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Parere su spider usata


Lagarith

Domanda

Ciao,

vorrei chiedere a voi espertoni un parere su un possibile acquisto di una spider usata; diciamo che è stato sempre il mio sogno avere un auto di questo tipo. Inizialmente mi ero orientato su una cabrio, ma a parte la serie 1 cabrio, di cui avevo discusso qualche tempo fa in un altro topic, che avrei dovuto prendere dando in permuta la mia auto attuale (Ford Fiesta), non ho trovato alternative interessanti. Alla fine, ho pensato di tenere la Fiesta come auto "di famiglia" per mia moglie e riservarmi la cabrio per me, ovviamente scendendo come budget.

Pertanto, il budget è nella forbice 12.000/15.000.

Io uso la macchina ogni giorno, percorrendo circa 50 km al giorno, e mi chiedevo inoltre se non siano "troppi" per il tipo di vettura.

Le possibili soluzioni sarebbero, in ordine di preferenza:

- Mercedes SLK (r171) 200 kompressor

- BMW Z4 2.0 o 2.2, al limite il 2.5

- Mazda Mx5 1.8 o 2.0

Non vorrei andare oltre come cavalleria per ragioni di costi di gestione. In relazione alla dotazioni, mi interessano "conditio sine qua non" clima automatico, bluetooth con USB (o meglio, possibilità di poter montare un impianto stereo buono perchè trascorro i 50 km praticamente sempre al telefono) e cruise control, nonchè la possibilità di infilare da qualche parte una ruota di scorta. Da scartare Cambio Automatico.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'alfa spider, ma solo 2.0 jtd o 1.8 TBI; tuttavia i prezzi almeno su autoscout, sono fuoribudget.

Vorrei quindi chiedervi, tra queste tre:

- qual'è il miglior compromesso tra confort e comportamento stradale?

- qual'è più affidabile?

- sebbene la mazda abbia costi di gestione più bassi, quanto sarebbero "più care" da gestire mercedes o bmw?

- cosa controllare prima dell'acquisto? e soprattutto, cosa controllare per ogni specifico modello?

fatemi sapere

grazie

s

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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levami una curiosità... come va l'audio USB? è facile navigare tra le cartelle? la qualità audio è buona o ci sono fruscii?

Comunque grazie a tutti per le risposte. In settimana dovrei vedere qualcosa e quindi mi sa che sarò costretto a chiedervi ulteriori (auto)pareri!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Restando in budget consiglierei anche di dar un'occhiata alle ChryslerCrossfire: trattasi di 6cilindri3200cc (meccanica -e altro- by Mercedes), quindi se non sei in buona classe assicurativa, come non detto ...ma se ne trovan di ottime con pochissimi Km a ottimi prezzi anche per questo, e il comfort è assai migliore delle BMW (unica avversaria provata).

Io mi ci trovo bene.

[di serie ha impianto Hi-Fi Infiniti, e cruise control]

Modificato da MaxKTMp3
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non mi ricordo il nome,ma da piccolo c'era una spider che mi piaceva un sacco ed era una MG...era bellissima...potrebbe essere una proposta??

La TF?

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non mi ricordo il nome,ma da piccolo c'era una spider che mi piaceva un sacco ed era una MG...era bellissima...potrebbe essere una proposta??

Fossi in te lascerei perdere MG: problemi elevati di affidabilità, problemi di infiltrazioni dal tetto e poi parliamo di una casa che non esiste più; dovi trovi ricambi e assistenza?

IMO da escludere a priori, rispetto alla mazdina non c'è proprio storia.

Piuttosto per chi cerca una vettura dai costi contenuti e per utilizzo quotidiano darei un'occhio alla 207CC, se ne trovano a camionate; io ho guidato la turbo 155 cv e schifo non fa.

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grazie a tutti per le risposte...

in sintesi:

- escluderei per le ragioni sopra esposte la mg tf, che peraltro non mi piace. idem per crossfire

- la 207cc mi sa di voglio ma non posso, oltre a non convincermi al 100% come linea

- GTV, non mi dispiace anzi... però se ne trovano molto datate... mi lascia un pò perplesso sia a livello di sicurezza passiva, sia per le condizioni generali (capote e guarnizioni) in un auto troppo datata.

ripeto la Z4 è quella che mi attizza di più, la mercedes mi affascina, la mx-5 mi ha lasciato sempre un pò freddo anche se noto che me la consigliate un pò tutti

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Sulla MX5 se vai sulla versione 2.0 NC o NCFL, che però ha il tetto rigido e non la tela (motivo per cui non mi piace il 2.0, oltre al bollo assicurazione ecc...) quasi sicuramente trovi una versione con impianto Bose e bluetooth già installato, inclusi i comandi al volante.

Dal punto di vista della qualità, l'MX5 è dotata di qualità alla giapponese, ovvero le cose funzionano e non danno problemi, però scordati la plastica vellutata al tatto che ti accarezza dolcemente. Sicuramente sconta un volante un po' grosso e senza regolazione di profondità. E' un'auto molto divertente, un po' reattiva a volte, ma comunque sempre ben connessa al pilota, diretta e sincera. E' una trazioneposteriorepassocortopesopiuma quindi è difficile non divertirsi.

D'altra parte il livello di comfort può risentire di tutta questa "sincerità" nella guida allegra, ad esempio il fatto che le reazioni al volante non sono filtrate e hai la sensazione di avere le ruote in mano va benissimo per guidare allegrotti, ma se devi spararti 600 km o più in autostrada può essere stancante. Il comfort acustico è quello di uno spider (parlo della versione col tetto in tela) lo spazio a bordo è più che sufficiente per due persone e anche quello per i bagagli va bene: ci stanno comodamente due trolley "formato easyjet" e altra roba intorno e sopra. Ovviamente, per avere più capienza c'è sempre l'opzione del portapacchi. La ruota di scorta te la devi scordare, ma comunque non ne capisco l'utilità: il kit riparazioni + la polizza soccorso stradale secondo me è molto più efficiente e non ti porti decine di kg appresso, peraltro a sbalzo, senza motivo.

Le "avversarie" qui indicate sono molto più comodose e grandi come dimensioni, comunque tutto dipende da quello che stai cercando. Io la mia la uso come prima auto, anche se ora non la utilizzo più quotidianamente come prima, ci ho fatto diversi viaggi lunghi (Milano - Reggio Calabria), molte gite fuoriporta, ci vado a fare la spesa e mi ci diverto come un bambino soprattutto appena spunta il primo raggio di sole!

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Potresti puntare anche a una Slk prima serie, che in versione 200 Kompressor va molto forte (192 cv).

Tieni conto che tra pochi anni la potrai iscrivere all'ASI e dunque non pagare una mazza tra bollo e assicurazione, dunque una volta che compie 20 anni di vita la iscrivi.

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