Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto sportiva/coupè


ferd88

Domanda

Salve a tutti i ragazzi del forum.

Volevo chiedere un consiglio su che auto prendere...sono un ragazzo di 24 anni,come budget 20000 euro.Posso valutare sia auto usate che nuove.

Mi devo orientare sul diesel perchè faccio sui 15000 km all'anno(o anche di più)

Ho trovato una alfa gt ,40000km full optional quadrifoglio verde,diesel 1900 ,anno 2010.La pagherei sui 14500 euro...secondo voi è un buon prezzo?L'auto come linea mi piace molto anche se è fuori produzione.

Stavo valutando anche altre macchine come la tt,la scirocco..

cosa mi consigliate?

grazie a tutti:)

Modificato da ferd88
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per forza, continuiamo a tirare in ballo auto diesel o che di sportivo hanno ben poco "perche' cosi' consuma poco".... L'unica sportiva che e' saltata fuori per ora e' la BRZ.. In merito al post di tony... fatti un giro su un pandino 100hp e ne riparliamo :D

la pandina 100hp la provai eccome ;)

e mi divertii come un somaro, anche perché piccola e leggera le facevi fare quello che volevi senza che scappasse di mano :)

poi ovviamente, le prestazioni erano buone per essere una panda, discrete in assoluto per via del basso peso....e non sto mica dicendo di prendere la panda, era estremizzato per sottolineare che la sportività esula spesso dalle prestazioni assolute

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non dicevo a te di provarla, ma a umby... Perché non vedeva auto divertenti in lista.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non capisco la avversione del diesel sulle sportive, ovvero, devi usarla in pista? ok, vuole a benzina, devi fare più di 20k km/anno? può essere una buona scelta il diesel.

Io non mi farei troppi problemi, sceglie l'auto che gli piace e via, se fa tanti km all'anno il diesel può essere conveniente, ovviamente se la differenza di acquisto è contenuta, se parliamo di spendere 3000€ in più per il diesel non conviene.

Poi, sul fatto che una TD come la Alfa GT non sia divertente in collina ho un parere opposto, il mio ex turbonaftone era molto divertente in collina ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con la MiTo tubbbo faccio 15mila km/anno, sono 160 €/mese, non una fucilata... e sono 40 €/mese in più al mese rispetto al 1.6 JTDm (anche considerando zero la differenza di tutti gli altri costi).

Cioè, davvero, se 40-50 €/mese di carburante fanno la differenza non si può considerare l'acquisto di un'auto sportiva, ma neanche di una nuova auto in generale.

Onestamente ad oggi sarei molto più propenso a cambiarla per qualcosa di più sportivo (GT86) che per qualcosa di più parco nei consumi.

E quello che mi frena non sono certo i 15 €/mese in più di carburante, ma casomai i 520 €/mese di ammortamento e dover ricominciare da zero con la classe interna dell'RCA.

Per la richiesta in questione comunque direi che GT86 non è adatta perché ci vogliono sui 25mila euro per una km0.

Se si vuole un'auto relativamente economica da mantenere, non sportiva ma con un'ottima dinamica, allora Giulietta GPL può fare al caso.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io non capisco la avversione del diesel sulle sportive,

perché prendere una macchina emozionale, e poi mortificarla con un motore nato per usi prettamente "utilitaristici" per via dei consumi, è un po' in contraddizione.

specie in casi come questo, dove quello che ti rimane in tasca a fine mese non è una cifra di tale importanza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi la penso così:

Secondo me auto sportive non ce ne sono molte ormai in giro; a parte 4C e Lotus Elise, Toyota Gt 86 e la sua gemella Subaru, le auto sportive si contano sulle dita di una mano. Tantissime sono le auto invece sportiveggianti.

Per cui, ti consiglio una bella Giulietta: il 1.4 Turbo Multiair da 170 CV ti permette di avere un'auto brillante e piacevole con costi di gestione limitati; non è difficile fare i 14 nel ciclo misto.

GPL lo escluderei: dovresti accontentarti di una 120 CV( va lo stesso bene) ma i risparmi in 15.000 km non sono eccezionali, poi la rivendibilità..

Diesel: Te lo consiglio solo se usi l'auto prettamente in extraurbano ed autostrada, ma se giri in città e percorsi brevi, e per di più per 15.000 km in un anno sono soldi buttati. Senza contare che un 2,0 comporta un'assicurazione più elevata e manutenzione più onerosa.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non dicevo a te di provarla, ma a umby... Perché non vedeva auto divertenti in lista.

no, ma io immagino che sia divertente perchè poi 100 cv su un peso limitato sono assolutamente divertenti, anche se magari accorcerei i rapporti, coppia conica etc.. in passato ho avuto una rx8 ed era molto divertente per via della trazione posteriore e del telaio, certo che se si pensa al risparmio su una sportiva è come avere una donna zoc.. ed essere impotenti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
perché prendere una macchina emozionale, e poi mortificarla con un motore nato per usi prettamente "utilitaristici" per via dei consumi, è un po' in contraddizione.

specie in casi come questo, dove quello che ti rimane in tasca a fine mese non è una cifra di tale importanza.

Dipende cosa si intende per emozionale, se parliamo di Mazda MX5, Toyota GT86, Alfa 4C, Nissan 370Z ecc... sono daccordo, se parlimo di berline sportiveggianti la differenza la fa in primis telaio ed assetto, poi il motore, ma se mi parli di motori come il Multiair 170Cv effettivamente è difficile trovare un motore a gasolio altrettanto piacevole, ma già con il precedente T-Jet da 150Cv non è che avesse quel gran allungo.

Ci sono motori e motori, sia tra i benzina che tra i TD, visto che per il Kmtraggio el'uso non penso che consideri una spotiva pura e dovrà scendere a compromessi, io non escluderei il diesel a priori.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Escluderei la 370z. Va troppo forte ma te ne accorgi quando sei a velocità da ritiro patente.

Non mi era molto piaciuta, ma aveva 19km, forse doveva slegarsi.

La Panda 100hp mi e' scesa un sacco quando ho visto i consumi :P

Per inciso mi sarebbe costata più del cupo di mantenimento.

Per il GPL vero, in sostanza l'auto va come un benzina, quindi puoi tirare a 6400giri :)

per il resto checcelodiciamo a fare? Le 'sportive' sono morte a inizio secolo..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un' auto emozionale non necessariamente dovrà essere gonfia di cavalli , rasoterra o trazione posteriore !

Ci si può anche ritrovare su roba ben più piccola, esempio fatto prima della panda 100accapì.

Nel mio piccolo di auto ne ho guidate abbastanza da farmi un' idea.

Dunque innanzitutto trovo importantissimo il feeling che si ha al volante . È quello che ti trasmette tutto è quello che ti fà sorridere dopo che hai finito d'impostare una curva. Se non sento questo per me è NO ! (vedi quel cesso che ho comprato un anno fà :disp2: va bè non è sportiva ecc )

Seconda cosa fondamentale è il motore ! Benzina ..ecchezz lo vogliamo sentire mentre guidiamo ?? Dà soddisfazione :D ..

Aspirato o turbo ? Sono due filosofie di vita! Se una volta ero solo per l'aspirato ultimamente mi sto ricredendo :pen: . Sicuramente l'aspirato è più affidabile.

Altro parametro da valutare la posizione di guida, fondamentale anch' essa.

Poi viene tutto il resto.

Fra quelle che hai detto scarterei la scirocco per il classico feeling "sordo" vw IMHO.

Giulietta è molto bella da guidare, idem mito!

Mx5 e gt86 mai guidate non posso da un giudizio.

Un consiglio che mi sentirei di darti è vai a provarle e poi sceglierai quella che ti trasmette più emozione a guidarla e a vederla ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.