Vai al contenuto
  • 0

Consigli per nuova/e auto


Res Cogitans®

Domanda

Buonasera a tutti, volevo iniziare a sondare il terreno per sostituire una o entrambe le auto di casa il prossimo anno.

Attualmente io ho una Bravo 1.9 Mjt 16v 150cv del Marzo 2008 con la quale, ad oggi ho percorso poco più di 220.000km; la mia compagna una Clio 1.5dci 86cv del marzo 2010 con la quale ha percorso poco più di 50.000km quasi tutti nel primo anno e mezzo (negli ultimi due anni ha percorso circa 10.000 km).

Ciò premesso, approfittando della sostituzione della mia, vorremmo sfruttare l'eventuale valore residuo (si spera buono della Clio) per prendere una seg. A, massimo B piccola, rigorosamente a benzina, da usare per le esigenze quotidiane in città (da 5 a 7.000 km/anno).

Per la mia invece vorrei restare sempre sul seg. C, ahimé sempre diesel (i distributori di metano non sono per nulla vicini ai percorsi abituali e, in alcuni casi, dovrei fare un pieno all'andata ed uno al ritorno), dato che faccio mediamente poco più di 40.000 km/anno così distribuiti:

  • 55% autostrada;
  • 40% extraurbano;
  • 5% urbano.

I vincoli sono i seguenti:

  1. budget complessivo (seg. A/B + seg. C. + valore permute di Bravo e Clio) minore di 30.000€ cumulando il tutto;
  2. sono da escludere SUV e monovolume (io sono "allergico" ai SUV, la mia lei ai monovolume);
  3. seg. C: lunghezza minore di 4,50 metri, altrimenti non sta in garage;
  4. seg. C: motore brioso e con un minimo di "allungo", anche se diesel ed "allungo" sono in contraddizione (mi capita abbastanza spesso di fare percorsi in salita e di dover superare colonne di mezzi pesanti)
  5. seg. C: motore abbastanza parco; ad oggi consumo mediamente 6,26 l/100km (media pieno-pieno calcolata su 221.760 km), se la nuova consumasse meno sarebbe meglio;
  6. seg. C: costi di manutenzione non particolarmente onerosi (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, non voglio spendere 800€ per un treno di gomme, dato che mediamente ne sostituisco uno l'anno);
  7. seg. C: l'affidabilità per me è importantissima (non posso permettermi di restare in panne, specie a volte quando mi trovo in mezzo al "nulla");
  8. seg. C: rigorosamente nuova o, al massimo, km 0 con tutta o quasi la garanzia residua della casa;
  9. seg. C: sterzo non troppo turistico;
  10. seg. C: fari xenon o a led (a proposito, come si comportano questi ultimi?)
  11. seg. C: interfaccia telefonica bluetooth (se poi fa pure altro, bene, altrimenti bene lo stesso);
  12. seg. C: cruise control;
  13. seg. C: clima automatico;
  14. seg. A/B: se il motore non fosse troppo soporifero la mia lei ringrazierebbe;
  15. seg. A/B: i consumi non sono ovviamente la priorità, ma aiutano, assieme all'affidabilità.

Al momento non mi viene in mente altro (anche se mi rendo conto di aver scritto un papiro non indifferente); inoltre la sostituzione è prevista per il primo trimestre 2014, quindi non c'è fretta.

Si accettano e si valutano tutte le possibili soluzioni (al momento non scrivo nulla sulle nostre idee per evitare di influenzare i vostri pareri).

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno, con i loro apprezzatissimi pareri e suggerimenti, darci una mano a valutare e, conseguentemente fare, la scelta corretta.

Modificato da Res Cogitans®
Integrazione requisiti seg. C

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per la segmento A la scelta più logica è panda 1.2 anche un allestimento scarno visti i pochi chilometri, bassi costi di gestione, affidabile e un motore meglio di altri.

segmento C diesel con brio ci vuole un 2 litri: golf, leon, giulietta, ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Terrei la Clio: è ancora nuova, non ha senso venderla perdendoci e acquistare un'auto più piccola.. oltretutto avete già coperto il maggiore esborso del diesel rispetto al benzina.. secondo eurotax la concessionaria la ritira a 5600, vendendola a privato anche 6200.. mi sembra bassino contando che tra sconti e tutto l'avrete pagata 13/14000 al tempo.. venderla x acquistare cosa? una panda 1.2? una lancia ypsilon 1.2? naaa...

per la Bravo, se volete avere una macchina briosa dovete andare su un 2.0, le 1.6 hanno prestazioni nettamente inferiori alla bravo 150cv..

direi che puoi andare su giulietta 2.0 140/150cv jtd, magari una km0.. oppure golf 2.0 tdi se ne trovi una con lo sconto pronta consegna.. oppure leon 2.0tdi.. credo che riesci a stare sui 25/27000, forse anche meno se cerchi bene

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la Clio non la venderei, salvo che ci siano problemi o altre esigenze, tipo una auto + compatta per il parcheggio, dovresti prendere un auto meno prestazionale e che consuma di più lasciandoci anche degli eurini (e non pochi), se non ha problemi seri (bronzine?) puoi quadruplicare la tua attuale percorrenza senza troppe preoccupazioni.

Per la seg.C, partendo da un 2.0 TDi non scenderei di cilindrata, io, tra quelle che mi piaciono, metterei la Seat Leon FR da 184Cv, che diversamente dalla 150Cv ha il retrotreno multilink, la Citroen C4 Hdi 150Cv e la sua cugina Peugeot 308, La Alfa Romeo Giulietta 2.0 Jtd 150Cv, la VW Golf Tdi 150Cv, la Ford Focus 2.0 TDci 163Cv, l'Opel Astra CDTI 165Cv e la Renault Megane 2.0 Dci.

Ci sarebbe anche la Toyota Auris 2.0 Td, ma ha i tagliandi ogni 15k km e una accessibilità posteriore non eccelsa, ma potrebbe essere proposta a un buon prezzo ed è molto affidabile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto grazie a tutti.

Ho integrato il 1° messaggio con altri requisiti per la seg. C.

Per quanto concerne la Clio, stiamo anche noi in realtà valutando di tenerla, in quanto ancora in perfette condizioni. L'unica cosa che mi fa pensare è: quanto puù durare un diesel sottoposto ad un trattamento da utilitaria a benzina? Ovvero un diesel che viene usato per brevi tragitti esclusivamente in città? Non è che così si compromettono in breve tempo la turbina, l'impianto di iniezione, etc...?

Per la seg. C sto invece prenotando i test drive a partire dalla prossima settimana. Sarà un problema per Mazda, perché i pochi concessionari presenti in zona (che poi sarebbe un intorno di 80km da dove vivo), hanno solo la 1.5 benzina. Ho infatti già letto tutto il topic e, avendo trovato pareri contrastanti sullo sterzo, chiedo a chi l'ha provata ulteriori lumi in merito (limitatamente alla 2.2).

Non avevo invece considerato la Leon, ma la FR non è la versione affetta da truzzite acuta o mi sbaglio? :mrgreen:

Scartate le francesi: Megane e C4 per via dell'estetica e dell'assetto, 308 perchè troppo nuova (non vorrei fare da beta-tester).

C'è qualche possessore di Astra o Focus col 2.0? Focus dovrebbe avere un buon telaio ed uno sterzo abbastanza buono (ho provato la 1.6 di un collega), di Astra so solo per sentito dire che ha consumi non proprio bassi, causa sovrappeso.

Golf forse settimana prossima riesco a provare il 2.0 (dalle mie parti hanno solo 1.6...), ma non mi fa impazzire, anche se probabilmente sarebbe la scelta più razionale.

Auris, almeno la vecchia, è a dir poco asettica (ce l'ha un mio collega col 2.0 136cv). La nuova non è che mi ispiri tanto, ma cercherò di provarla, tanto da qui a marzo 2014 il tempo c'è.

Riassumendo, diciamo che per la seg. C la scelta potrebbe ricadere su (rigorosamente in ordine alfabetico):

  • Alfa Romeo Giulietta 2.0 jtdm-2 Exclusive + Xenon;
  • Ford Focus 2.0 TDCI 163cv Titanium + Xenon;
  • Mazda 3 2.2 SkyActive-D Exceed;
  • Opel Astra 2.0 CDTI 165cv Cosmo + Xenon;
  • Seat Leon 2.0 TDI 184cv + fari Led (sempre che non sia troppo truzza);
  • Toyota Auris 2.0 D4D 2.0 (se risulterà meno frigorifero dell'attuale ed avrà tagliandi più lunghi);
  • Volkswagen Golf 2.0 TDI 150cv Highline + Xenon;
  • Volvo V40 Summum D3 + Xenon.

Così, a naso, credo che Golf e V40 siano fuori budget.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda 3 è lunga 4,47 m , lui ha un garage lungo 4,50!

Per il segmento A io valuterei la panda con il 1.2 69 cv, motore robusto e linea piacevole soprattutto femminile oppure la nuova Y sempre con lo stesso motore.

Per il segmento C ti consiglierei senza dubbio la Giulietta:

-il motore è un'evoluzione del tuo , io avevo provato il 2.0 140cv e aveva un'erogazione pazzesca per essere un diesel!

-lo sterzo non è assolutamente turistico anzi piacevole e preciso

-notevole incremento di piacere di guida rispetto alla Bravo, grazie anche alla sospensione posteriore indipendente

-possibilità di avere xeno, cruise, cambio automatico, interni in pelle

-i consumi sono anche migliori della tua Bravo, hanno fatto un gran lavoro di ottimizzazione

-costo gomme, dipende che cerchieria andrai a scegliere

-costi di manutenzione non penso si discostino molto dalla tua

;)

Modificato da mich_

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..Non avevo invece considerato la Leon, ma la FR non è la versione affetta da truzzite acuta o mi sbaglio? :mrgreen:.....

No, la Leon FR è sportiveggiante, ma tranquilla, quella "ipertruzz" è la Cupra, che non è ancora a listino nel nuovo modello.

Comunque, vedendo le tue ultime preferenze, punterei su questa o sulla Alfa Giulietta, ma penso che la Leon, a pari allestimento ma con i fari full led al posto degli xeno, viene qualche migliaio di euro in meno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.