Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Alfa Romeo MiTo


alesuper

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto poiché vorrei comprare un'alfa mito, il mio piccolo sogno diciamo, ma essendo un ragazzo di 19 anni che sta x comprare la sua prima macchina non vorrei nè spendere molto (budget sui 8/9000€) vorrei fare la scelta con molta cautela e attenzione, in modo da esserne pienamente soddisfatto e non beccarmi fregature! Innanzitutto preciso che per me è scaduto il limite sulla potenza del motore, quindi non cerco necessariamente una motorizzazione neopatentati; scrivo per un parere:

Dunque,questo weekend appena trascorso sono andato a vedere una mito, bianca (preferirei nera ma va beh), 1.4 benzina 78 cv (non è sull'alimentazione del motore il problema, di prenderlo a diesel non se ne parla perché costa abbastanza anche usata) da un ragazzo che diciamo conosco: allora è ben allestita e la cosa più carina è che ha bluetooth per il cell. e la presa usb, mancano i sensori di parcheggio ma si installano, ha inoltre il paraurti dietro (nella parte subito sotto la targa a sinistra) danneggiato, unica pecca insieme ad alcuni graffi da far valutare come danni, ma non dovrebbe costare molto I hope, con meno di 7000€ punto di potergliela portare via. (a cui ovviamente sommare pass. proprietà e riparazioni)

però però in un concessionario ce ne hanno una nera, che ha praticamente tutto, tranne usb e bluetooth, che mi fa storcere il naso, dato oltre al prezzo di 9500€ se riesco a contrattare un po' poi.. se no viene 9,900€, però è perfetta esternamente e ha un bel 1.4 multiair 105 cv (pass. di propr. incluso)

Quello che vi chiedo è se avete dei consigli su queste due macchine, le differenze fra queste due motorizzazioni (se insomma vi è una reale differenza anche nell'uso da tutti i giorni) e una eventuale convenienza nell'acquistare il 1.4 multiair da 105 cv

In alternativa, mi converrebbe eventualmente aspettare altre possibili e migliori occasioni?

Inoltre il concessionario offre una garanzia di 12 mesi su eventuali danni meccanici, non copre quelli da usura insomma (batteria,...)

38000 km la bianca, 44000 la nera. Entrambe immatricolate a fine 2009, dicembre x la precisione e con allestimento distinctive.

Grazie in anticipo,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, io possiedo una MiTo 135 CV TCT, ma mi è capitato di provare anche altre motorizzazioni.

Innanzi tutto, poiché mi sembra di capire che di km ne faresti pochini, tengo fuori il discorso compatibilità col GPL e versioni diesel.

Il 1.4 78 CV lo conosciamo bene in molti: è un motore onesto, non sottodimensionato per un'utilitaria ma è di fatto un motore da utilitaria. Parliamo di un'unità che imho è adeguata per un utilizzo dell'auto a 360°, ma che montato sulla MiTo la priva di qualsiasi caratteristica (non estetica) di sportività sia perché scarsamente reattivo, sia perché abbinato a versioni prive del DNA.

In compenso fa straordinariamente bene in consumi: anche oltre i 16 km/l se nell'utilizzo medio pesa l'extraurbano.

La 105 CV MultiAir è secondo me un buon compromesso per chi non è particolarmente esigenze in termini di prestazioni ma vuole una utilitaria briosa. È più corposo del classico FIRE, ha il cambio a 6 marce, un buon allungo, consumi onesti, ha il DNA.

Per certi versi non è né carne né pesce, ma proprio per questa ragione non te ne pentirai mai come motore per la prima auto.

Il 135 CV Turbo è decisamente più impegnativo: onestamente sfruttarlo al 100% continua ad andare oltre le mie capacità di guida. È un motore che dà alla MiTo una prontezza ed una progressione notevoli, è sempre corposo dai 1750 ai 6500 giri, e se non viene tenuto bassissimo di giri non fa avvertire neanche il turbo lag.

Per avere qualcosa di più prestazionale bisogna fare una scelta radicale ed andare sulle piccole bombe turbo del segmento B (Q.V., Cooper S, DS3 THP).

Un punto di forza aggiuntivo sono le sospensioni: monta le Koni FSD a smorzamento selettivo, le stesse della Q.V. e (optional?) della Punto Abarth, le quali consentono per una serie di ragioni di ottimizzare la risposta in varie condizioni stradali (per info vedi qui).

Ha due pecche: (1) il cambio manuale a 5 marce, ragion per cui il l'ho presa col sequenziale a 6 marce; (2) i consumi sono altini, sotto i 10 km/l in città, intorno ai 12 km/l in autostrada, ma recupera con un extraurbano poco sotto 19 km/l. La mia ha una media sui 13,3 negli ultimi 5000 km.

In aggiunta potresti valutare: (a) la Twinair nel caso cui tu voglia un'utilitaria briosa analogamente alla MultiAir 105 CV ma con caratteristiche diverse, meno allungo e più brio ai bassi; (B) la Turbo 120/155 CV nel caso in cui tu voglia spendere poco all'acquisto (sono molto svalutate) ma avere un signor motore con annessi costi maggiorati di gestione, in termini di consumi, ma soprattutto costi fissi e di manutenzione (es. gomme).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma guarda con 78 cv la macchina è indubbiamente sottopotenziata per il peso. E non è che dopo che la compri li puoi aumentare...

È una macchina per la quale stai facendo grossi sacrifici: stringi i denti, magari aspettando un po e compra una versione da 105 o 120 cv, così almeni conservi il piacere di guida ed hai un auto più sicura per i sorpassi, imhi entrambi aspetti fondamentali

Non condivido molto queste impressioni.

È vero che non è spumeggiante e non ha un grande allungo, è piuttosto tranquilla, ma si muove in tutta scioltezza. E se tenuto altino di giri, anche il Fire regala brio.

MiTo pesa qualche decina di kg in più di GPunto, che con quel motore si muove con disinvoltura. Di sorpassi, se ne possono fare anche con 78 CV, basta non azzardarli e scalare se necessario... tutte cose che spostano la sicurezza sul guidatore, più che sull'auto imho. ;)

Anch'io consiglierei il M-Air se l'utilizzo previsto fosse più intenso e più concentrato in extraurbano. Visto però che si muoverà soprattutto in città, cercherei di ridurre costi di acquisto (soprattutto) e qualcosa anche in gestione, pur conservando un mezzo degnamente in grado di circolare.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Edolo condivido molto quello che hai scritto, tuttavia il 78 CV che ho trovato io ha il dna! E mi avrebbe anche detto che è piuttosto scattante o.O Tuttavia vorreo tanto poterla trovare ad un buon prezzo la multiair...ma stanno tutte sui 10000€...se costano meno hanno più di 50'000 km....io avrei bisogno che durasse un tot d'anni... (4-5 minimo) se ne prendo una con 60/70000 rischio un mare di lavoretti da fare in breve tempo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@Edolo condivido molto quello che hai scritto, tuttavia il 78 CV che ho trovato io ha il dna! E mi avrebbe anche detto che è piuttosto scattante o.O Tuttavia vorreo tanto poterla trovare ad un buon prezzo la multiair...ma stanno tutte sui 10000€...se costano meno hanno più di 50'000 km....io avrei bisogno che durasse un tot d'anni... (4-5 minimo) se ne prendo una con 60/70000 rischio un mare di lavoretti da fare in breve tempo...

Se ha il DNA dovrebbe essere la 1.4 16v strozzata a 78cv(normalmente ha 95cv)fatta per la direttiva dei neopatentati,poi sostituita dal 1.4 8v da 77cv che non ha il DNA

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
possibile che le trovi a prezzi così alti? è un peccato andare sulla 78cv..

Infatti credo che aspetterò ancora un po' di tempo cercando con pazienza, io sono di Rimini, qua in zona becco pochissime mito in vendita purtroppo, ma tante in circolazione... :(

La 105 cv sarebbe il massimo proprio perchè una motorizzazione "nel mezzo" fra un motore esclusivamente da utilitaria e uno un po' più allegro.

Incrocio le dita!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne dovrei aver trovata una un po' distante ma si può fare, tuttavia mi è stato detto che è stato sostituito il gruppo aspiraz. Multiair poichè era difettoso, avete notizie di problemi/malfunzionamenti di questo tipo di motore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne dovrei aver trovata una un po' distante ma si può fare, tuttavia mi è stato detto che è stato sostituito il gruppo aspiraz. Multiair poichè era difettoso, avete notizie di problemi/malfunzionamenti di questo tipo di motore?

Il modulo MultiAir sui primi esemplari (fino al 2010 se non erro) ha dato una discreta difettosità.

Buono che l'abbiano già sostituito.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cavolo ho dato un occhiata su autoscout e le mito sono pochissime a rimini..

per trovare qualcosa devi andare su bologna praticamente.. li ci sono pure delle turbo multiair 135cv nel budget di 9000!!! comunque vicino a casa mia (varese) c'è un rivenditore multimarca che ti dice "tu dimmi che auto vuoi, trovamela su autoscout e te la procuro al volo" .. vedi se c'è quache rivenditore della tua zona che fa questo servizio, è davvero un peccato andare sul 78cv..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.