Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

Bene. Dove li trovo e a quanto, se mi venisse la scimmia? :mrgreen:

Il verdino della foto all'epoca mi piaceva zero, lo consideravo la versione malamente sbiadita del mio verde Wembley... oggi invece lo rivaluto (come tutta la gamma colori Y), forse perché è una rarità assoluta rispetto a cosa si vede in giro...

Ti avevo già cercato e linkato poco fà una bella occasione...5 diamantati nuovi originali con imballo Lancia a 200€. :razz:

Riguardo il verde Glass...in foto non rende come dal vivo, a me non dispiace come colore..questa è una particolarità che contraddistingue le prime Y dell'annata '96-'97...specialmente se motorizzate 1.4 12v (stendiamo un velo pietoso su questo motore).

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...ed aggiungo la rottura del radiatorino interno del riscaldamento,difetto comune anche alla punto 176 e che per sostituirlo c'era bisogno di smontare l'intero cruscotto:attorno:
Presente! Subito su Punto 75.... e pensare che sulla Clio I per lo stesso problema bastava smontare le bocchette centrali......
...

La guarnizione testa dei Fire è un "grande classico" i Fire 8v dall'85 al '03, quindi non è una novità...però mi permetto di dire che è un fenomeno più frequente con i più "sbadati" con la manutenzione che magari non mettono mai il naso sotto il cofano.

Non vorrei innescare una polemica.... ma sulle mie auto ho sempre seguito una scrupolosa manutenzione (tanto che tutte hanno superato nella loro esistenza i 150k Km senza problemi), ma la guarnizione sui Fire è da considerare alla stregua di materiale di consumo.... Punto 75 cambiata a 90k Km, Punto 55 cambiata a 60k ed a 120k Km e Y 1.1 cambiata a 70k Km....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente! Subito su Punto 75.... e pensare che sulla Clio I per lo stesso problema bastava smontare le bocchette centrali......

Non vorrei innescare una polemica.... ma sulle mie auto ho sempre seguito una scrupolosa manutenzione (tanto che tutte hanno superato nella loro esistenza i 150k Km senza problemi), ma la guarnizione sui Fire è da considerare alla stregua di materiale di consumo.... Punto 75 cambiata a 90k Km, Punto 55 cambiata a 60k ed a 120k Km e Y 1.1 cambiata a 70k Km....

Concordo,sui fire 8v soprattutto era praticamente fisiologica la cottura sino al 2003:),pochi i casi dove non si è intervenuto(motori utilizzati poco in citta e che scaldavano meno)...la manutenzione scrupolosa non evitava il problema,certo se non facevi manutenzione la guarnizione la bruciavi prima e più volte:),anzi molti non si accorgevano(diciamo così:roll:) della guarnizione bruciata e della temperatura alle stelle,non controllavano il livello del liquido refrigerante che calava inesorabilmente giorno dopo giorno,così da farlo esaurire e di conseguenza bruciare tutta la testata:).

Per il radiatorino interno,per fortuna sulla punto II è nettamente più semplice da sostituire,oltre al fatto che non si rompe in maniera ricorrente come punto 176 e Y.

Appropò del 1.4 12v pratola serra,uno dei peggiori motori fiat:|

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Presente! Subito su Punto 75.... e pensare che sulla Clio I per lo stesso problema bastava smontare le bocchette centrali......

Non vorrei innescare una polemica.... ma sulle mie auto ho sempre seguito una scrupolosa manutenzione (tanto che tutte hanno superato nella loro esistenza i 150k Km senza problemi), ma la guarnizione sui Fire è da considerare alla stregua di materiale di consumo.... Punto 75 cambiata a 90k Km, Punto 55 cambiata a 60k ed a 120k Km e Y 1.1 cambiata a 70k Km....

Modificato da PapisHF
Postato erroneamente.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut...

Onestamente questa mi giunge nuova, ma anche se fosse era meglio se si facevano gli affari loro. Come joint-venture motoristica simile e (molto) più valida di quegli anni mi viene in mente il 1.7 VCT della Ford Puma da 125cv sviluppato in collaborazione con la Yamaha.

..cut....

you win!

il 1.4 12 v era stato studiato con la casa dei tre diapason.

Ci si faceva le pippe all'epoca su sto motore fatto con yamahahahahahah.Gentemotori,ma pure Auto gli dedicarono un articolo o forse due e c'era pure questayamaha-0x99-500-288955741_dae5de2e24_mwtmk.jpg?w=500&h=375 a giustificare che yamahahahhaha ne sapeva di brutto sull'aspirazione a valvole dispari

Link al commento
Condividi su altri Social

you win!

il 1.4 12 v era stato studiato con la casa dei tre diapason.

Ci si faceva le pippe all'epoca su sto motore fatto con yamahahahahahah. Gentemotori,ma pure Auto gli dedicarono un articolo o forse due e c'era pure questa a giustificare che yamahahahhaha ne sapeva di brutto sull'aspirazione a valvole dispari

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Infatti su quest'ultima è una motorizzazione molto rara e relegata per la maggior parte alle prime del '96 (come "addetto ai lavori" è l'unica Y che non ho mai guidato o visionato, mentre sulla Bravo/a si e un bel pò di volte), sia per la cilindrata un pò impegnativa ai tempi per una piccola e sia per tutto il resto di cui abbiamo discusso. :)

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché sbagliato il 60? Direi che è stato il bestseller su Y :pen: e va più che bene, non è certo sottomotorizzata.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché sbagliato il 60? Direi che è stato il bestseller su Y :pen: e va più che bene, non è certo sottomotorizzata.

Vieni a dirlo alla mia donna! Ti mangia! :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.