Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto Alfa Romeo MiTo


alesuper

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono iscritto poiché vorrei comprare un'alfa mito, il mio piccolo sogno diciamo, ma essendo un ragazzo di 19 anni che sta x comprare la sua prima macchina non vorrei nè spendere molto (budget sui 8/9000€) vorrei fare la scelta con molta cautela e attenzione, in modo da esserne pienamente soddisfatto e non beccarmi fregature! Innanzitutto preciso che per me è scaduto il limite sulla potenza del motore, quindi non cerco necessariamente una motorizzazione neopatentati; scrivo per un parere:

Dunque,questo weekend appena trascorso sono andato a vedere una mito, bianca (preferirei nera ma va beh), 1.4 benzina 78 cv (non è sull'alimentazione del motore il problema, di prenderlo a diesel non se ne parla perché costa abbastanza anche usata) da un ragazzo che diciamo conosco: allora è ben allestita e la cosa più carina è che ha bluetooth per il cell. e la presa usb, mancano i sensori di parcheggio ma si installano, ha inoltre il paraurti dietro (nella parte subito sotto la targa a sinistra) danneggiato, unica pecca insieme ad alcuni graffi da far valutare come danni, ma non dovrebbe costare molto I hope, con meno di 7000€ punto di potergliela portare via. (a cui ovviamente sommare pass. proprietà e riparazioni)

però però in un concessionario ce ne hanno una nera, che ha praticamente tutto, tranne usb e bluetooth, che mi fa storcere il naso, dato oltre al prezzo di 9500€ se riesco a contrattare un po' poi.. se no viene 9,900€, però è perfetta esternamente e ha un bel 1.4 multiair 105 cv (pass. di propr. incluso)

Quello che vi chiedo è se avete dei consigli su queste due macchine, le differenze fra queste due motorizzazioni (se insomma vi è una reale differenza anche nell'uso da tutti i giorni) e una eventuale convenienza nell'acquistare il 1.4 multiair da 105 cv

In alternativa, mi converrebbe eventualmente aspettare altre possibili e migliori occasioni?

Inoltre il concessionario offre una garanzia di 12 mesi su eventuali danni meccanici, non copre quelli da usura insomma (batteria,...)

38000 km la bianca, 44000 la nera. Entrambe immatricolate a fine 2009, dicembre x la precisione e con allestimento distinctive.

Grazie in anticipo,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora.. Sono uno di quelli che pensa che non ha senso comprare certe auto con un buon assetto, che si prestano a dare un piacere di guida superiore alle concorrenti generaliste, con un motore da normale utilitaria.. Sia chiaro, non è necessario strafare, ma la Mito con il 1.4 78cv è sprecata (provata personalmente sia la 78cv che la multiair aspirata: due miei amici le hanno).

Per cui, sempre senza strafare, ti consiglio il multiair aspirato almeno: è più brillante, moderno e, se saputo guidare bene, non consuma tanto più del 78cv (14km/l vs 15km/l)

La Mito multiair che hai puntato mi sembra cara, dalle mie parti a parità di condizioni, se ne trovano di più economiche sia da rivenditore che da privato Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.4 Multiair Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, MiTo 1.4 105 CV M.air S AutoScout24 pagina di dettaglio

Anzi, vogliamo proprio dirla tutta?? Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, MiTo 1.4 T 135 CV M.air Distinctive Prem AutoScout24 pagina di dettaglio (qua si sale di consumi, 13km/l)

Quanti km pensi di fare all'anno? Perché i multiair non si prestano alla trasformazione a gpl, mentre gli altri si (78cv, 1.4T 120/155cv).. Se pensi di trasformarla a gpl potresti puntare su una 1.4 120cv da trasformare in seguito (oppure prenderla già omologata, ma non ci stai negli 8/9000...)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ti do qualche consiglio sporadico, anche se so' che molti non li approveranno.

Questione numero 1: il bluetooth, che non so nemmeno come funzioni (quindi non sono un fun...), non togliertelo. Molto spesso capita di dover comunicare mentre si è al volante. Col bluetooth potrai farlo con buona sicurezza. Senza, una volta ti va bene, due anche, ma alla terza o ti becchi una multa per "uso del telefono al volante" o picchi l'auto contro il marciapiede perchè messaggiavi al volante...

Questione 2: certo i 105 cv sono più dei 78... Ma non farti fregare. Non stai paragonando un auto da corsa con un utilitaria. Entrambi i motori non sono sportivi... Il 78cv sarà più scattante in città, il 105 farà riprese migliori in autostrada, quale è il tuo uso prevalente?

La mia prima auto ha avuto 60cv e mi sono divertito moltissimo. La seconda 80 e mi sono divertito molto. La terza 140cv e mi sono divertito... Ma non come le altre due.

Questione 3: ottima scelta comunque, la MiTo è davvero un gioiellino.

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19anni, neopatentato.. puoi davvero guidarla, la 105 cv? ;)

Come ho scritto per me è passato un anno dal conseguimento della patente, quindi il limite di potenza 55kw/t e 70kw massimi totali è ufficialmente scaduto. Chiesto e richiesto all'istruttore di scuola guida. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo i 105 cv sono più dei 78... Ma non farti fregare. Non stai paragonando un auto da corsa con un utilitaria. Entrambi i motori non sono sportivi...

La mia prima auto ha avuto 60cv e mi sono divertito moltissimo. La seconda 80 e mi sono divertito molto. La terza 140cv e mi sono divertito... Ma non come le altre due.

Io ho avuto la Turbo 120 cv, per un neopatentato la MiTo è sicuramente il massimo...ottima scelta!;)

Quella che ho avuto io, Euro 4, viaggiava mica da ridere per avere "solo" 120 cv....secondo me col 105 è già un bell'andare per un fresco di patente. Anche perché io quando presi la MiTo avevo 7 anni di esperienza con auto sicuramente meno potenti....ma anche senza ABS. :lol:

Credo che la 105 cv sia la scelta giusta, che diamine ai tempi avrei fatto carte false per il peugeottino col 1.4 da 90 cv anziché da 60.....:roll:

CoreVD, concordo con la tua analisi. E non è bello per le auto moderne. :(

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se non la vuoi gasare in futuro io andrei sul m.air 105 cv, se no è un sogno realizzato solo a metà imho, e un'auto graffiata... meh, mi dà l'impressione di qualcuno che si sia curato poco dell'auto in generale o che l'ha guidata male. comunque fai un giro di prova con entrame e vedi te

tra l'altro la m.air è nera, ha sensori dietro, per la radio ho visto soluzioni per AUX Ingresso AUX o metti una radio aftermarket 2-din (con 80 euro + montaggio dovresti cavartela, alla fine costa meno/uguale a mettere i sensori di parcheggio posteriore penso, e rischi di trovarti con una radio migliore (magari è una cazzata lascio ad altri il giudizio))

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti delle risposte, ho capito che dipende molto da come la userei però, quindi vi dico: io studio all'università, la macchina mi serverebbe prevalentemente x piccoli spostamenti in città e rari durante la settimana (all'università non andrei certo in macchina), ho capito che nella "filosofia" MiTo (che condivido) un motore con meno di 100 cv non c'entra niente, tuttavia è chiaro che spendere qualche migliaio di euro in meno non sarebbe male e potrei anche scendere al (doloroso) compromesso del 78 (che certo, non è niente male, non faccio lo schizzinoso, ma mi fa storcere il naso sapere che è un motore in "gabbia", poiché depotenziato in termini di potenza, coppia e giri motore...). Ho atteso un anno proprio per poter sperare di trovare una mito, senza pormi problemi del motore, inoltre un anno senza macchina è un anno anche di risparmio ovviamente... Comunque, dato che tutto questo dubbio alla fine ruota attorno alla "convenienza", qualcuno ha idea di quanto possa costare riparare un paraurti rotto e graffi (abbastanza evidenti, non di grandi dimensioni sparsi un po' sia davanti che dietro che ai lati)? So che è ridicolo chiederlo così, ma ahimè non ho le foto :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che poi il Bluetooth è molto utile (ce l'ho sulla Yaris), se sulla mito che hai adocchiato non c'è puoi far installare un parrot aftermarket..

In ogni modo ti consiglio di cercare meglio su autoscout proposte più convenienti per la multiair perché quella che hai messo mi sembra caruccia.. capisco che tu voglia andare sulla 78cv per risparmiare qualche euro (e come darti torto!!), però se cerchi meglio trovi delle multiair meno costose di quella che hai visto tu, quindi riducendosi la forbice di prezzo la multiair è preferibile a quel 78cv che lascerei su una punto..

ok, la usi poco, però un domani le tue esigenze potrebbero cambiare e la usi (e te la godi!!) di più.. i consumi, il bollo e l'assicurazione avranno un aumento limitato rispetto al 78cv.. ergo, tifo per il multiair :)

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.