Vai al contenuto

Robocop (2014)


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Breve recensione, tentando di non spoilerare.

Voto 7.

Pensavo peggio. Pur con parecchi difetti, può essere quasi definito un remake/reboot "degno" dell'originale Robocop.

La storia è simile, ma ampiamente rivista abbastanza da adeguarsi ai tempi e a non essere prevedibile dopo aver visto l'originale.

Abbondanza di omaggi e richiami diretti al lavoro di Veroheven.

Per alcuni versi riesce ad essere migliore dell'originale o meglio riesce ad andare a approfondire temi e mostrare dettagli (di storia e visivi) che nei 3 film sono stati solo sfiorati o proprio sorvolati e invece meritavano. Sopratutto relativi al personaggio di Murphy, di cosa comporta il suo essere "trasformato" in cyborg.

Difetti, sopratutto relativi al volerne fare un film leggermente più "per tutti". Ovviamente non si può rifare Veroheven. Ma certi passaggi della storia sono un po' tirati per i capelli per tenere dentro alcuni dettagli narrativi un po' paraculi.

Capitolo violenza e spappolamenti: pensavo peggio quanto a censura. Avrà anche un rating per pubblico adolescente, ma non manca una certa crudezza visiva qua e la.

Riassunto: se vi è piaciuto l'originale andate decisamente a vederlo. Non è una sola.

Tral'altro ieri sera, pur essendo giovedì, pur essendo un cinema di periferia e pur essendo la prima sera di proiezione di un film pubblicizzato ben poco (visto solo un trailer in TV e un trailer nello stesso cinema settimana scorsa) c'era una nutrita manciata di spettatori, quasi tutti uomini nella fascia 25-35 anni e adiacenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Ma non l'ha visto nessun'altro, alla fine? :pensa:

F@nculo, ho provveduto io, buttandomi sulla seconda visione. Ma stavolta in IMAX.

Peccato che la locandina IMAX non sia stata fatta in versione italiana, evidentemente per le sole 2 sale in cui veniva proiettato. Perchè è decisamente la migliore locandina: se c'era avrei sicuramente cercato di farmene vendere una dal personale del cinema. :si:

tumblr_mztgahriu61rwtl3wo1_500.png

Vabbè, dato che il film è fuori da una decina di giorni, non mi faccio più problemi di spoiler.

Salvo per la scritta...

DA QUI IN POI "SPOILER ALERT!"

Considerazioni sparse, dopo la seconda visione.

Molto ben pensato il personaggio di Murphy in questo film. Sopratutto la sfida di ribaltare l'evoluzione di Robocop. Nell'originale, Robocop nasce inumano, come macchinae poi, un po' per caso e un po' per istinto compie una evoluzione e una lotta che portano l'uomo a emergere dalla macchina, a tornare, almeno in parte, umano, individuo, emotivo, se vogliamo.

Nel nuovo, Robocop nasce come uomo dentro ad una macchina e tale c'è bisogno che sia. Poi l'uomo viene dapprima messo in secono piano rispetto alla macchina e infine soppresso e quasi cancellato per permettere alla macchina di essere pienamente efficiente (che poi è il Robocop "classico"). Per poi lottare per riemergere e trovare un equilibrio.

E la prima parte è proprio la migliore della storia, secondo me: la difficoltà, la sofferenza, il vero e proprio terrore dell'essere umano costretto a vivere dentro alla macchina, privato del proprio corpo (pregevole la scena dello smontaggio, mi ha persino i brividi), la perdita della fisicità, persino la vergogna. Decisamente il film merita anche solo per questo arco narrativo.

Capitolo "armatura". Le armature sono due, come si intravede nel trailer, l'armatura metallica e quella nera e la cosa ha pienamente senso sia in termini visivi che narrativi.

Visivamente l'armatura metallica è molto più simile a quella classica di quanto pensassi, sia come dettagli che come proporzioni e mi è piaciuta davvero molto, sopratutto perchè da davvero la sensazione dei componenti assemblati, dei meccanismi, dell'assenza di un corpo sotto la lamiera. Questo anche grazie a ritocchi digitali che aggiungono meccanismi interni e zone "passanti" attraverso il corpo dell'attore.

L'armatura nera è apparentemente più moderna, più snella e più figa. Bello sopratutto il casco/visore nero lucido. Ma questa snellezza e il colore nero la fanno rapidamente apparire per quello che è, ovvero una tuta aderente sul corpo dell'attore con protezioni simil-motociclista (anzi, forse qualche dettaglio è proprio roba da moto :pen:).

L'armatura nera ha comunque la sua utilità. Prima di tutto permette i movimenti fluidi e atletici di alcune scene di combattimento. L'armatura metallica ha diversi limiti di "movimento" per l'attore simili a quelli che avevano fatto diventare matto Peter Weller nell'87, ma gli stessi che, secondo me, hanno dato carattere al personaggio a suo tempo; infatti nelle poche scene di movimento dell'attore dentro alla nuova armatura metallica mi è piaciuto moltissimo proprio nella limitazione di alcune movimenze.

Ma sopratutto il rapporto armatura nera VS armatura metallica serve a definire e sottolineare l'arco narrativo.

L'armatura metallica è quella del Murphy uomo che emerge dentro alla macchina, nel bene e nel male. L'armatura nera compare quando Murphy inizia ad essere limitato e poi lo ingloba mentre viene soppressa la sua individualità e umanità. Al contrario il Murphy che riemerge e riprende il controllo corrisponde ad una intaccatura, ad un danneggiamento, persino ad uno smembramento della armatura nera, quasi a voler liberarsene e uscirne.

Vabbè, volevo fare due parole e ho fatto un papiro. :lol:

Magari riprendo un altra volta con qualche altra riflessione sul film.

Che ritorno a consigliare di vedere, anche e sopratutto a chi ha apprezzato o amato l'originale. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto.

Ora non ho tanta voglia di scrivere e mi limiterò a dirmi sostanzialmente d'accordo col Rega nelle sue considerazioni.

Ma devo anche aggiungere che la storia manca di incisività e fatica a rimanere impressa, cosa che al vecchio Robocop riusciva puttosto facilemente.

Stringendo gli dò un 6.5, perchè mi aspettavo una ciofeca ed invece è un film dignitoso.

Ma non riesce a rivaleggiare col predecessore, anche se prende, giustamente, strade diverse.

P.s.

Che bellina che è Abbie Cormish. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono dimenticato di dirlo: io l'ho visto e mi è piaciuto moltissimo, certe scene fanno proprio vivere il dramma umano. Consigliato per azione e dramma, un po' meno per la caratterizzazione un po' caricaturale degli altri personaggi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Saltato a pie' pari, dopo che i miei guru del web l'hanno bocciato.

Vabbe' ma io ho gusti assurdi, dicevano del gran bene anche del Lupo di Wall Street ma dopo 20minuti me l'ero gia' dimenticato.

Spero molto in SnowPiercer. E' ambientato su un treno, sara' fighissimo a priori.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Saltato a pie' pari, dopo che i miei guru del web l'hanno bocciato.

Vabbe' ma io ho gusti assurdi, dicevano del gran bene anche del Lupo di Wall Street ma dopo 20minuti me l'ero gia' dimenticato.

Mi sono visto diverse recensioni made in Usa ieri sera.

Gente che fino a un mese fa deiceva "Non dovevate farlo" una volta visto ne parla bene.

Non ho ancora trovato una recensione negativa. Si va dal "pensavo molto peggio" al "non è l'originale, ma mi è piaciuto un sacco".

Il gioco della Cassandra è facile, ma spesso non funziona.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho ancora trovato una recensione negativa. Si va dal "pensavo molto peggio" al "non è l'originale, ma mi è piaciuto un sacco".

Sostanzialmente quello che ho letto io (tranne Roberto Recchioni, sceneggiatore di Dynal Dog, Brendon etc, che l'ha stroncato)

Si fosse chiamato in altro modo magari sarebbe anche piaciuto di piu'.

E' che per me un film sotto l'8 e' di fatto bocciato. Ho il cinema a un'ora da casa mi muovo solo se vale veramente la pena, visto che tra l'altro per i miei gusti 8 euro per il biglietto del cinema sono pure troppi (+ benzina, e una volta che sei li' non prendi pop corn e coca cola?) se non vale la pena piuttosto mangio una pizza sotto casa :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido il giudizio che é nettamente sopra le aspettative..... Sará che le mie erano bassine, da amante del primo che trovo un mezzo capolavoro......ma l'ho trovato decisamente buono!

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.