Vai al contenuto
  • 0

acquisto auto nuova ( non ci capisco niente!!!)


confusoefelice

Domanda

Buon giorno a tutti,

mi servono dei consigli per l'acquisto di un auto.

Sono proprio incompetente e quindi mi scuso per le inesattezze e se farò ridere qualcuno.

Dunque siamo in 3 in famiglia e a ottobre saremo 4.Al momento abbiamo una yaris del 1999 che ha 270000km e una peugeot 206 del 2002 che ha superato i 180000.Vogliamo sostituire la yaris e ci serve essenzialmente qualcosa di spazioso.

Io non so se andare su i furgoncini (doblò kangoo dekker etc) o su una monovolume grande (ford smax? toyota verso? dacia lodgy? ) o su cosaltro ancora..

Mi piacerebbe fare una scelta ponderata ma non ho abbastanza elementi ..mi sembra che i furgoncini siano + pratici e con + bagagliaio e le monovolumi siano meglio sull'autostradale..mi sbaglio?

Esigenze:

1) pensavo a qualcosa di usato ma senza esagerare ..che duri nel tempo

2) ci facciamo anche abbastanza autostrada ( viviamo ad aosta ma io ho i genitori tra genova e la spezia) quindi sicuro ma all'occorrenza con un po di ripresa.

3) viviamo in montagna ...quindi problematiche di strade innevate etc etc..

4) il budget non è particolarmente un problema..cioè io vorrei spenderci meno soldi possibile...ma un po perchè son genovese e un po' perchè le auto non mi appassionano ma non siamo tirati per il collo...

5) della yaris io ho molto apprezzato la robustezza ...praticamente non si è mai rotto niente in 14 anni ..unita ØØØ alla sensazione all'occorrenza di un motore brioso e il consumi contenuti.

6) mi interessano molto il gpl e il metano ( + il gpl perchè mi sembra + diffuso)

7)l'estetica delle auto al momento mi lascia indifferente

Qualunque consiglio ,spunto di riflessione è veramente ben accetto.

Saluti e ringraziamenti anticipati.

Gian Piero

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Oh, io ci provo.

Multiplone a metano.

Levi il terzo sedile dietro e carichi il mondo.

Il sedile centrale anteriore lo tieni piegato e diventa tavolino.

In viaggio davanti metti te e primo figlio/figlia, dietro mamma (col tavolino comodo davanti per pappe e roba varia) col nuovo/a arrivato/a.

Offerte: Fiat, Multipla, Prezzo (?) da ? 1.000,-, Metano, 100 km da Aosta

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui 4.30/4.40m

Ford C-Max (quella da 5posti), come motori andrei di 1.6tdci 115cv (diesel) o di 1.0turbo 125cv (benza)

Opel Meriva, come motori 1.7ctdi 110cv (diesel) o 1.4turbo 120cv (benza)

ma se per le tue esigenze sono piccole andrei su ØØØ di più grande

Peugeot 5008

Kia Carens

Se vuoi il top sui 4.75m

Ford S-Max

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con le tue esigenze di carico in vacanza direi Lodgy (comprandola nuova full ma proprio full optional stai ancora ben sotto i 20K) o 5008 (usato per pagare la stessa cifra).

Io che come te stracarico sempre la macchina (vacanze con tre figli, uno in età da seggiolino, due adolescenti, e porto alla casa di vacanze sacca da tennis, chitarra del figlio, ecc...) ho preso un Dodge journey (ora Fiat freemont) e devo dire che ci si viaggia alla grande, e il bagagliaio (almeno nella versione 5 posti 4x2) è capiente quasi come una monovolume (prima avevo una Galaxy prima serie, e non ho perso molto in capienza).

Prezzi nell'ordine di cifre della 5008, io eviterei le versioni 4x4 e/o automatiche perchè i consumi aumentano.

La Ford S-max credo sia altrettanto capiente, ma a parità di dotazioni costa un po' di più.

Se tua moglie riesce a guidare la Doblò non ci sono paragoni come capacità di carico, è nettamente la migliore (con 5 posti ovviamente)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok qualcosa inizio a capirci ( ma poco eh)

Vedo in settimana di provare il doblò ( con i sedili regolabili in altezza)

Domande:

1) auto a metano quali sono i contro?

2) un doblò rispetto chessò a una verso o una dacia lodgy sull'autostradale un po' brioso diciamo consuma molto di +? poco di +? uguale?

3) suv e affini ..cosi su due piedi non mi fanno impazzire ..mi sembra che consumano di + degli altri e hanno un bagagliaio + piccolo o comparabile ...mi sbaglio?

io in origine volevo comprareuna dacia logan ma mi han detto che è poco consigliata con la neve ( ma francamente non ho mai capito perchè)

GRAZIE ancora atutti

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

>>> Inoltre si guida come una berlina, non come n monovolume.

mmmmm cosa vuol dire???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per consigliarti meglio mi dovresti dare qualche info in più:

- km annui? mi sembra di capire sui 20.000?

- che percorsi fai in prevalenza?

- abiti in montagna, hai l'auto in garage? se non è così in inverno scendi molto sotto zero la notte?

- budget?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

direi 20000 scarsi ..tra i 15 e i 20 ....percorsi ..dicevo un bel po di autostradale ma anche extraurbano.Urbano direi pochino.

Auto la tengo in garage ...non abito veramente in montagna sono in collina vicino ad aosta ..ma ØØØ un po nevica.

Budget ...io volevo stare sui 10000 euro, ma se capisco che ha senso posso anche salire un pochettino...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio parere, visto che abiti in zona collinare, più che un auto a GPL- metano punterei su un turbodiesel, con l'auto in garage non hai problemi di congelmento del gasolio in inverno e la coppia del turbodiesel ti aiuta sui saliscendi.

Il GPL è leggermente più economico del diesel ma carente di coppia, a meno di valutare le versioni turbo che, direi, sono fuori budget, inoltre solitamente il serbatoio del GPL ruba dello spazio nel bagagliaio, in alcune auto poco, in altre molto.

Sulle multispazio potresti valutare la Toyota verso s oppure la Citroen C3 Picasso, a 10.000 dovresti trovare dell usato con pochi km, ma con cifre poco superiori puoi acquistarli anche nuove, e silla C3P dovresti avere dei tassi agevolati.

Oltre a queste puoivalutare la Fiat Bravo, ha un bagagliaio spazioso e dovrebbe starci un passeggino, trovi molto usato ai prezzi che desideri.

Sempre sull'usato puoi valutare la Peugeot 308 SW, di questa e sulla Bravo dovrebbero esserci promo interessanti sul nuovo.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.