Vai al contenuto
  • 0

trazione 4x4 : quali differenze?


yollo

Domanda

Premetto la completa ignoranza in questo campo, vorrei acquistare un auto 4x4 di piccole dimensioni.I 4x4 sono tutti uguali? Non esistono "inseribili" o meno, veicoli con ridotte e non, e soprattutto e' possibile che non riesca a trovare un modo di capirlo per fare un paragone senza andare di concessionario in concessionario? Abito in collina, puo' capitare che negli ultimi 3 KM di strada nevichi( e' asfaltata ma stretta e con tornanti tremendi...),non vorrei cambiare auto e ritrovarmi lo stesso dover mettere le catene....P.S. Il mio dubbio alla fine sarebbe tra jimny,swift,panda o terios, anche se sinceramente non so se ci siano altre compatte 4x4 piu' valide.Grazie Luca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

x ToniH:solo le dita congelate? Almeno mani,piedi e naso...Poi a me capita di montarle 3 volte su 4 di notte sotto un lampione (se c'e' posto..), praticamente comunque a sentita! Dunque fiat 16/ suzuki sx4... ci sono differenze? (non mi uccidete,ma ho piu' fiducia nelle giapponesi...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rino, senza offesa, si vede che sei di Barletta :mrgreen:;)

"montare le catene", specie sotto una nevicata, anche se ti capita una volta all'anno....è una spina nel culo di dimensioni gigantesche. Ti devi fermare a lato strada, smadonni perchè mica è un "click", ti inzaccheri come se avessi litigato con un branco di maiali, ti trovi le dita congelate :)

Non dico di prendersi un Unimog....ma potendo scegliere mezzi che vanno bene su strada e all'occorrenza anche in salita innevata (tipo il citato Sx4/16) io non ci nemmeno a pensare ;)

Sono di Barletta non di Miami eh?Mi basta spostarmi di una 30ina di km per trovare la neve;)

Le catene le ho montate e sò come si montano sotto la neve,nessuno dice che non è fastidioso ma non è neanche sta gran rottura se lo devi fare di rado(se vai in contro alla neve aspettati di congelarti le dita,i piedi,ecc..a prescindere;)) e non c'è bisogno di montarle sempre quando nevica(dipende dal percorso e dalla neve appunto)se hai le termiche,ed io preferisco una volta ogni tanto prendermi il ''fastidio'' di montare le catene se devo utilizzarle di rado(tra l'altro se sò che c'è in corso una nevicata consistente e sò che le strade sono conciate male, il buon senso mi dice di non avventurarmi proprio in quelle situazione,che abbia,termiche,catene,4x4,Humvee,motoslitta,gatto delle nevi,ecc..) piuttosto che girare tutto l'anno con un 4x4 che mi costa di più all'acquisto,mi consuma di più(sempre),più complessità(''Quello che non c'è non si può rompere'' cit.:))ecc...

Per tornare in topic,io non ho mai detto che la 4x4 nella tua situazione specifica(che ovviamente non posso conoscere)sia superluo,ho detto(o perlomeno era quello che voleva far intendere) solo di analizzare per bene la situazione nel caso un'auto 2wd con termiche e catene nel bagagliaglio sia sufficiente;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
x ToniH:solo le dita congelate? Almeno mani,piedi e naso...Poi a me capita di montarle 3 volte su 4 di notte sotto un lampione (se c'e' posto..), praticamente comunque a sentita! Dunque fiat 16/ suzuki sx4... ci sono differenze? (non mi uccidete,ma ho piu' fiducia nelle giapponesi...)

Stessa macchina , da italiano mi sentirei di consigliarti la 16 :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non so se le gomme fossero decenti, ma con quelle che avevo mi e' capitato di dover montare le catene... credimi,nei dirizzoni non c'e' problema, ma i tornanti sono veramente stretti e ripidi...

Sicuramente anche tra diversi pneumatici invernali c'è una bella differenza sulla neve, e la trazione varia da auto a auto, anche a trazione anteriore.

Ciò premesso, per quanto riguarda il consiglio o meno di un auto a trazione integrale IMHO dipende essenzialmente dal tipo di salite che devi affrontare e dal chilometraggio.

La trazione integrale, per quanto possa essere avanzata tecnologicamente, porta a un maggior peso ed una minore scorrevolezza, che sono controproducenti per i consumi, se la percorrenza non è elevata la comodità di non fermarsi è impagabile, se percorri molti chilometri alla fine meglio invernali + catene, per evitare situazioni non piacevoli si può optare per le più comode e costose catene a montaggio esterno, nate per i pneumatici non catenabili ma che hanno il vantaggio di montarsi velocemente, costano molto più delle catene normali ma molto meno del carburante che consumeresti in più con la trazione integrale.

Ovviamente se le salite sono normali, se vivi in una zona dove è quasi impossibile muoversi in caso di nevicate la trazione integrale è quasi un obbligo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono di Barletta non di Miami eh?Mi basta spostarmi di una 30ina di km per trovare la neve;)

Mi spiace fare il pistino....ma le spruzzate vicino al mare son ben diverse da quelle dell'interno. E' neve carica di acqua salina, fatica ad attaccare e generalmente dura molto poco :)

Nelle alpe e nelle zone più interne degli appennini, quando butta, butta. Con più frequenza, attacca più rapidamente e dura di più...

x ToniH:solo le dita congelate? Almeno mani,piedi e naso...Poi a me capita di montarle 3 volte su 4 di notte sotto un lampione (se c'e' posto..), praticamente comunque a sentita! Dunque fiat 16/ suzuki sx4... ci sono differenze? (non mi uccidete,ma ho piu' fiducia nelle giapponesi...)

Sedici e SX4 sono la STESSA vettura. Prodotta in Ungheria in stabilimento Suzuki, disegno Giugiaro, TI suzuki, motore diesel Fiat. Si trovano più Sedici in Italia per ovvi motivi. Ma vai sul tranquillo

Offerte

A che prezzi si trovano ;)

Sicuramente anche tra diversi pneumatici invernali c'è una bella differenza sulla neve, e la trazione varia da auto a auto, anche a trazione anteriore.

Ciò premesso, per quanto riguarda il consiglio o meno di un auto a trazione integrale IMHO dipende essenzialmente dal tipo di salite che devi affrontare e dal chilometraggio.

La trazione integrale, per quanto possa essere avanzata tecnologicamente, porta a un maggior peso ed una minore scorrevolezza, che sono controproducenti per i consumi, se la percorrenza non è elevata la comodità di non fermarsi è impagabile, se percorri molti chilometri alla fine meglio invernali + catene, per evitare situazioni non piacevoli si può optare per le più comode e costose catene a montaggio esterno, nate per i pneumatici non catenabili ma che hanno il vantaggio di montarsi velocemente, costano molto più delle catene normali ma molto meno del carburante che consumeresti in più con la trazione integrale.

Ovviamente se le salite sono normali, se vivi in una zona dove è quasi impossibile muoversi in caso di nevicate la trazione integrale è quasi un obbligo.

Con le TI moderne, la differenza di consumi sarà tra gli 0.5 e 1.0 litri ogni 100km. Vero che c'è il peso, ma per lo stesso discorso, non bisognerebbe far salire mai nessuno a bordo o fare il pieno allora ;)

Meglio non essere troppo "integralisti". Specie su sistemi che....ti tolgono dai pasticci. Poi, se voi amate armeggiare con le catene (e magari fruste e manette) non discuto sui gusti sessuali :lol:

Invernali+catene è un soluzione per salite occasionali. Se la devi fare tutti i santi giorni per tornare a casa, non diventa una soluzione, ma una condanna!

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi spiace fare il pistino....ma le spruzzate vicino al mare son ben diverse da quelle dell'interno. E' neve carica di acqua salina, fatica ad attaccare e generalmente dura molto poco :)

Nelle alpe e nelle zone più interne degli appennini, quando butta, butta. Con più frequenza, attacca più rapidamente e dura di più...!

Si certo,vaglielo a dire a quelli che abitano sulla murgia,o nella zona interna in provincia di Foggia,o vicino al monte Vulture:|,cioè due passi da qui....

Tra l'altro non è che se con una TA con le termiche ti blocchi con una 4X4 stradale vai tanto più in scioltezza se l'aderenza è poca,e tocca anche qui montare le tanto odiate catene:lol:..può fare la differenza la maggiore altezza da terra in caso di molti cm di neve ma la puoi avere anche sui suv/crossover 2wdcome anche il 16...

Meglio chiudere qui và.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il Jimmy è sicuramente più specializzato nell'offerta-road ma ha forti limiti su asfalto: Progetto non proprio recente, baricentro alto, comfort scarso e motore disponibile solo a benzina e nemmeno incline a consumi bassi.

Ti consiglio, dunque la Panda 4x4. È un'ottima vettura, va bene ovunque, la trazione integrale è molto efficiente e gestita totalmente dell'elettrionica, l'impostazione è decisamente più automobilistica e con il 1.3 Multijet consuma pure poco. L'unico difetto? Una quinta corta che tiene alti i giri motore ad andature autostradali.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

valuta anche l'altezza da terra delle auto in considerazione.

Se abiti in posti nevosi come i miei (Trentino) e le nevicate non si limitano a semplici spolverate ma sono di diversi cm., l'altezza da terra è un fattore importante se viaggi su strade poco battute da mezzi spazzaneve (perchè magari strade di importanza minore, accessi a poche case) o perchè nevica talmente tanto che gli spazzaneve sono pochi in rapporto alle strade da ripulire e quindi ti ritrovi con nevicate "importanti" sempre un manto sui 20cm. su strada.

Capita poi non raramente che molte strade, vista la neve piallata sul fondo dai mezzi che l'hanno percorsa ed il freddo persistente, non ci sia sale che tenga per far riaffiorare l'asfalto ma rimanga per qualche giorno un uniforme strato piallato bianco. Ma basta anche una strada in ombra e da novembre a marzo trovi tratti completamente brinati.

Un 4x4 è un bell'aiuto.

La swift la scarterei, mi sembra veramente troppo bassa.

Panda, sedici, o la gemella suzuki mi sembrano un buon consiglio.

non è vero che in caso di nevicata, su strade con tornanti bastano 4 buone termiche e la sola trazione anteriore. (in pianura si)

A volte sono necessarie anche le catene su un trazione anteriore; sperimentato più volte.

Con un 4x4 bastano termiche e via.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Con le TI moderne, la differenza di consumi sarà tra gli 0.5 e 1.0 litri ogni 100km. Vero che c'è il peso, ma per lo stesso discorso, non bisognerebbe far salire mai nessuno a bordo o fare il pieno allora ;)

Forse in teoria, nell'uso quotidiano la differenza è maggiore, visto che per un sorpasso, a pari motore, devi accelerare di più, un mio collega, che abita vicino a me, passando da una TI (Nissan Qasqai 2.0Dci) ad una TA (Audi Q3 2.0Tdi) è passato da una media di 15km/l a 19km/l con lo stesso uso e gli stessi percorsi, metti che la metà sia dovuta al rendimento diverso del motore (esagerando) ballano sempre 2km/l.

...

Meglio non essere troppo "integralisti". Specie su sistemi che....ti tolgono dai pasticci. Poi, se voi amate armeggiare con le catene (e magari fruste e manette) non discuto sui gusti sessuali :lol:

Invernali+catene è un soluzione per salite occasionali. Se la devi fare tutti i santi giorni per tornare a casa, non diventa una soluzione, ma una condanna!

Se il montaggio diventa una cosa frequente sono daccordo, ma se capita 2-3 volte l'anno è una comodità che si paga cara se fai molti km, a quel punto spendi 250€ per delle catene a montaggio esterno, quando monti le invernali monti anche l'attacco per le catene e, quando nevica, in un minuto hai le ruote catenate.

So anch'io cosa vuole dire montare le catene normali sotto una nevicata, occorre togliere la neve da dietro la ruota, agganciarla dietro (sporcandosi il giubbotto), agganciarla davanti, tensionarla, fare qualche decina di metri e ritensionarla, per smontare l'opposto, facendo attenzione che i ganci siano in alto per non avvolgerli nel braccetto e sperando che non sia ghiacciato l'attacco posteriore (altrimenti bestemmie ed accendino), ma, spendendo, ci sono sistemi più pratici.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.