Vai al contenuto
  • 0

Consigli per nuova/e auto


Res Cogitans®

Domanda

Buonasera a tutti, volevo iniziare a sondare il terreno per sostituire una o entrambe le auto di casa il prossimo anno.

Attualmente io ho una Bravo 1.9 Mjt 16v 150cv del Marzo 2008 con la quale, ad oggi ho percorso poco più di 220.000km; la mia compagna una Clio 1.5dci 86cv del marzo 2010 con la quale ha percorso poco più di 50.000km quasi tutti nel primo anno e mezzo (negli ultimi due anni ha percorso circa 10.000 km).

Ciò premesso, approfittando della sostituzione della mia, vorremmo sfruttare l'eventuale valore residuo (si spera buono della Clio) per prendere una seg. A, massimo B piccola, rigorosamente a benzina, da usare per le esigenze quotidiane in città (da 5 a 7.000 km/anno).

Per la mia invece vorrei restare sempre sul seg. C, ahimé sempre diesel (i distributori di metano non sono per nulla vicini ai percorsi abituali e, in alcuni casi, dovrei fare un pieno all'andata ed uno al ritorno), dato che faccio mediamente poco più di 40.000 km/anno così distribuiti:

  • 55% autostrada;
  • 40% extraurbano;
  • 5% urbano.

I vincoli sono i seguenti:

  1. budget complessivo (seg. A/B + seg. C. + valore permute di Bravo e Clio) minore di 30.000€ cumulando il tutto;
  2. sono da escludere SUV e monovolume (io sono "allergico" ai SUV, la mia lei ai monovolume);
  3. seg. C: lunghezza minore di 4,50 metri, altrimenti non sta in garage;
  4. seg. C: motore brioso e con un minimo di "allungo", anche se diesel ed "allungo" sono in contraddizione (mi capita abbastanza spesso di fare percorsi in salita e di dover superare colonne di mezzi pesanti)
  5. seg. C: motore abbastanza parco; ad oggi consumo mediamente 6,26 l/100km (media pieno-pieno calcolata su 221.760 km), se la nuova consumasse meno sarebbe meglio;
  6. seg. C: costi di manutenzione non particolarmente onerosi (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, non voglio spendere 800€ per un treno di gomme, dato che mediamente ne sostituisco uno l'anno);
  7. seg. C: l'affidabilità per me è importantissima (non posso permettermi di restare in panne, specie a volte quando mi trovo in mezzo al "nulla");
  8. seg. C: rigorosamente nuova o, al massimo, km 0 con tutta o quasi la garanzia residua della casa;
  9. seg. C: sterzo non troppo turistico;
  10. seg. C: fari xenon o a led (a proposito, come si comportano questi ultimi?)
  11. seg. C: interfaccia telefonica bluetooth (se poi fa pure altro, bene, altrimenti bene lo stesso);
  12. seg. C: cruise control;
  13. seg. C: clima automatico;
  14. seg. A/B: se il motore non fosse troppo soporifero la mia lei ringrazierebbe;
  15. seg. A/B: i consumi non sono ovviamente la priorità, ma aiutano, assieme all'affidabilità.

Al momento non mi viene in mente altro (anche se mi rendo conto di aver scritto un papiro non indifferente); inoltre la sostituzione è prevista per il primo trimestre 2014, quindi non c'è fretta.

Si accettano e si valutano tutte le possibili soluzioni (al momento non scrivo nulla sulle nostre idee per evitare di influenzare i vostri pareri).

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno, con i loro apprezzatissimi pareri e suggerimenti, darci una mano a valutare e, conseguentemente fare, la scelta corretta.

Modificato da Res Cogitans®
Integrazione requisiti seg. C

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si, se vuoi spendere ancora qualcosa meno rispetto a golf e giulietta la focus 2.0 potrebbe essere un'ottima scelta.. non so i consumi esatti, so solo che la 1.6 fa 17/18 con un litro.. vedi un po' quanto è la differenza di prezzo, perché se è ridotta tantovale andare su golf e giulietta :D

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Focus e 308 non ci sono col 2.0 diesel. O meglio, Focus ci sta con la versione 115cv e l'automatico. Mi sa che hanno razionalizzato le gamme.

Ho invece visto degli sconti paurosi su Opel Astra (sul sito dicono -25% sul totale, optional inclusi...). mi sa che la rivaluto :)

Qualcuno ha l'Astra col 2.0 165cv? Se sì, come va?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dato le tue esigenze prenderei in considerazione la Ford Focus 2.0 TDCI da 115 CV che con 300 NM e cambio automatico non avresti alcun tipo di problema in salita,l'Opel Astra 2.0 CDTI da 165 CV e infine la nuova Mazda 3 2.2 D.

Hanno tutte un ottimo rapporto qualità-prezzo, costano meno delle rivali senza offrire nulla in meno, anzi spesso(vedi la nuova Mazda3) sono anche più equipaggiate e meglio riuscite. I motori da me menzionati sono perfetti per il tuo uso: brillanti e parchi, sono particolarmente adatti nella guida autostradale, sia a livello di consumi che di prestazioni e non soffrono pendenze o quant'altro. Se non ti rode spendere qualche migliaia di euro in più potresti prendere anche Golf, Giulietta e V40 ma a mio parere, il gioco non vale la candela.

Riguardo la questione Clio: se non ha il filtro anti particolato tienila senza nemmeno pensarci, se ce l'ha e non ti scoccia fare cambi olio riavvicinati tienila lo stesso :D Con 50.000 km è ancora nuova.

:ciao

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tieni la Bravo altri due anni, che quel motore altri 100k km te li fa tutti ;)

La Clio non vale la pena rivenderla.. imho ci rimetti solo una barca di soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ah dimenticavo: se ti può rassicurare ho un Astra 1.7 CDTI del 2010; la macchina è perfetta per viaggiare, non ho fatto altro che eseguire la manutenzione ordinaria e pastiglie dei freni e non posso che parlarne bene, del 2.0 altrettanto, le riviste lo danno per almeno 15,2 km/l, con un uso più moderato penso si stia sui 17 km/l. D'altronde se hai una media di circa 16 al litro su una Bravo Multijet da 150 cavalli, penso che i 17 siano fattibilissimi.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oh cavolo si è vero... l'hanno tolto.. volendo la trovi seminuova su autoscout col 2.0 163cv..

sennò anche astra dovrebbe andare bene, pur consumando un po' di più della golf e della leon

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh sì, il motore secondo me potrebbe farne anche altri 200k di km, il problema sono le spese di manutenzione che stanno diventando sempre più onerose ad ogni tagliando. Capisco che fino ad oggi non si è rotto nulla di importante, ma a partire dal tagliando della distribuzione (il più salato in assoluto fatto a 152k km), le spese di manutenzione son cominciate a crescere abbastanza. Ovviamente è tutto materiale di consumo che non era mai stato sostituito prima, ma che ti porta a superare abbondantemente i 500/600€ per ogni tagliando. Per questo sto valutando seriamente di sostituirla. Motore, carrozzeria e interni sono ancora in ottimo stato.

La Clio mi sa che la terremo... abbiamo deciso di farla muovere un po' di più, utilizzandola anche per qualche percorso extraurbano.

Al momento le possibili candidate restano: Giulietta, Mazda3, Opel Astra

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei sulla V40, compatibilmente con la disponibilità di una D3 a km0.

È un'auto da prendere rigorosamente immatricolata abbattendo anche il 20% dal listino.

Per fare 40mila km/anno mi sembra più adatta di Giulietta e Astra (la nuova 3 non la conosco), sia per comfort, insonorizzazione che per efficienza.

Ovviamente restano valide anche le altre soluzioni.

Per la piccola, economicamente parlando conviene tenerla: anche se ti partono turbina ed EGR, risistemarla ti costa poco più della sola IPT. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La V40 mi piace e pure parecchio, ma visti i prezzi di listino l'avevo scartata a priori... effettivamente una D3 km0 è scontata come un'Astra!

Mi sa che rientra subito in gioco, ergo altro test drive da prenotare :)

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.