Vai al contenuto

[Vecchia] I Prossimi Modelli Fiat (Notizie)


Motron

Messaggi Raccomandati:

....CUT....

Ma in prospettiva che guadagni hai? Fai una gamma composta solo da nicchie, che rendono bene per ogni unità venduta ma non consentono chissà che volumi, e lasci scoperti tutti i segmenti importanti, in cui adesso sì, ci si scanna, ma fra cinque anni come niente la situazione migliora, le quote di mercato in Europa ricominceranno ad avere una certa appetibilità, e chi ha presidiato, a fatica, il segmento B, il segmento C, il segmento D, passerà all'incasso.

Ora come ora Fiat ha tanta fama ma poca appetibilità all'estero, per i motivi che sappiamo tutti. Bisogna ricostruire da quasi zero l'immagine del marchio, ma, secondo me, gli spazi di crescita ci sono, le potenzialità ci sono, e le capacità pure.

....CUT....

In prospettiva futura, avrai da giocarti i clienti acquisiti oggi. ;) il futuro non è immobile, non è che quello che fai oggi andrà bene sempre e nulla vieta di adattare le strategie (anzi, solo gli scemi non lo fanno).

il punto è che oggi le Fiat fuori 500, pur andando bene, hanno appetibilità zero. Quante volte si legge "si, comprerei anche un sulky che arriva dal Bangladesh ma Fiat no, per favore"

500, riesce a bypassare questo blocco mentale.

ma dal momento che 500, oltre a essere un'auto che piace in concessionaria, è un'auto che dà alta soddisfazione anche fuori, chi OGGI e nel breve termine si è avvicinato per via di 500, con l'esperienza positiva domani potrà valutare un modello Fiat anche meno esteticamente legato a 500.

Quella del "prodotto vetrina" da sfruttare al massimo per portare quanti più clienti possibile, per poi lavorarseli con calma una volta dentro (perché la parte più difficile è cambiare abitudine. E quando ce l'hai dentro gioca a TUO favore....) è diffusa.

qualcuno ha detto conti deposito? :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In prospettiva futura, avrai da giocarti i clienti acquisiti oggi. ;) il futuro non è immobile, non è che quello che fai oggi andrà bene sempre e nulla vieta di adattare le strategie (anzi, solo gli scemi non lo fanno).

il punto è che oggi le Fiat fuori 500, pur andando bene, hanno appetibilità zero. Quante volte si legge "si, comprerei anche un sulky che arriva dal Bangladesh ma Fiat no, per favore"

500, riesce a bypassare questo blocco mentale.

ma dal momento che 500, oltre a essere un'auto che piace in concessionaria, è un'auto che dà alta soddisfazione anche fuori, chi OGGI e nel breve termine si è avvicinato per via di 500, con l'esperienza positiva domani potrà valutare un modello Fiat anche meno esteticamente legato a 500.

Infatti, questa è la situazione attuale, ahinoi. Marchionne e Francois consultano analisi di mercato mirabilmente precise che dimostrano in maniera univoca che alla parola 500 il potenziale utente prorompe in atteggiamenti entusiastici tipo intonare qualche verso di "O sole mio", andare a pranzo da Pizza Hut e firmare assegni, mentre alla parola Fiat lo stesso utente viene colto da spasmi facciali e inizia a declamare lamentazioni tratte dalle Troiane di Euripide, dopo aver esclamato con un ghigno "Fix it again Tom" :lol:

Fuor di metafora, improntare tutta la gamma a 500 e Panda è molto probabilmente una buona mossa commerciale, o quantomeno è la via più facile, breve e meno dispendiosa per fare modelli che vendono. E queste sono tutte argomentazioni formidabili per qualsiasi industria o commercio, soprattutto nei momenti di crisi.

Il mio appunto riguarda il futuro più lontano: tu dici che un domani che il marchio Fiat sarà completamnte sdoganato all'estero grazie ai modelli della famiglia 500, sarà più facile far accettare alla clientela modelli diversi.

In linea teorica non fa una piega, sono d'accordo con te: nel duemila-x si potrà sempre progettare da zero un'utilitaria o una segmento C, ripescando il nome Punto, Uno, Bravo o nessuno di questi, e fare un modello di successo.

In pratica però, abbiamo anche potuto vedere quanto impegnativo sia riconquistare quote di mercato in segmenti che si è smesso di presidiare, soprattutto quando i concorrenti si chiamano Peugeot, Renault, VW, Toyota ecc.

Quello che contesto, è la visione taumaturgica che le dichiarazioni del management Fiat attribuiscono ai "sub-brand" 500 e Panda. Grazie al cazzo che vendono bene. Ma non per volontà divina o perchè scatenano amarcord collettivi. Perchè sono automobili belle, ben fatte, intelligenti e oggetto di campagne pubblicitarie massicce. Dico, te la ricordi questa? :agree:

http://www.youtube.com/watch?v=irnDdBHaHC8

Sono soltanto auto che hanno avuto successo, la faccia migliore di Fiat, e io credo che con gli stessi presupposti si possano ottenere altri n modelli altrettanto di successo. Certo, bisogna sbattersi di più, c'è più rischio, ma penso che sia un investimento che poi rende.

E' vero che la 500L vende così bene anche perchè fa "sinergia" con la 500, ma è anche vero che un'auto può pure chiamarsi Golf 5, ma se alla gente non piace non si vende.

Questo non significa che andare avanti così come si sta facendo io lo ritenga sbagliato, anzi. Dico solo che fino a pochi anni fa (2008/2009) Fiat aveva i modelli di massa ma le mancavano i segmenti alti e le nicchie. Ora abbiamo i segmenti alti e le nicchie, e cercherei di non perdere troppo di vista i modelli di massa, che restano fondamentali ottenere i volumi, che sono l'obiettivo principale di qualsiasi costruttore generalista.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

500 a 5 ha la stessa base di quella a 3 e quindi ... non ci hai preso :D
:muto:
Non ho capito che differenza di dimensioni/categoria ci sarebbe tra 500x e Panda suv?

La 500x sarebbe tipo Captur e la Panda tipo GLA?

L'ipotesi che ho in mente da qualche mese è che la 500 5 porte sia in realtà su pianale Small (e non Mini come dice Quattroruote) e che la Panda X sia su pianale Compact (e non Small come la 500X).

Nel qual caso la 500 5 porte verrebbe fuori una vera segmento B vicina ai 4 metri, più grande di Ypsilon e la Panda X finirebbe nella fascia di dimensioni del Qashai e non di quella dalla Juke come sarà invece la 500X.

Ma, ripeto, ipotesi mie che ho messo insieme nelle scorse settimane.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ipotesi che ho in mente da qualche mese è che la 500 5 porte sia in realtà su pianale Small (e non Mini come dice Quattroruote) e che la Panda X sia su pianale Compact (e non Small come la 500X).

Nel qual caso la 500 5 porte verrebbe fuori una vera segmento B vicina ai 4 metri, più grande di Ypsilon e la Panda X finirebbe nella fascia di dimensioni del Qashai e non di quella dalla Juke come sarà invece la 500X.

Ma, ripeto, ipotesi mie che ho messo insieme nelle scorse settimane.

per la 500 non saprei, ma sicuramente la panda sarà più grandicella di 500X, quest'ultima la vedo già come suvvino da città perfetto, qui in italia potrebbe esser quasi più comune della genitrice. la "pandona" invece se non fanno cavolate venderà come il pane, han già la campagna pubblicitaria pronta "la famiglia si allarga/panda è cresciuta" ed altre amenità del genere. oggi come oggi il mercato accetta più volentieri questo tipo di carrozzerie per auto di tutti i giorni, a prescindere dall'utilizzo che uno ne fa.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ipotesi che ho in mente da qualche mese è che la 500 5 porte sia in realtà su pianale Small (e non Mini come dice Quattroruote) e che la Panda X sia su pianale Compact (e non Small come la 500X).

Nel qual caso la 500 5 porte verrebbe fuori una vera segmento B vicina ai 4 metri, più grande di Ypsilon e la Panda X finirebbe nella fascia di dimensioni del Qashai e non di quella dalla Juke come sarà invece la 500X.

Ma, ripeto, ipotesi mie che ho messo insieme nelle scorse settimane.

l'unica cosa che non ho capito sono le fattezze di 500X :pen: sarà simile alla L o alla 500 normale? perchè se fanno una 500L rialzata non rischiano di creare un clone della Trekking?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdona i tagli, sono per rendere la lettura più agevole ;)

Il mio appunto riguarda il futuro più lontano: tu dici che un domani che il marchio Fiat sarà completamnte sdoganato all'estero grazie ai modelli della famiglia 500, sarà più facile far accettare alla clientela modelli diversi.

In linea teorica non fa una piega, sono d'accordo con te: nel duemila-x si potrà sempre progettare da zero un'utilitaria o una segmento C, ripescando il nome Punto, Uno, Bravo o nessuno di questi, e fare un modello di successo.

In pratica però, abbiamo anche potuto vedere quanto impegnativo sia riconquistare quote di mercato in segmenti che si è smesso di presidiare, soprattutto quando i concorrenti si chiamano Peugeot, Renault, VW, Toyota ecc.

Quello che contesto, è la visione taumaturgica che le dichiarazioni del management Fiat attribuiscono ai "sub-brand" 500 e Panda. Grazie al cazzo che vendono bene. Ma non per volontà divina o perchè scatenano amarcord collettivi. Perchè sono automobili belle, ben fatte, intelligenti e oggetto di campagne pubblicitarie massicce. Dico, te la ricordi questa? :agree:

certo che me le ricordo. Ed è il motivo per cui non sono così pessimista per il dopo 500 ;)

perchè 'ste macchinine oltre che avere una forma accattivante....eh...cacchio...vanno bene. Si rompono mediamente poco, sono pratiche, spaziose e si accontentano dei giusti soldini per essere mantenute.

la forma cinquecentosa, serve per attirare, ma se fossero auto di merda (es: affidabilità meccanica), col piffero che capitalizzeresti.

invece li stai attirando con una forma che fa presa, gli stai dai un buon prodotto, e da soddisfatti potrai provare a indirizzarli su una strada diversa.

certo, gli altri mica staranno a guardare. Ma su i tuoi clienti , se soddisfatti, a quel punto saranno loro a doversi rompere la capoccia per dargli un valido motivo per abbandonarti. E te potrai godere di un piccolo, ma prezioso, vantaggio competitivo.

Questo non significa che andare avanti così come si sta facendo io lo ritenga sbagliato, anzi. Dico solo che fino a pochi anni fa (2008/2009) Fiat aveva i modelli di massa ma le mancavano i segmenti alti e le nicchie. Ora abbiamo i segmenti alti e le nicchie, e cercherei di non perdere troppo di vista i modelli di massa, che restano fondamentali ottenere i volumi, che sono l'obiettivo principale di qualsiasi costruttore generalista.

Il modello di massa, abbisogna però di un mercato che lo supporta. Cosa che quello europeo mi pare che non possa e non voglia manco fare.

ll "presidiamo perché abbiamo sempre fatto così" è pericoloso. Rischia di diventare una tattica da WWI, dove macellavi decine di migliaia di uomini per delle cazzo di colline spelacchiate...perché "si era sempre fatto così"

Mentre qua è il caso di introdurre l'equivalente della Blitzkrieg per stare a galla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.