Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
dipende dai punti di vista.

se si vuole ragionare nell'ottica di un produttore multinazionale (quale Fiat legittimamente è) e vendere un tot di auto al chilo, introdurre un Marchio low cost può essere auspicabile.

se si vuole ragionare dal punto di vista di un consumatore e del pianeta :D, non è meglio un buon classico e sano usato :) ?

C'è anche (almeno) un altro punto di vista, quello del consumatore che preferisce il nuovo, ma è interessato ad un prodotto semplice, solido ed affidabile. Io lo identifico come l'acquirente della prima panda per esempio.

• Risposte 2.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Inviato
potrebbe essere, col marchio "500" come marchio fashion e FIAT global brand dall'alto value for money..
Chi vivrà, vedrà. ;)
C'è anche (almeno) un altro punto di vista, quello del consumatore che preferisce il nuovo, ma è interessato ad un prodotto semplice, solido ed affidabile. Io lo identifico come l'acquirente della prima panda per esempio.

Ci sono altri due punti di vista: quello dell'automobilista che acquista un'auto nuova per tenersela fino alla rottamazione e quello del moderatore che sanziona i fuori-tema. ;)

Inviato (modificato)
..... quello del moderatore che sanziona i fuori-tema. ;)

Per rientrare con una parabola vi posso assicurare chi i prossimi modelli si orienteranno sul mercato. Errori (o meglio orrori) come la croma non ci saranno piú. La qualitá - per quanto ho sentito dai fornitori sará orientata verso la media generalistica (esempio Ford, Peugeot, Hyundai/Kia) con lo sforzo di rientrare piú verso la propria ingegneristica (cioé sviluppo piú in casa proprio, sinergie piú strette coi propri marchi e submarchi).

Non ho sentito niente per il cosidetto sublable "500", qualche rumorino vecchissimo per innocenti (perché le moto Lambretta dovrebbe rientrare e storie varie - conflitti per diritti doveri e cosi via - niente di concreto). Per Autobianchi ci sono un paio di rendering - ma non si sa se tattica o roba concreta. Penso piú tattica.

Per Abarth: Marchio globale, ma si parlava di un approcio piú ampio (tipo mopar per lancia?!) - ma niente di concreto...

Per Lancia/Chrysler: Piani per i prossimi 4 anni si parala di una gamma molto simile (con lo sforzo di essere appena un gradino sotto volvo con un approccio piú ampio - da piú cheap a molto piú luxus) con una possibile differenzazione piú in la.

Alfa: Marchio globale, Step piú near premium (cioé tra volvo e tedesche) con un segmento di prezzo decisamente sotto le avversarie (5% almeno).

Queste le news dei colleghi che ho incontrato a pecchino (BEejing)..

NB: Si parla sempre di possiblie strategie con un bel TOT di varianze reazioni sul meercato possibili.

Questo implica per me, che ci sará un bel po´ di cambi per la prossima Bravo.

T!

Modificato da Trucido
Factum abiit, monumenta manent.
Guest EC2277
Inviato (modificato)
Per rientrare con una parabola vi posso assicurare chi i prossimi modelli si orienteranno sul mercato. Errori (o meglio orrori) come la croma non ci saranno piú. La qualitá - per quanto ho sentito dai fornitori sará orientata verso la media generalistica (esempio Ford, Peugeot, Hyundai/Kia) con lo sforzo di rientrare piú verso la propria ingegneristica (cioé sviluppo piú in casa proprio, sinergie piú strette coi propri marchi e submarchi).

Non ho sentito niente per il cosidetto sublable "500", qualche rumorino vecchissimo per innocenti (perché le moto Lambretta dovrebbe rientrare e storie varie - conflitti per diritti doveri e cosi via - niente di concreto). Per Autobianchi ci sono un paio di rendering - ma non si sa se tattica o roba concreta. Penso piú tattica.

Per Abarth: Marchio globale, ma si parlava di un approcio piú ampio (tipo mopar per lancia?!) - ma niente di concreto...

Per Lancia/Chrysler: Piani per i prossimi 4 anni si parala di una gamma molto simile (con lo sforzo di essere appena un gradino sotto volvo con un approccio piú ampio - da piú cheap a molto piú luxus) con una possibile differenzazione piú in la.

Alfa: Marchio globale, Step piú near premium (cioé tra volvo e tedesche) con un segmento di prezzo decisamente sotto le avversarie (5% almeno).

Queste le news dei colleghi che ho incontrato a pecchino (BEejing)..

NB: Si parla sempre di possiblie strategie con un bel TOT di varianze reazioni sul meercato possibili.

Questo implica per me, che ci sará un bel po´ di cambi per la prossima Bravo.

T!

:shock: Te non lo sai poiché sei giovane (per il forum), ma hai riassunto in una 30 di righe qualcosina come almeno 6 anni di discussioni fatte in questa sede sul futuro del Gruppo FIAT.

Ragazzi possiamo pure chiudere il forum. :lol:

Mi hai frastornato con questa frase... Puoi essere più esplicito o è meglio fare un giro largo?

Se ho interpretato bene il pensiero di Trucido, o meglio: le voci che ha sintetizzato, penso che l'erede della Bravo sarà più una sorta di Mega-Punto, che una Bravo III.

Mi spiego meglio: non mi stupirei se la Punto 2012, la Bravo II e la Croma II venissero sostituite da una Nuova Uno un po' più piccola dell'attuale Punto, da una Mega-Punto grande quasi quanto la Golf e da una "FIAT Dardo" derivata dalla Dodgne Dart.

Cosa intendo con Mega-Punto?

Una vettura più grande dell'attuale Punto, ma che costi molto meno della Golf e non mi stupirei se per ottenere questo risultato decidessero di non utilizzare il pianale C-Wide, ma una versione ampliata di quello della Punto 2012.

Ovviamente sono solo mie speculazioni, percui non è il caso di arrovellarcisi troppo il cervello, però è quello che mi aspetto possa accadere.

Modificato da EC2277
Inviato
Mi hai frastornato con questa frase... :) Puoi essere più esplicito o è meglio fare un giro largo? ;)

Riporto la circostanza, cosí magari ti aiuto un po´.

Quando ho chiesto, come vede il marchio Fiat a livello strategico, che per eesere chiaro, é il mio giro, quindi si parla abbastanza chiaro, mi ha detto che lui, come uno dei piú importanti intenditori e consulenti per interni a livello "purchase" mi disse che al momento non c´é piú un mattone sopra l´altro con FGA. Specialmente i contratti per il Marchio Fiat sono tutti rinegoziati (o in via di rinaogiamente) con clausole assai severe sulla qualitá. Le quantitá - una volta un punto di forza nei contratti con FGA per Fiat - vengono assai abbassate. Per il primo istante si credeva in quel giro di gente che il marchio Fiat sia in difficoltá, ma poi si é capiti (dal partner in FGA) che l´intento é di ridurre i cicli produttivi e di dare piú flessibilitá alla gamma. Cioé invece di inchiodarsi un contratto per un tale pezzoo per un certo periodo o per una certa quantitá (enorme) si cercano di flessibilizzare.

Incuriosito da tale situazione chiesi se si parla di roba strategica o ormai giá con qualche aggancio verso il prattico (operativo). Mi disse che i primi risultati si vedranno sui modelli cinesi e di seguito sui modelli europei. I contratti americani vengono gestiti da AH e sono piú flessibili a causa della §18 della bancarotta. Per quanto riguarda i modelli, mi disse che per questo hanno anche rinviato vari modelli Segm. B. e stanno progettando diversamente con le C. A rigaurdo della qualitá produttiva dei pezzi, ci sará assai piú severitá. Questo anche dovuto al fatto che in cina hanno un Backround assai grande con GAC (che ovviamente é in mano europea, ma produce lí) e cosí possono riposizionarsi diversamente e piú in "alto" (da noi non si dice cosí - ma per intenderci) e piú flessibili. Flessibili sopratutto nella scelta dei fornitori.

Scherzando chiesi che direzione vá il viaggio per Fiat nei prossimi anni e mi disse che ci saranno parecchi cambiamenti nelle strutture nei prossimi due anni per poi poter attaccare il mercato con una organizzazione piú a punto. L´effetto si vedrá (si spera), nelle concessionarie tra circa due- tre anni, aseconda del mercato. I modelli predispoti per tale operazione dovrebbero arrivare anche in quel giro. Si sta - guardando - studiando bene cosa fa Hyundai/ Kia, ma non si hanno i 9,5 miliardi di € da poter fare altretanto. Quindi si cerca di imparare dalle loro prattiche.

Non so´ se é stato un aiuto... Per la storia della Bravo.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Guest EC2277
Inviato (modificato)
Riporto la circostanza, cosí magari ti aiuto un po´.

Quando ho chiesto, come vede il marchio Fiat a livello strategico, che per eesere chiaro, é il mio giro, quindi si parla abbastanza chiaro, mi ha detto che lui, come uno dei piú importanti intenditori e consulenti per interni a livello "purchase" mi disse che al momento non c´é piú un mattone sopra l´altro con FGA. Specialmente i contratti per il Marchio Fiat sono tutti rinegoziati (o in via di rinaogiamente) con clausole assai severe sulla qualitá. Le quantitá - una volta un punto di forza nei contratti con FGA per Fiat - vengono assai abbassate. Per il primo istante si credeva in quel giro di gente che il marchio Fiat sia in difficoltá, ma poi si é capiti (dal partner in FGA) che l´intento é di ridurre i cicli produttivi e di dare piú flessibilitá alla gamma. Cioé invece di inchiodarsi un contratto per un tale pezzoo per un certo periodo o per una certa quantitá (enorme) si cercano di flessibilizzare.

Incuriosito da tale situazione chiesi se si parla di roba strategica o ormai giá con qualche aggancio verso il prattico (operativo). Mi disse che i primi risultati si vedranno sui modelli cinesi e di seguito sui modelli europei. I contratti americani vengono gestiti da AH e sono piú flessibili a causa della §18 della bancarotta. Per quanto riguarda i modelli, mi disse che per questo hanno anche rinviato vari modelli Segm. B. e stanno progettando diversamente con le C. A rigaurdo della qualitá produttiva dei pezzi, ci sará assai piú severitá. Questo anche dovuto al fatto che in cina hanno un Backround assai grande con GAC (che ovviamente é in mano europea, ma produce lí) e cosí possono riposizionarsi diversamente e piú in "alto" (da noi non si dice cosí - ma per intenderci) e piú flessibili. Flessibili sopratutto nella scelta dei fornitori.

Scherzando chiesi che direzione vá il viaggio per Fiat nei prossimi anni e mi disse che ci saranno parecchi cambiamenti nelle strutture nei prossimi due anni per poi poter attaccare il mercato con una organizzazione piú a punto. L´effetto si vedrá (si spera), nelle concessionarie tra circa due- tre anni, aseconda del mercato. I modelli predispoti per tale operazione dovrebbero arrivare anche in quel giro. Si sta - guardando - studiando bene cosa fa Hyundai/ Kia, ma non si hanno i 9,5 miliardi di € da poter fare altretanto. Quindi si cerca di imparare dalle loro prattiche.

Non so´ se é stato un aiuto... Per la storia della Bravo.

T!

Ottimo, hai praticamente confermato un'ipotesi sulla quale si dibatteva da un po': uno dei motivi per il quale la FIAT è apparentemente inerte (mi riferisco al lancio dei nuovi modelli) è proprio il fatto che stanno ristrutturando tutto il loro processo produttivo e progettuale, in modo da renderlo più efficente.

Modificato da EC2277
Inviato (modificato)
Per rientrare con una parabola vi posso assicurare chi i prossimi modelli si orienteranno sul mercato.

...cut...

T!

Tu lo sai che con questo post rischi di far esplodere i server, vero?:mrgreen:

Ottimo, hai praticamente confermato un'ipotesi sulla quale si dibatteva da un po': uno dei motivi per il quale la FIAT è apparentemente inerte (mi riferisco al lancio dei nuovi modelli) è proprio il fatto che stanno ristrutturando tutto il loro processo produttivo e progettuale, in modo da renderlo più efficente.

Ed è quello che Cosimo ha già affermato in più occasioni in alcuni suoi post.

Come dire: nessun complotto antiitaliano in vista.;)

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Guest EC2277
Inviato

Lo affermevamo in molti, anche se spesso si trattava di semplici deduzioni…

Inviato (modificato)

quote_icon.png
Originariamente Scritto da
Trucido
viewpost-right.png

Per rientrare con una parabola vi posso assicurare chi i prossimi modelli si orienteranno sul mercato.

...cut...

T!

Tu lo sai che con questo post rischi di far esplodere i server, vero?
:mrgreen:

quote_icon.png
Originariamente Scritto da
EC2277
viewpost-right.png

Ottimo, hai praticamente confermato un'ipotesi sulla quale si dibatteva da un po': uno dei motivi per il quale la FIAT è

apparentemente inerte (mi riferisco al lancio dei nuovi modelli) è proprio il fatto che stanno ristrutturando tutto il loro processo

produttivo e progettuale, in modo da renderlo più efficente.

Come dire: nessun complotto antiitaliano in vista.
;-)

Aggiungete anche la notizia, che arriva da TonyH, che stanno cercando ingegneri con esperienza in qualità...

Modificato da metamorris
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.