Vai al contenuto

Fari e fanali "sportivi" after-market...


Messaggi Raccomandati:

perchè il faro può essere omologato, ma se cambi formato alle ottiche o modifichi l'impianto elettrico fai interventi non consentiti.

ma non si deve modificare nulla per per montarli e non vedo scritto da nessuna parte che se una macchina esce di serie con delle ottiche per delle lampade H7 non può montare altri fari con ottiche diverse.... cita solo il fatt oche devono essere omologati

Faccio mio il commento d'indeciso:

Comunque se ho capito bene una cosa può essere omologata come:

dispositivo d'illuminazione

dispositivo d'illuminazione per auto

dispositivo d'illuminazione per quella specifica auto

Se non c'è la 3a condizione rimane roba che non puoi montare legalmente sulla tua auto.

Sbaglio?

Bene come distinguerle? Ovvio si capisce bene che un faro studiato per lampade H7 non potrà montare lampade H1 o che non posso montare i fari di una BMW serie 1 su una golf :)

Modificato da M_Nicola
dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il problema in tutto questo e' che sono quasi convinto che se porto un fanale ad un tizio della Polizia, al 999 x 10000 non mi sa dire se e' legale o no :(((

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non si deve modificare nulla per per montarli e non vedo scritto da nessuna parte che se una macchina esce di serie con delle ottiche per delle lampade H7 non può montare altri fari con ottiche diverse.... cita solo il fatt oche devono essere omologati

devono essere omologati PER L'USO, non solo omologati come prodotto.

un casco da bicicletta, è omologato, ma se io lo uso in moto, mi inculano (e fanno bene) in quanto l'omologazione non vale per quello specifico uso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

devono essere omologati PER L'USO, non solo omologati come prodotto.

un casco da bicicletta, è omologato, ma se io lo uso in moto, mi inculano (e fanno bene) in quanto l'omologazione non vale per quello specifico uso.

ma difatti parliamo di fanali specifici per un specifico tipo di auto.... non di un fanale da camion da mettere su una pandina :)

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il faro può essere omologato per essere usato come come dispositivo di illuminazione, quindi puoi usarlo per far luce in salotto, non è detto che sia anche omologato per essere montato su un autoveicolo seppure abbia la stessa forma e gli stessi attacchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il faro può essere omologato per essere usato come come dispositivo di illuminazione, quindi puoi usarlo per far luce in salotto, non è detto che sia anche omologato per essere montato su un autoveicolo seppure abbia la stessa forma e gli stessi attacchi.

allora il dubbio è lecito per qualsiasi articolo, qualsiasi cosa persino per un faro originale e nessun cittadino normale ha gli strumenti per verificarlo...

questa questione era stata risolta, non mi ricordo chi o se c'era una circolare dove si affermava che bastava che il dispositivo fosse omologato perchè appunto bastava l'omologazione stampigliata sopra per stabilire che era omologato per quel veicolo e si poteva usare alla pari dello scarico originale, all'epoca si parlava di scarichi aftermarket per moto

anche perchè voglio vedere come si riesce a riconoscere l'omologazione solo guardandola...

altro esempio le gomme.... dovrei solo montare le Bridgestone Potenza che avevo in origine?

Modificato da M_Nicola
dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

4357-parere-luci-diurne-aftermarket-motorizzazione-roma.jpg

Leggasi gli ultimi due capoversi.

Direi che la cosa è chiarita ed eviterei di continuare un'inutile diatriba.

Sopratutto eviterei di mischiare altro tipo di accessorio come le gomme o gli scarichi,con dispositivi come quelli di illuminazione che hanno il compito di garantire la sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

4357-parere-luci-diurne-aftermarket-motorizzazione-roma.jpg

Leggasi gli ultimi due capoversi.

Direi che la cosa è chiarita ed eviterei di continuare un'inutile diatriba.

Sopratutto eviterei di mischiare altro tipo di accessorio come le gomme o gli scarichi,con dispositivi come quelli di illuminazione che hanno il compito di garantire la sicurezza.

E' chiarito il fatto che ci sono leggi poco chiare in Italia... leggendo il CdS parla semplicemente di dispositivi omologati.... vebbeh non si arriverà mai ad una conclusione... il CdS dice una cosa e questo documento un'altra...

Leggendo questo documento si spiega che neppure le luci diurne omologate possono essere montate perchè non sono previste, invece poche settimane fa è uscita un legge dove viene spiegato come fare per renderle legali, ma questo documento dice "l'aggiunta di dispositivi di illuminazione non previsti in sede di omologazione costituisce un alterazione del veicolo stesso"

Che bel brodo di leggi e interpretazioni che abbiamo....

Saluti!

dscf1792rv.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E' chiarito il fatto che ci sono leggi poco chiare in Italia...

E' chiaro il fatto che stai cercando di marciarci sopra e di giustificare a tutti i costi l'uso, per dispositivi di sicurezza del veicolo, di prodotti aftermarket, anche se di dubbia qualità e quindi sicurezza.

Finiamola, grazie.

In chiara violazione del Regolamento, chiudo la discussione, in attesa di rimuovere i contenuti irregolari e di prendere opportuni provvedimenti.

La sicurezza prima di tutto. Sopratutto quella degli altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.