Vai al contenuto
  • 0

Dubbio prestazioni golf 1.6 TDI vs i30 1.6 CRDI


cristinaaa

Domanda

ciao a tutti ragazzi,

vi scrivo per aiutare mio fratello per l'acquisto della sua nuova auto...ecco il suo dubbio.

A mio fratello piaceva il golf 1.4 tsi da 122 cv ma l'ha scartato perchè vuole un diesel per percorrere i suoi 30 mila km annui. Ha quindi scartato l'idea di un golf perchè il 2.0 tdi è troppo costoso, mentre il 1.6 tdi da 105 cv lo considera un po' "piccolo" per le sue esigenze. Insommma il golf secondo lui manca di una motorizzazione diesel intermedia che gli avrebbe fatto comodo.

Si è deciso di guardarsi intorno e ha visto la hyundai i30 berlina CRDI da 128 cv.

Il dubbio che ha avuto però è questo: non si spiega perchè questa i30 da 128 cv abbia prestazioni per certi versi inferiori al golf 1.6 105 cv, ad esempio in accelrazione la i30 accelera da 0 a 100 in 10,9 secondi mentre la golf con 105 cv fa da o a 100 in 10,7 secondi.

lo so che 2 decimi di secondo non sono niente, ma non voleva prendersi un auto per avere dei cavalli in piu e trovarla che è meno brillante. com'è possibile che una macchina con 20 cavalli in meno vada di piu?

A sto punto conviene prendersi la golf 1.6 che va di piu della hyundai i30?

grazie

Modificato da cristinaaa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

quei numeri non hanno gran riscontro di precisione nella realtà... devi se mai guardare quanta coppia hai e a quali regimi

golf Powertrain Performance Graph for Volkswagen Golf 1.6 16v -00 (77 kW) qui già vedi che i numeri dati hanno un certo errore, i dati della hyundai non ci sono ma per capirci stare lì a guardare quelle cose è abbastanza inutile. sono due motori simili come potenza e cilindrata. che poi cambia la dinamica, sono due auto diverse cambiano i pesi e tutto mica è solo il motore a decidere la velocità, e poi anche un'auto che va di più ma magari ha altri difetti nella dinamica non è necessariamente meglio, le deve provare entrambe secondo me per decidere, che comunque non stiamo parlando di grandi potenze la brillantezza la deve cercare in ogni caso altrove se non vuole spendere

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho capito all'incirca.:oops:

credevamo solo che 20 cv in due auto dello stesso segmento incidessero di piu.

La golf dicono 105 cv a 3000 giri/min e coppia max 250 Nm; la i30 128 CV a 4000 giri/min e coppia 260 Nm .....quello che significa boh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...che il pedale del gas della Golf può risultare + reattivo di quello koreano per via della coppia disponibile prima,

anche per il minor peso.

C'è un nuovo motore Honda 1.6d da oltre 120hp che sembra andar una bellezza, ha 300Nm di coppia a 2000g...!! 0-100 in 10,5s; lo montano su Civic...

http://www.autoscout24.it/NewMarketDetails.aspx?id=230842785&cd=635013139570000000&asrc=st

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho capito all'incirca.:oops:

credevamo solo che 20 cv in due auto dello stesso segmento incidessero di piu.

La golf dicono 105 cv a 3000 giri/min e coppia max 250 Nm; la i30 128 CV a 4000 giri/min e coppia 260 Nm .....quello che significa boh

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La I30 dovrebbe avere una coppia di 260 Nm a 1900 giri/min. L' ideale è provarle entrambe, io ho provato la coreana e l'ho trovata più incline al comfort che alla sportività.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao cristina. Ti parlo come se dovressi comprarla tu. L'unico consiglio che posso dare è quello di provare le auto dal concessionario. Se ti sembrano lente niente paura. Dopo i primi kilometri di rodaggio i motori si svegliano e iniziano ad andare meglio e consumare meno. Altrimenti se hai esigenze severe sarai contenta di spendere di più per un 2000. Non valutare mai l'acquisto dell'auto solo in base all'accelerazione. E' il dato meno utile che possa esistere. Non credo che tu sgommi al semaforo e tiri le marce fino ai 100 come una matta. Piuttosto prova le auto cosi' ti fai un indea del motore nella sua globalità come la gradevolezza di funzionamento, fluidità, ripresa ecc ecc. E comunque non limitarti al motore. Ricorda che c'è un auto intera intorno da valutare che relativi equipaggiamenti, prezzi e offerte ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il budget quant'è?

Se la scelta non è relegata solo ai modelli in OP aggiungerei che il compromesso migliore potrebbe essere - se gli piace la Golf - la Seat Leon con il 2.0 TDI da 150 cavalli (c'è solo sull'allestimento FR che è piuttosto completo come dotazione).

quei numeri non hanno gran riscontro di precisione nella realtà... devi se mai guardare quanta coppia hai e a quali regimi

golf Powertrain Performance Graph for Volkswagen Golf 1.6 16v -00 (77 kW) qui già vedi che i numeri dati hanno un certo errore, i dati della hyundai non ci sono ma per capirci stare lì a guardare quelle cose è abbastanza inutile. sono due motori simili come potenza e cilindrata. che poi cambia la dinamica, sono due auto diverse cambiano i pesi e tutto mica è solo il motore a decidere la velocità, e poi anche un'auto che va di più ma magari ha altri difetti nella dinamica non è necessariamente meglio, le deve provare entrambe secondo me per decidere, che comunque non stiamo parlando di grandi potenze la brillantezza la deve cercare in ogni caso altrove se non vuole spendere

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.