Vai al contenuto

E' morto Tom Clancy


Messaggi Raccomandati:

Morto Tom Clancy , l’autore di Ottobre Rosso

Lo scrittore e sceneggiatore si è spento a Baltimora. Aveva 66 anni

UN ALTRO ARGOMENTO

clancy.jpg?v=20131002164251Tom Clancy

È morto Tom Clancy, il re dei thriller di spionaggio. Clancy aveva 66 anni ed era nato nel 1947. È noto per aver inventato, assieme a Craig Thomas e a Michael Crichton, un nuovo genere letterario: il techno-thriller. Molti libri di Clancy hanno avuto un ampio successo di pubblico e hanno ispirato diversi film e videogiochi. Suo è il personaggio di Jack Ryan, protagonista anche di alcuni film. Appassionato fin dall’infanzia del mondo militare Clancy tentò la carriera in divisa ma non potè seguirla per la sua forte miopia. Dal suo primo libro, «La grande fuga dell’Ottobre Rosso», venne tratto nel 1990 il film «Caccia a Ottobre Rosso», diretto da John McTiernan, dando inizio ad una lunga serie di film tratti dai suoi romanzi, tutti caratterizzati dalla peculiare abilità di Clancy nel descrivere avvenimenti di fanta-politica con molti, precisi, dettagli tecnici, in particolare per quanto riguarda l’uso di armi e tecnologie militari di ultima generazione. Da questa sua capacità la definizione di guru del techno-thriller. Clancy mostrava inoltre nei suoi romanzi una dettagliata conoscenza della macchina amministrativa statunitense e delle tattiche militari sovietiche, particolarmente ai tempi della guerra fredda. Ben introdotto negli ambienti politici e militari statunitensi, Clancy e’ stato spesso interpellato dagli analisti dell’esercito Usa ed ha avuto numerose occasioni per approfondire dal vivo la sua conoscenza delle tecnologie militari.Jack Ryan, dai libri ai film di Clancy

  • 0GWFB7VR_MGthumb.jpg
  • SPE10F3BIS_2469231F1_13860_20120607182710_HE10_20120608-U43000192270455IhB-106x62@Corriere-Print-Nazionale_MGthumb.jpg
  • 09spe1003_MGthumb.jpg
  • SPE09F3_5860855F1_268_MGthumb.jpg
  • WCCOR_0H1LL22C_MGthumb.JPG

LE IDEE - Clancy sarà ricordato anche per aver immaginato nei suoi libri alcuni fatti poi accaduti realmente . Su tutti l’idea dell’attentato dell’11 settembre. In un libro del 1994 «Debito d’onore» Clancy aveva immaginato un attentato suicida utilizzando un 747 che poi distrugge il Congresso. Il contesto del libro era completamente diverso, ma l’idea che un attacco suicida con un aereo di linea poteva essere messo in pratica resta.

non uno scrittore supremo come stile , ma una persona intelligente e con una grande fantasia però strettamente legata al possibile.

lascio qui un suo quote come epitaffio...:agree:

Never ask what sort of computer a guy drives. If he's a Mac user, he'll tell you. If not, why embarrass him?

Tom Clancy

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

di libro ho solo letto caccia a ottobre rosso e mi è piaciuto più del film. Tutta la serie poi interpretata da Han Solo ( :mrgreen: ) invece solo puppata come film, ma sempre trovata molto valida.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti "La grande fuga dell'Ottobre Rosso ricordo di averlo letto su una vecchissima edizione scovata in biblioteca, tanto che pensavo fosse stato scritto a fine anni '70.

Di qui a pochi mesi ci sarebbe stata la quarta incarnazione del suo Jack Ryan.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.