Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova per il mio caro papà


ivan306

Domanda

Ciao a tutti,

sto aiutando il mio caro papà ad acquistare un'auto nuova.

Ora considerato che ha quasi 84 anni (ma si vuole togliere questo sfizio) e che fa pochissima strada ha deciso comunque di cambiare auto per via delle limitazioni del traffico a Palermo.

Attualmente ha un'alfa 146 1.6, acquistata nel 1996, e udite udite... ha percorso la bellezza di 30.000 km!! Pochissimi, motore ancora immacolato, però consuma ed è euro 3. Oltre a questo la carrozzeria è abbastanza provata e non si trova molto a suo agio con una macchina un po' ingombrante ora che ha una certa età.

Siamo andati a vedere alcune auto e alla fine gli sono piaciute sia la nuova Ypsilon che la Volkswagen Up.

Lo so che non c'entra il confronto tra le due ma la up che c'è in pronta consegna (km 0, 1.0 75CV) è la "high Up" con cerchi in lega da 16" e interni in pelle e alcantara e navigatore satellitare: molto bella all'interno; il prezzo che ci farebbero è di circa € 12.800 compresi i sensori di parcheggio che a lui servono sicuramente per le manovre in retromarcia.

Poi abbiamo visto la new Ypsilon e, praticamente allo stesso prezzo potrebbe avere la versione Gold 1.2 benzina 69 CV. Quindi è molto combattuto tra le due.

Altre utilitarie non le abbiamo considerate perchè a lui piacciono alte e le varie clio, peugeot 208, polo sono più basse.

Vista anche la Panda ma non è piaciuta per via degli interni che non sono granchè neanche nella versione più accessoriata.

Secondo voi su cosa dovrebbe indirizzarsi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La tua è la classica scelta tra bere e affogare. A me non piacciono tutte e 2: Up! perchè sembra un quadriciclo leggero e Ypsilon perchè la trovo brutta da qualsiasi parte si guardi.

Tuttavia se una delle 2 deve essere prenderei Ypsilon (magari includendo i sensori posteriori) perchè credo che a tuo padre del navigatore e dei cerchi in lega di Up! interessi proprio poco e perchè un 1,2 fire credo resista meglio agli strapazzamenti che una persona anziana inevitabilmente fa al motore*

Ciao Ciao

*: questo prendendo ad esempio mio nonno di 85 anni

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Complimenti al babbo!

Se piacciono alte avete considerato la Peugeot 2008. Forse è un po' fuori budget, ma non so quali sconti si possono trovare..

Dovendo scegliere fra le due andrei di Ypsilon..

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di VW Up!, meglio se abbinata al cambio automatico ASG.

La ypsilon nuova è proprio sgraziata da qualunque parte la si guardi, inoltre negli interni il livello non è poi così alto rispetto a Panda (figuriamoci rispetto all'ottima Ypsilon II..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E una Great Wall Voleex C20R?

Non la conosco, ma varrebbe la pena di considerarla...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Basare un suggerimento sul fatto che la Y piaccia o meno mi pare fuorviante. Al babbo piace, quindi cerchiamo altre discriminanti .

_ Up é meglio perché é più stretta di Y. Nel traffico tanto di guadagnato

_ Ypsilon é meglio per via del motore 4cilindri, che vibra meno rispetto ai 3, anche se pare che con Up abbiano fatto un buon lavoro

Prova a confrontare l'angolo di apertura porte. Noi non ci facciamo caso, ma andando avanti con l'età avere una porta che si spalanca bene é comoda per scendere.

E vedi se riesci a scoprire qualcosa sui sedili, se sono comodi, se si affonda etc

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se posso dire la mia, provate a vedere una Seat Mii o una Skoda Citigo. Sono varianti della Vw up! ma costano meno e non ti obbligano a prendere gli optional costosi che ha la versione white up!. Visto il basso chilometraggio di tuo papà, con quello che risparmi scegliendo la Seat o la Skoda ci fai parecchia benzina o ci paghi l'assicurazione. Pur sembrando dei quadricicli, Vw, Seat e Skoda hanno forme più squadrate e potrebbero aiutare tuo papà a capire gli ingombri in fase di parcheggio, rispetto al posteriore della Ypsilon (le cui porte posteriori obbligano pure a qualche contorsionismo per salire dietro). Altrimenti prova a vedere la Kia Picanto: ha avuto meno successo della versione precedente ma è una macchinetta valida.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio tanto per le veloci risposte. Se proprio c'è un fattore discriminante è che mio padre, provando la posizione di guida di entrambe, ha sentito meglio quella delle new ypsilon per via di un po' più di altezza. Certo può piacere e può non piacere ma come tutti sanno i gusti sono personali rispetto all'estetica.

Detto questo devo dare ragione a "leon82" in quanto il 1.2 4 cilindri sembra più robusto di un 3 cilindri anche se alla Volkswagen hanno fatto un ottimo lavoro.

La Peugeot 2008, non è per il budget (credo anche sui 16.000€ si potrebbe spingere), ma la vedo un po' ingombrante per l'uso che ne deve fare. Lui è solo e l'auto gli serve per i suoi spostamenti senza altri passeggeri.

Poco fa l'ho chiamato e sembra seriamente intenzionato per la ypsilon o valuterebbe la Polo anche se è più bassa: e qua il discorso cambia perchè la Polo è più confrontabile con la Ypsilon. Ovviamente l'estetica è una cosa personale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se a tuo padre piace io ti consiglierei la Skoda Fabia, come posizione di guida è quella che mi è piaciuta di più sulle compatte ed ha una buona vetratura, che in città aiuta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe provare anche la C3: guida eretta, interni appaganti (sulle versioni alte), sterzo leggero ed auto in generale estremamente maneggevole.

Il 1.2 VTi potrebbe essere il motore giusto.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.