Vai al contenuto

Venditori di automobili:la passione non basta


Messaggi Raccomandati:

"non bisogna sapere tutto, bisogna sapere dove TROVARE tutto"...e lo diceva un pazzo capellone tedesco :mrgreen:

Di tutti i venditori che abbia mai incontrato, non ne ho trovato uno, dico uno, che nel caso di risposta non saputa non abbia fatto la cosa più semplice (e per questo l'ultima a cui si pensa).

...

...

...

...

...

guardare su un depliant aggiornato del modello......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

non si pio' pretendere che i concessionari sappiano tutto di una macchina che ancora per qualcge giorno è alla prima presentazione a ginevra.

se gli ordini da parte della casa sono aperti, il concessionario deve sapere tutto quello che c'è da sapere per vendere il prodotto, non conosco le tempistiche esatte, ma i dealers vengono giustamente informati prima sui prodotti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto. Il cagacazzo di turno (il sottoscritto) che ti chiede tempi e costi di consegna della protezione per il bagagliaio della LineAccessori può essere un'eccezione, ma devi avere una conoscenza QUASI perfetta di ciò che vendi o sapere dove trovare le informazioni. Sia per una 4C da 60k cucuzze che per una Panda. Perchè tutti i soldi hanno lo stesso valore. Altrimenti salta fuori la signora di 4R che ti smerda perchè nessuno le ha detto di aggiungere la maniglia sul portellone della sua Classic.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate un attimo ma fare il venditore di auto non è un mestiere che si fa per sbaglio, lo si sceglie per la passione che si ha verso le automobili, che siano Ferrari o FIAT, perciò non vedo come non si possa non conoscere i prodotti che si vendono.

La trovo una mancanza di professionalità

Link al commento
Condividi su altri Social

È una mancanza di professionalità, questo è fuor di dubbio.

Però io non ci vedo affatto una contraddizione con la passione del venditore, semplicemente perché in gran parte dei casi la passione... non c'è. :mrgreen:

Chi fa il venditore perché ha trovato quel lavoro ed aveva qualche competenza di marketing, l'ha scelto - molto onestamente - perché avrebbe ricevuto uno stipendio, non necessariamente mosso da chissà quale fervore per l'oggetto dell'impiego.

Altrimenti come si spiegherebbero le migliaia di venditori impreparati sui prodotti? Se sono appassionato, mi informo sui modelli che escano prima ancora che sia la concessionaria a darmi l'incarico di fare questo e quello.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate un attimo ma fare il venditore di auto non è un mestiere che si fa per sbaglio, lo si sceglie per la passione che si ha verso le automobili, che siano Ferrari o FIAT, perciò non vedo come non si possa non conoscere i prodotti che si vendono.

Questo vale in un mondo ideale. ;)

Di persone che decino di vendere auto per la loro passione per le automobili sono chiaramente una minoranza di coloro che lavorano nel mondo della concessionarie.

La trovo una mancanza di professionalità

Purtroppo diffusa tanto tra i venditori di auto, quanto in quasi tutti gli altri ambiti lavorativi.

E non è detto che la mancanza di professionalità coincida con una mancanza di passione per il proprio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

La gente appassionata la trovi se chi ha assunto ha fatto selezione in tal senso... se non l'hanno fatta, ti puoi trovare collaboratori qualsiasi, come in tutti i campi: dallo sfegatato a quello che si taglierebbe i polsi piuttosto che lavorarci un giorno di più, passando per tutti quelli che lo fanno per campare.

E' evidentemente mancato, per tanti anni, un livello comunicativo efficace tra azienda e gestione dei concessionari, per cui oggi ci si ritrova con gente di cui dovresti assolutamente fare a meno dovendo rilanciare un marchio secondo certi percorsi.

Io spero -spero!- che questa cosa la stiano pianificando da un po', perché la revisione della filosofia della rete distributiva ci mette anni prima di vedere applicazione pratica...

E non è detto che la mancanza di professionalità coincida con una mancanza di passione per il proprio lavoro.

Anche questo è vero. Quanta gente passa per i forum credendo di essere appassionata e dando dimostrazione di avere delle lacune mostruose? Succede perché sono troppo sicuri e non si fermano a pensare. Gente così sarà pur appassionata (a suo dire) ma come venditori faranno molto più male che bene...

Il tema delle FS di questi anni: i vecchi ferrovieri vivevano il mestiere con molta partecipazione; ma vivendola come una cosa personale la contaminavano con tutti gli scazzi propri, tra sacche sindacali, privilegi ereditari, mestieri tramandati in famiglia ecc... i ferrovieri giovani sono in media molto più asettici, molti lo fanno per puro mestiere senza il minimo trasporto emotivo... eppure non lavorano male, e in prospettiva creano meno casini.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

E dire che per tanti anni io ci ho provato e mi sono sentito rispondere, chi lo faceva, che non avevo i requisiti e che quello della passione non bastava...

ØØØ è tutto vero quello che dite

Link al commento
Condividi su altri Social

E dire che per tanti anni io ci ho provato e mi sono sentito rispondere, chi lo faceva, che non avevo i requisiti e che quello della passione non bastava...

Veramente stiamo dicendo la stessa cosa.

Di regola, non diventi venditore di auto semplicemente con la passione per l'auto.

Sia perchè non basta di sicuro, sia perchè servono e/o vengono cercate altre caratteristiche.

Aggiungerei putroppo, non tutte necessariamente legate alla professionalità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.