Vai al contenuto

Ciclismo


p.fina

Messaggi Raccomandati:

sollecitato da jeby ho visto il sito della cinelli che mi pare cavalchi la moda, però la "gazzetta della strada" mi è piaciuta.....ovviamente non fixed ma single speed.

la gazzetta della strada è fin troppo con tutte quelle marce, il portapacchi e addirittura i parafanghi!!! E le geometrie non sono da pista (come piacciono VISIVAMENTE a me) ma un po' più inclinate, quasi da cicloturismo... IMHO la Gazzetta della Strada sarebbe un'ottima entry level per del cicloturismo o per il trasporto cittadino in caso di elevate pendenze... nel milanese 1 marcia è sufficiente, 2 sono l'ottimo, 3 pure troppe. Andrò di Gazzetta "liscia" appena arriva l'aumento a gennaio :lol: sperando che l'IVA non aumenti ancora!! :lol: magari parto proprio dal telaio spoglio, sempre della Gazzetta, e vedo di star dentro ai 300 euro per componenti non troppo "pro" da upgradare un po' alla volta

io per girare in città sono comunque un'assertore dello shimano Alfine (basta l'8 velocità). ci si può far su ottime bici da città.

ti dirò, ho provato un Alfine 11, un altro pianeta rispetto all'8. Non per le 3 marce in più (per i miei tragitti, 3 marce sono sufficienti!!) ma per la scorrevolezza nettamente migliore, in confronto l'8 marce sembra impastato. Se non ho capito male l'8 marce è lubrificato a grasso, l'11 ad olio e da qui le differenze.

Sul sito di flying machine (produttore australiano di bici con cinghia) ho scoperto che c'è in opzione anche l'Alfine 8 di2 e l'Alfine 11 di2 ovvero le varianti ad azionamento elettronico. Costano una fucilata :lol: in rete un "Shimano Alfine Di2 Upgrade-Kit" arriva a costare 960 euro!!!! :shock:

I cambi al mozzo hanno certamente molti vantaggio, l'unica cosa è che un alfine 8 "liscio" pesa 1.6 kg, solo il cambio!! Prima o poi vorrò togliermi lo sfizio di provare un rohloff!

Comunque parlando di bici da "pendolare" e non da ciclista velocista, io sulla mia piccoletta mi sto trovando benissimo con lo Sram Automatix, un cambio al mozzo 2 marce automatico. Nel caso di salite è problematico, ma per fare il tragitto che faccio io con la 20" è fantastico! Ha la prima marcia diretta, la seconda con una moltiplica del 137% che entra da sola intorno ai 15 km/h, in più ho preso la versione col contropedale, comodissimo!!

Gates+Carbon+Drive+22t

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io ho l'8 2° generazione...occhio però che quando è uscito l'11 hanno rivisto anche l'8 in molte parti.

potresti aver provato il "vecchio" alfine 8, ma sicuramente 11 è meglio io mi trovo bene anche coi giri lunghi e viaggio anche a 32-33 per tratti discretamente lunghi

il di2 IMHO è una scomodità con la batteria.

1,6 kg si...però se elimini: gruppo pignoni una corona davanti e i due deragliatori per me sei a un kilo scarso di aumento, bici più comoda, meno manutenzione e più minimalista come design..

a me una gazzetta con l'alfine piacerebbe...:pen:

ci metterei pure il blocco ruota post solidale col telaio, un lucchetto coi controcazzi sul portatutto e le luci a batteria....un delinquente :mrgreen::§

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... Io penso esattamente il contrario... Una soecialized è semplicemente troppo per muoversi in una città piatta (e piena di ladruncoli) come Milano e dintorni... Una monomarcia (non fixed) semplice, classica e non vistosa è per me l'ideale... Ma è solo la mia idea ;)

Ma sono perfettamente d'accordo, ma voi stavate parlando di cosette costose come cambi elettrici e compagnia. Io intendevo che se uno vuole spendere 1000-1500€ per una fixed che seppur bellissima, andrà molto male in città, tanto vale spenderli meglio in qualcosa che ti velocizza nei movimenti urbani!

Io stesso per andare in città ho una bici di 30 anni fa arruginita presa per 30€ con 5-6 cambi (non li ho mai contati :mrgreen: ). Però almeno ha i cambi e i freni e mi sposto in fretta :D

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Francamente io ho avuto la fortissima impressione che nessuno in questa discussione abbia pensato ad un uso urbano delle biciclette, quanto semmai sportivo e sicuramente nessuno ha suggerito delle biciclette a scatto fisso.

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia esperienza dice che se la bici la usi in città e la devi lasciare incustodita

l'unico parametro che diventa importante è che faccia schifo anche a un ladro.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Francamente io ho avuto la fortissima impressione che nessuno in questa discussione abbia pensato ad un uso urbano delle biciclette, quanto semmai sportivo e sicuramente nessuno ha suggerito delle biciclette a scatto fisso.

Io parlavo di uso urbano, essenzialmente casa lavoro e ritorno (17.5+17.5)*5 km alla settimana, in ogni caso la bici sarebbe ben custodita. La Fuji mi convince sempre di più trovata su bike-discount ad un prezzo onesto, davanti ha anche la raggiatura radiale :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.