Vai al contenuto

Posizionamento Marchi VAG e marketing


Messaggi Raccomandati:

Anche io mi sono chiesto ogni tanto se non ci fosse qualche sovrapposizione di troppo nei modelli del gruppo wv.

Sono molto curioso di vedere come evolverà la discussio, complimenti ad El Nino che ha avuto un'ottima idea ponendo questa domanda e grazie a Trucido che spero continuerà a condurci in questo interessante percorso :D

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

@Leo: 911 e Cayman si sovrappongono non tanto per schema meccanico e prezzo, quanto per "prestazioni". Non è un segreto che la sorellina minore abbia "pochi" cavalli (rieptto al telaio) anche per non andare a disturbare la 911. Imho l'errore è stato quello di renderle troppo simili pure a livello estetico e di interni. E ora che hanno allungato il passo alla 911, se avessi i soldi me le prenderei entrambe perchè non saprei quale scegliere.

Tornando a Porsche e Audi, imho sono collocati troppo vicine. Q7 e Cayenne sono competitors (mi è capitato di salire sull'Audi e i 7 posti non sono comodi) e le motorizzazioni non sono poi lontanissime, non tanto se parliamo di benzina (3-4-500 cv per Cayenne, intorno a 300 cv Q7); ma i diesel vanno da 200 a 340 cv per l'Audi, (senza dimenticare il TDI V12 da 500 cv fuori produzione) e la Porsche monta un diesel che è parente stretto di quello Audi. Se guardiamo gli annunci secondo cui il Cajun non sarà un Q5 vestito a festa...beh, qualche preoccupazione credo ci sia anche in casa. E se aggiungiamo l'arrivo del suv di Bentley (meno Lamborghini, che Urus, secondo quanto dice Trucido, sarà proprio un prodotto estremo e diverso), la vedo dura per la cavallina...la Turbo S avrà pure 550 cv, ma tra poco sti carrozzoni decolleranno??

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

@Leo: 911 e Cayman si sovrappongono non tanto per schema meccanico e prezzo, quanto per "prestazioni". Non è un segreto che la sorellina minore abbia "pochi" cavalli (rieptto al telaio) anche per non andare a disturbare la 911. Imho l'errore è stato quello di renderle troppo simili pure a livello estetico e di interni. E ora che hanno allungato il passo alla 911, se avessi i soldi me le prenderei entrambe perchè non saprei quale scegliere.

Tornando a Porsche e Audi, imho sono collocati troppo vicine. Q7 e Cayenne sono competitors (mi è capitato di salire sull'Audi e i 7 posti non sono comodi) e le motorizzazioni non sono poi lontanissime, non tanto se parliamo di benzina (3-4-500 cv per Cayenne, intorno a 300 cv Q7); ma i diesel vanno da 200 a 340 cv per l'Audi, (senza dimenticare il TDI V12 da 500 cv fuori produzione) e la Porsche monta un diesel che è parente stretto di quello Audi. Se guardiamo gli annunci secondo cui il Cajun non sarà un Q5 vestito a festa...beh, qualche preoccupazione credo ci sia anche in casa. E se aggiungiamo l'arrivo del suv di Bentley (meno Lamborghini, che Urus, secondo quanto dice Trucido, sarà proprio un prodotto estremo e diverso), la vedo dura per la cavallina...la Turbo S avrà pure 550 cv, ma tra poco sti carrozzoni decolleranno??

el Nino

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me non è cosi' difficile capire la strategia di vag.....

Vw.....generalista con picchi di near premium

Audi....premium

Skoda....generalista appena sotto vw

Seat.....generalista pura con qualche rarissimo accenno sportivo......apparentemente il fanalino di coda di vag e forse l'unica strategia fallita di vag

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente ogni marchio ha una percezione diversa a seconda del Paese in cui è presente.

Per esempio, se Fiat qui in EU non è considerato un buon marchio, per tutta una serie di motivi, in USA, grazie a 500, è quasi glamour, in Brasile, essendo primo marchio nazionale, è percepito come la scelta più "ovvia" etc. E così tutte le Case fanno presa cui clienti in maniera diversa. Ecco che la presenza di questo o quel modello viene giustificata all'interno della gamma.

Tornando a Seat, probabilmente Toledo, per il posizionamento che si vorrebbe dare al marchio in Italia, non è centratissima, ma un suo pubblico ce l'ha, quindi viene distribuita, ma in pubblicità vedrai quasi solo Ibiza, Leon e Mii (che incarnano meglio lo "spirito" del marchio).

Mia opinione, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, Seat è diventata un po' la cenerentola di del gruppo VAG. Per anni hanno dato una certa caratterizzazione estetica alle auto (il periodo Cordoba SX-Ibiza-Toledo), che imho le faceva identificare subito come "latine". Poi si sono buttati sullo sportivo andante con la storia dell'auto "emocion" e hanno puntato su un design più tedesco (restyling Arosa, Ibiza, Leon "Alfasud"). Di seguito hanno lanciato auto "morbide", con la calandra più piccola e arrotondata e la linea che attraversava la fiancata (molto bella imho la Altea, orrida la Toledo, passabile la Leon). Però dai successivi restyling hanno riportato il design verso linee più squadrate. Ora si ritrova con una gamma abbastanza articolata, nonostante il rimarchiamento di Mii, Alhambra ed Exeo. Ibiza e Leon hanno 3 varianti ciascuna e Toledo si colloca a metà tra di esse, come auto onesta e tuttofare. Forse l'avrei chiamata Cordoba per lasciare il nome Toledo alla futura ammiraglia. Ciò che appare evidente è che i tedeschi ci credono ancora: nei loro piani c'è pure il suv Seat di recente annuncio, anche se il resto della gamma è fuori da qualche annetto.

Di certo devono stare attenti a non sovrapporre Seat a Skoda: la casa ceca ha fatto un bel salto in avanti e forse l'unico modo per non avere due marchi che si fanno concorrenza tra loro poco sotto VW è quello di differenziare maggiormente le gamme (un po' come faceva tempo fa il gruppo PSA) o insistere sul marchio sportivo. Visti i risultati ottenuti, non vorrei essere a capo del marketing Seat.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema, imho, non si pone, in quanto Skoda è più orientato alla concretezza e all'eleganza (a metà strada tra VW e Audi, ma più accessibile nel prezzo), mentre Seat ha un'immagine più dinamica, anche se non più latina (una sorta di Audi giovanile e più sbarazzina e, ovviamente, meno costosa).

Fermo restando che, per entrambe, ci saranno sconfinamenti in segmenti non "core" per l'immagine (come, appunto, Toledo per Seat), giustificati dal raggiungimento di target di vendita e condivisione di componenti con le cugine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema, imho, non si pone, in quanto Skoda è più orientato alla concretezza e all'eleganza (a metà strada tra VW e Audi, ma più accessibile nel prezzo), mentre Seat ha un'immagine più dinamica, anche se non più latina (una sorta di Audi giovanile e più sbarazzina e, ovviamente, meno costosa).

Fermo restando che, per entrambe, ci saranno sconfinamenti in segmenti non "core" per l'immagine (come, appunto, Toledo per Seat), giustificati dal raggiungimento di target di vendita e condivisione di componenti con le cugine.

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.