Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

mi pare che le due auto montino lo stesso. Dovrebbe essere Bosch se non sbaglio.

Volvo mi pare ne abbia uno ancora più sofisticato collegato ad una telecamera che controlla costantemente il pilota.

Ricordavo che Mercedes avesse sviluppato l´attention assist per conto proprio quasi una decina di anni fa. Sarebbe interessante visto l´importanza di questo dispositivo aprire un thread a parte .
Link al commento
Condividi su altri Social

agevolo l'articolo:lol:

Bosch Driver Drowsiness Detection: addio colpi di sonno!

COME FUNZIONA - Innanzitutto, per meglio comprendere il funzionamento di questo dispositivo occorre fare una piccola premessa sui comportamenti tipici del guidatore stanco. Il conducente affaticato ad un certo punto comincia a non sterzare più, combinando questo atteggiamento con movimenti minimi e repentini per tenere il veicolo in carreggiata. Tecnicamente questo atteggiamento è definito "Dead Band Event" e indica uno stato di stanchezza critico. Non c'è tempo da perdere, ogni secondo può essere fatale. Ed ecco che il sistema interviene immediatamente sollecitando il conducente a fermarsi. Magia? No, "solo" altissima tecnologia.

SVELIAMO L'ARCANO - Il sistema agisce in sinergia con il servosterzo elettrico e con il sensore dell'angolo di sterzata (uno dei componenti principali dell'ESP), richiamando i dati dall'uno o dall'altro a seconda dei casi. All'inizio del viaggio, un algoritmo inizia a registrare i comportamenti del guidatore e li monitora costantemente per tutta la sua durata. Sulla base della frequenza dei movimenti dello sterzo esposti nella premessa e di altri parametri, tra i quali la lunghezza del viaggio, l'utilizzo degli indicatori di direzione e l'ora della giornata, il sistema calcola il livello di affaticamento del guidatore. Oggetto dell'analisi del sistema sono anche l'acceleratore e l'accelerazione trasversale. Se tale livello supera una soglia prefissata, sul cruscotto comincia a lampeggiare un'icona (solitamente a forma di tazzina di caffè) e un cicalino avverte il conducente che è ora di fare una sosta. Se il conducente non accetta il suggerimento del computer di bordo, l'avviso verrà ripetuto automaticamente dopo 15 minuti. Indipendentemente dalla stanchezza del guidatore, il sistema avvisa ogni 4 ore sulla necessità di effettuare una sosta. In futuro, stando a quanto hanno riferito gli ingegneri Bosch a noi di SicurAUTO, sarà possibile combinare le funzionalità del "Driver Drowsiness Detection" con altri dispositivi di assistenza alla guida (sempre firmati Bosch) come il "

Lane Departure Warning" (LDW) realizzato con la "Multi Purpose Camera" (MPC). Un progetto molto ambizioso di interazione fra diversi dispositivi, tutti con un unico scopo: monitorare costantemente quanto avviene attorno alla vettura e prevenire spiacevoli circostanze.

CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO - Il "Driver Drowsiness Detection" non è sempre attivo e risente particolarmente delle scelte e delle strategie commerciali più o meno spinte delle case costruttrici che, tra l'altro, hanno anche facoltà di inserire ulteriori features come ad esempio la frequenza di campionamento delle informazioni trasmesse dal servosterzo al sensore dell'angolo di sterzata. Il dispositivo Bosch può essere tarato, ad esempio, per attivarsi con uno stile di guida normale dai 15 minuti in poi ad una velocità maggiore di 65 Km/h. Analogamente, può "ibernarsi" con una velocità inferiore ai 65 Km/h. Funzionamento simile ai congegni delle case premium succitate. Infatti, il dispositivo messo a punto da Volvo si attiva dai 65 Km/h. (e resta attivo fino a quando la velocità non scende al di sotto dei 60 Km/h.), mentre quello della casa di Stoccarda agisce entro un range di velocità compreso tra gli 80 e i 180 Km/h.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, a me questi sistemi di controllo dei riflessi hanno sempre lasciato abbastanza indifferente.

Li trovo utili solo nei test mentre nella vita reale non so quanto possano aiutare.

Per carità, piuttosto di nulla è meglio questo ma le variabili in gioco sono moltissime..

Piuttosto mi concentrerei su altre cose, io vorrei gli xeno (o Led a questo punto) obbligatori su tutte (è un mio pallino da sempre e sono sicuro che molti degli incidenti che capitano di notte sono dovuti alla scarsa visibilità) + regolatori di velocità adattivi

Oppure un miglioramento tangibile sui sistemi di frenatura automatica

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

e come sempre arriva Google... Google Glass - Un'app contro i colpi di sonno - Quattroruote

tra l´altro ho anche da poco letto che Google ha presentato al salone dell´elettronica negli stati uniti un nuovo software android

per i sistemi di bordo in collaborazione con Hyundai Honda e altre case automobilistiche.

Ormai l´auto ci avviserà dei colpi di sonno e poi ci farà anche il caffe!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.