesse di una beata fava... :disp2: dopo mezz'ora mi trovo il post su faccialibro con la foto del risotto fatta dal cuoco.. :disp2:

Ecco, per me oltre a quello che hai detto, un'altra grande rovina della nostra ristorazione sono sti cazzo di programmi dove tutti si credono chef, poi non sanno farti il soffritto o pelare le patate.

L'altro giorno siamo andati a mangiare in una trattoria delle mie parti dove fanno ancora signori agnolotti a mano e, appena entrati due volevano scappare perchè il posto era "vecchio".. siamo ridotti così

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma anche senza andare sugli eccessi....per avere un cucina di qualità (che non significa roba da Masterchef ma ingredienti selezionati e di livello) in un locale decoroso (mi va bene il rustico, ma non il classico "il bagno? Qua c'è la chiave, esce in cortile, nell'angolo, apre a tre mandate, getta il napalm, sposta il cadavere dell'anitra wc e allora dopo può provare a fare la pipì) meno di 20-25€ non puoi spendere.

Se scendi sotto, finisci quasi invariabilmente in 4 salti padella riscaldati o roba scarsa (anche di Sushi, a meno di 20€ a testa bevande escluse solo schifezze....mica si risparmia col sushi fatto bene, anzi!!).

A quel punto preferisco una bella pizza o un kebab o hamburgher ma fatti come Dio comanda...

Piacerebbe anche a me la trattoria tipica in città da 15€ a cena....ma gradirei che me se la indicasse e non me la descrivesse tipo Eldorado di Cuzco....perché a parte qualcuna con menù pranzo (es: porto di Savona, trattoria toscana) non ne conosco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

in città credo non ce ne siano più sinceramente.

Io mangio di tutto, e devo dire che il kebab mi piace.

Per capirci, il famoso risotto + dolce + una bottiglia media in quattro ci è costato 30 euri e non mi ha soddisfatto più della pizza che ho mangiato ieri a 10 euro birra e limoncello compresi dal rumeno sotto casa mia...

trattorie per me sono un discorso delicatissimo.. :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè qua sono le condizioni al contorno che ti uccidono.....faccio esempio rapido.

Affitto locale in centro, sfruttando il RIBASSO dei prezzi degli ultimi anni

Immobile in Affitto a Torino - immobiliare.it

la tari per le attività di ristorazione è 18€/mq fisso più 16€ per ogni giorno di apertura.

Su 450mq stando aperti 6 giorni su 7 sono 13.000€

che sommati ai 96.000€ di affitto....sono 109.000€ di passivo pronti via.

e non hai ancora assunto dipendenti, prese materie prime, le attrezzature, le utenze....

quante te diamine di pizze a 2.5€ devi far andare anche solo per metterti in pareggio?

So per certo che nei locali del centro (via Po, nella fattispecie) è consuetudine dare una stecca al precedente affittuario. Roba di 30.000 euro per una 50ina di mq

Link al commento
Condividi su altri Social

1)...ed evitare la spirale deflazionistica nella quale le turbe psichiche dei tedeschi (che ora si sta scoprendo a che cosa servissero, basta vedere i servizi delle ultime settimane della Bild e della SZ) ci stavano (stavano?...)

2)...(ormai tutte, visto che gli accorgimenti di questi anni hanno riportato all'avanzo commerciale anche i Piigs).

...

1) Puoi essere più preciso? A che cosa ti riferisci?

2) Gli unici PIIGS in avanzo commerciale sono l'Italia e l'Irlanda...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Pensioni, allarme Inps sui ferrovieri: ?Il 96% prende più di quello che ha versato? - La Stampa

Qualcuno inizia finalmente a fare i conti precisi. Che si dicevano impossibili da fare :roll:

Magari così si riuscirà a tagliare senza trovarsi sempre qualche tribunale di mezzo che difende la forma (se poi la sostanza va a ramengo non li tange).

p.s. Magari assieme alla busta "arancione" per i precari, si potrebbe mandare la "busta verde" ai già pensionati. Dove c'è evidenziato quanto prendono.....e a quanto avrebbero diritto col calcolo contributivo.

Verde come il cetriolo che dispensano ai contribuenti dell'inps ogni volta che si lamentano.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari così si riuscirà a tagliare senza trovarsi sempre qualche tribunale di mezzo che difende la forma (se poi la sostanza va a ramengo non li tange).

questo è ciò che è stato riportato, ma la realtà è che la sentenza và contro la quantità e non la qualità:

si dibatte sula quantificazione legale della cosidetta "pensione D'oro" ,

che sicuramente non è quella indicata dalla entreneuse del nostro caro leader.

infatti in passato era stata giudicata come perfettamente costituzionale una norma che riguardava le pensioni 8 x il minimo,

questa che riguarda le pensioni 3 x il minimo invece è stata rigettata,

perchè dovrebbe essere evidente a tutti che che una pensione da 2.000 euro lordi non è "d'oro".

in mezzo di spazio non è che non ce ne sia e in proposito è interessante questo articolo, di chiara ispirazione comunista,

che illustra le varie fascie

Sole24ore Pensioni e perequazione/Quante persone sono interessate

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma probabilmente nella decadenza italica c'è anche il fatto che preferiamo strafogarci di kebab, di pizza con le patatine fritte, di susci (rigorosamente Made in Canton), di birrazze alla spina e altre amenità (spendendo pure un sacco di soldini) invece che cercarci una trattoria onesta, un'osteria che ti dà una boccia di vin buono a km zero e, come dico, un risotto giallo, una pappardella coi funghi, uno spaghetto con le cozze (ho messo un po' di nord di centro e di sud non a caso).

un peccato da un punto di vista socio culturale e anche economico visto che con gli immensi giacimenti enogastronomici che abbiamo dovremmo quasi dare la paga ai cugini galli transalpini ...

Quindi raga...trascuriamo un po' i kebab e Mac e via con le strade del vino, con le strade dell'olio, con le strade che ne so? del pane di Altamura e di Matera o della mozzarella di bufala dop

Da quant'è che non andate nella vostra zona il sabato e la domenica a cercare un piccolo produttore di vino e dargli una mano e una pacca sulle spalle? E fargli coraggio e magari comprargli un cartoncino? Da Bolzano a Pantelleria non c'è un paese o quasi che non abbia un buon produttore di qualcosa...

Facciamo quel che sappiamo fare e aiutiamo noi stessi aiutando l'eredità dei nostri 30 secoli di storia.

E smettiamo di mangiare fuffa a 17€ quando magari a 20 mangi roba buona; e il susci facciamocelo quando passiamo per Shibuya non a Cinisello Balsamo o a Tropea.

Hai descritto il mio modo di fare la spesa, e non lo faccio perchè sono un buono, lo faccio perchè sono egoista. Se io spalmo i miei soldi in prossimità sto facendo un favore a me ed i miei amici. Se i miei soldi vanno a chi produce nei paraggi lui pagherà uno stuipendio ad un lavoratore che prima o poi lo spenderà nei paraggi di casa tua, aiutando te che hai un'attività che direttamente (o indirettamente) legato al territorio.

Quindi, anche spendendo qualcosina in più pur di avere prodotti "vicini", in realtà lo stai facendo per te.

(il discorso cambia molto per cellulari o vestiti... sfido a trovare un cellulare made in italy)

Link al commento
Condividi su altri Social

(il discorso cambia molto per cellulari o vestiti... sfido a trovare un cellulare made in italy)

ma anche sul cellulare si può applicare un po' di criterio:

se spendo tutto per l'oggetto "premium" poi non mi rimane denaro per altre spese.

se spendo il mio budget per vari acquisti validi invece , alla fine molti incassano qualche cosa

, pagano degli stipendi, che a loro volta vanno in altri acquisti.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

A patto però, che quelli vicini....se lo meritino. Ovvero, che non pensino che io vado da loro solo perché son vicini a prescindere dal servizio reso.

per le pensioni. Ma la corte costituzionale non aveva anche rigettato le azioni sulle pensioni oltre i 5000€ definendole "discriminatorie"?

Mi sa che sugli assegni più alti (pochi in percentuale, ma molto pesanti sulla spesa totale) si metterà mano solo.....quando si accorgerà che la casse son vuote e il mese dopo non verranno pagate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.