Vai al contenuto
  • 0

Acquisto monovolume usata: un consiglio


trudon

Domanda

Attualmente ho una Opel Zafira DTI 2.0 Elegance del 2000, acquistata usata nel

2002. Dovrei sostituirla e vorrei andare ancora su un usato, una monovolume a 7

posti. Non sono esperto di auto e motori e vi chiedo un consiglio. Guardandomi

intorno ho visto, e mi piacciono esteticamente, La Citroen Grand C4 Picasso, la

Ford S-Max e la Opel Zafira Tourer. Tra le tre quale mi consigliereste in base

alle caratteristiche tecniche, ai consumi e all'affidabilità? Un'altra cosa: io

non faccio molti chilometri durante l'anno, secondo voi è meglio acquistare

un'auto a benzina oppure diesel? In quanto a manutenzione, tra diesel e benzina

quale costa di più mediamente?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Benvenuto sul forum, però prima di formulare risposte al tuo quesito ti consiglio di quantificare meglio almeno queste due parametri ossia il tuo budget e il chilometraggio annuo, e in quale tipo di strade pensi di utilizzare di più la tua auto.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'idea dell'usato recente, del km 0 o dell'aziendale è normalmente buona; però valuta che in questo periodo, visti i forti sconti praticati sul nuovo, è possibile che i prezzi dell'usato siano troppo vicini al nuovo. Per esempio ora sto contrattando per la c3 picasso: nuova, versione seduction 1.4 gpl viene 12500 (di sicuro mi regalano sensori posteriori, devo contrattare per le tendine oscuranti dietro e i deflettori anteriori antiturbolenza oppure per il primo tagliando in omaggio); poi ci sono gli usati recenti aziendali (sui 20 mila km, fine 2012), 1.4 benzina (quindi da mettere in conto ulteriori 1000-1200 euro di impianto gpl) exlusive pre-restyling prezzati 11800...e nicchiava quando ho richiesto che il passaggio fosse incluso nel prezzo.Ora, è vero che la versione exlusive sia più accessoriata, ma sentirei solo la necessità degli alzavetri elettrici posteriori, però è senza impianto gpl e pre-restyling: a me 700 euro in meno sembrano pochi!!! Se la differenza non è almeno di 2000 euro a mio avviso non vale la pena. Nel tuo caso valuta le promozioni sul nuovo, EVENTUALI TASSI AGEVOLATI (cosa non da poco) e pronta-consegna ulteriormente scontati, poi guarda la differenza con l'usato recente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considerato il budget, auto monovolume a 7 posti (C3 e' ben piu' piccola) sarebbero da ricercarsi, come dice l' autore del topic, sull' usato. A dispetto del basso kilometraggio annuo, io considerei il diesel. Un po' perche' comunque grossi MPV a benzina se ne trovano difficilmente, un po' perche' il delta sul costo iniziale dovrebbe essere gia' appianato, un po' perche' su auto peantucce alla fine conviene puntare su un diesel coppioso piuttosto che su un benza magari asfittico. Unica eccezione potrebbero essere motori turbo benzina/GPL, tuttavia non saprei se tali mezzi possano rientrare nel budget. In termini di manutenzione diesel piu' costoso di benzina, GPL non saprei quantificare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'idea dell'usato recente, del km 0 o dell'aziendale è normalmente buona; però valuta che in questo periodo, visti i forti sconti praticati sul nuovo, è possibile che i prezzi dell'usato siano troppo vicini al nuovo. Per esempio ora sto contrattando per la c3 picasso: nuova, versione seduction 1.4 gpl viene 12500 (di sicuro mi regalano sensori posteriori, devo contrattare per le tendine oscuranti dietro e i deflettori anteriori antiturbolenza oppure per il primo tagliando in omaggio); poi ci sono gli usati recenti aziendali (sui 20 mila km, fine 2012), 1.4 benzina (quindi da mettere in conto ulteriori 1000-1200 euro di impianto gpl) exlusive pre-restyling prezzati 11800...e nicchiava quando ho richiesto che il passaggio fosse incluso nel prezzo.Ora, è vero che la versione exlusive sia più accessoriata, ma sentirei solo la necessità degli alzavetri elettrici posteriori, però è senza impianto gpl e pre-restyling: a me 700 euro in meno sembrano pochi!!! Se la differenza non è almeno di 2000 euro a mio avviso non vale la pena. Nel tuo caso valuta le promozioni sul nuovo, EVENTUALI TASSI AGEVOLATI (cosa non da poco) e pronta-consegna ulteriormente scontati, poi guarda la differenza con l'usato recente...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bhe, se l'usato ha già più di un anno, e le promozioni sul nuovo non sono eclatanti allora la convenienza può starci; in merito al discorso diesel-benzina, posso solo consigliarti di stare alla larga dalla motorizzazione a gasolio se fai principalmente percorsi urbani brevi: sono ormai famosi i problemi seri che causano le rigenerazioni del filtro antiparticolato in quelle condizioni. Se l'impianto a gas è montato da un bravo installatore e su un motore adatto allora la manutenzione aggiuntiva rispetto al benzina consta solo della periodica sostituzione (ogni 20-30 mila km) del filtro gas: con la contemporanea verifica della correttezza della mappatura gas solitamente si sta dentro i 50 euro. Discorso diverso se il motore, oltre ad avere sedi valvole "tenere" ha pure le punterie meccaniche: periodicamente occorrerebbe verificare il gioco valvole ed eventualmente ripristinare le corrette tolleranze, e i costi sono incredibilmente variabili in base alla manodopera necessaria per ogni modello: si può andare da cifre inferiori alle 100 euro per la semplice verifica (compresa guarnizione coperchio punterie e collanti vari), se poi per registrarle è semplice tipo regolazione con vite, con qualche decina di euro in più ci sta pure il ripristino; però si può arrivare a cifre 4 o 5 volte tanto per il ripristino del corretto gioco se invece occorre per esempio smontare gli alberi a cammes...Se non si arriva a tali estremi la manutenzione di un diesel è sempre più onerosa e si rischiano problemi economicamente più pesanti (pieni annacquati, gasolio con "alghe", ecc...) per cui il rischio di dover tirare fuori 1000-1500 euro come minimo è sempre presente.

Modificato da alfo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai considerato il fatto che l'attuale generazione di Zafira Tourer e le concorrenti sono nettamente più grandi di quella del 2000?

Le dimensioni della I serie (che ho avuto anch'io in famiglia) sono oggi allineate con le più piccole monovolume del seg. C (tipo Scenic/C-Max) o con le più grandi seg. B (es. 5ooL Living).

Esattamente di quanto spazio hai bisogno?

Perché, se il chilometraggio è basso, un piccolo benzina turbo o aspirato muove adeguatamente una monovolume fino ai 4.30m.

Se invece ti serve una macchina che sia veramente abitabile in 7 persone è un altro discorso.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai considerato il fatto che l'attuale generazione di Zafira Tourer e le concorrenti sono nettamente più grandi di quella del 2000?

Le dimensioni della I serie (che ho avuto anch'io in famiglia) sono oggi allineate con le più piccole monovolume del seg. C (tipo Scenic/C-Max) o con le più grandi seg. B (es. 5ooL Living).

Esattamente di quanto spazio hai bisogno?

Perché, se il chilometraggio è basso, un piccolo benzina turbo o aspirato muove adeguatamente una monovolume fino ai 4.30m.

Se invece ti serve una macchina che sia veramente abitabile in 7 persone è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso sia difficile trovare monovolumi di una certa stazza a benza!

Quelli da te citati vanno bene ma sarà difficile trovarne uno a benzina e non so se siano un problema i 30/50 cm in più! Di benzina 7 posti di dimensioni contenute che potresti trovare mi viene in mente il touran!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.