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Consiglio nuova macchina


Gian71

Domanda

Ciao a tutti,

vi seguo da molto tempo, e ora ho deciso di iscrivermi per chiedere un consiglio :mrgreen:

Dopo 18 anni di onorato servizio è giunta l'ora di rottamare la mia amata Civic Coupè con soli 245000 Km...

Mi ha dato tante soddisfazioni, ma ormai è giunta a fine vita e adesso mi trovo col problema della scelta della nuova auto.

Premetto che sarei orientato tra Delta, Giulietta ed eventualmente l'ultima Civic puntando sulle Km 0 per risparmiare qualche soldino..

Il mio dubbio è relativo al motore...1.4 benza+gpl o 1.6 diesel?

Questo dubbio nasce dal fatto che per motivi di lavoro mi ritrovo a dover lasciare l'auto ferma anche per un mese, e non saprei se lasciar fermo un motore per così tanto tempo è più deleterio ad un gpl che a un diesel.

Come percorrenze vario molto.. degli anni ho fatto poco più di 10k km, altri oltre i 25K... quindi la mia decisione non è basata sulla percorrenza ma sull'affidabilità a lungo termine..

Il Civic sarebbe un po' fuori budget, vorrei rimanere sui 20K eurini chiavi in mano, ma la Honda è la Honda... chi ne ha avuta una mi potrà capire..

Grazie in anticipo, tutte le opinioni sono ben accette..

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E prendere una Civic 1800cc benzina usata con pochi km sulle spalle? Dici che e' una cattiva idea? Il mio gommista fa percorrenze tra i 15km/l e i 18km/l, dice mai un problema, ed e' felicissimo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Se ti piace la Civic e sei rimasto colpito dall'affidabilità della tua Honda, perché non riprenderla? Penso che se non hai pretese di sprint o altre velleità "corsaiole" va benissimo il 1.4 a benzina. Tra le auto che hai esaminato non c'è da dire granché, sono abbastanza valide e si equivalgono, chi più chi meno.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Se ti piace la Civic e sei rimasto colpito dall'affidabilità della tua Honda, perché non riprenderla? Penso che se non hai pretese di sprint o altre velleità "corsaiole" va benissimo il 1.4 a benzina. Tra le auto che hai esaminato non c'è da dire granché, sono abbastanza valide e si equivalgono, chi più chi meno.

Il 1400 ogni tanto mostra la corda, a pieno carico (cosi' dice Sandro che per reazione ha preso un'Alfa da 200cv :D) se il costo bollo/assicurazione e' comparabile, prenderei il 1800cc ad occhi chiusi.

E' perfino probabile che consumi meno del 1400cc perche' essendo piu' coppioso in basso non serve tirare i giri.. e mediamente e' meno soggetto a stress, visto che si usa una bassa percentuale dei cavalli realmente disponibili.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Diciamo che le velleità corsaiole, un po' per l'età e un po' per gli autovelox, le ho perse..

Il 1.8 civic l'avevo valutato, ma visto che nell'ultimo anno ho fatto 25K km sarebbe pesante da mantenere a carburante e Civic usate non è che ce ne siano tantissime a disposizione..

Anche per il nuovo punterei sulla Civic 1.6 diesel, non il 1.4 perchè lo considero un po' piccolo per la macchina in questione..

Ok, non corro più, ma un minimo di sprint non guasta ;)

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Avevo sparato Civic usata perche' quello che risparmi in acquisto lo puoi spendere in benzina :D

Se poi ti capita di lasciare l'auto ferma o ti capita l'annata che fai pochi km, non vorrei che il FAP o DPF desse problemi.

Ma e' un motore a me sconosciuto, magari non corre di questi rischi.

Tra l'altro non ci hai detto che ti serve il bagagliaio capiente o no, se viaggi spesso in 4 o no.

Perche' a bagagliaio penso sia Civic a vincere, se hai bimbi/passeggeri la Delta dietro e' la piu' comoda, Giulietta la piu' appagante..

Diciamo che complessivamente una vale l'altra, dipende dall'utilizzo che fai

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Il bagagliaio se è capiente tanto meglio, perchè quando serve c'è!

Viaggio spesso da solo o con la mia compagna, niente bimbi e raramente con 4 passeggeri.

Il mio dubbio principale è relativo alla motorizzazione:

Un motore a benzina sarebbe la scelta migliore, ma se faccio un'altro anno come questo (e le premesse ci sono tutte), diventerebbe insostenibile economicamente;

Il benza+gpl mi preoccupa un po' per guarnizioni ed iniettori a lasciarlo fermo;

Il diesel...a lasciarlo fermo mi preoccupa anche quello...

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a star ferma si rovina qualunque auto e non solo il motore ma tutto il resto (liquidi, roba elettrica,...), per cui non sceglierei in base a quello, se fai più di 20mila km all'anno andrei sul diesel. quando ti capita di lasciarla ferma per un mese sarebbe meglio se trovi qualcuno che le fa fare un giro ogni 2 settimane, ma non è un periodo così lungo dopotutto.

non conosco l'auto ma il motore sembra nuovo per cui difficile dire sull'affidabilità, notevoli i consumi dichiarati di 27 km/l e la co2 94 g/km, spritmonitor dice 4,8-5 l/100 km

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